La parte conclusiva di un viaggio non è l'arrivo, ma il racconto. Il momento in cui si tirano le somme di quel che si è visto, delle esperienze vissute, degli incontri fatti. In cui parlando con gli altri, rispondendo alle domande, si fa il punto con sé stessi e si decide che è già l'ora di ripartire. A questa parte dell'andare è dedicata la quinta edizione del Festival della letteratura di viaggio che si tiene a Roma da giovedì a domenica. Quattro giorni dedicati al racconto del mondo attraverso le diverse forme di narrazione, dalla geografia al cinema, dalla fotografia al giornalismo, senza dimenticare, ovviamente la letteratura.

L'occasione giusta per sentire alcuni tra i più importanti scrittori e giornalisti italiani dire la loro sul delicato “mestiere” del raccontare il mondo: da Paolo Rumiz a Giampaolo Visetti, da Gabriele Romagnoli a Stefano Malatesta. Ma anche il momento per ascoltare due scrittori come Carlo Lucarelli e Melania Mazzucco confrontarsi sul narrare i luoghi, veri o inventati che siano. Ma in un festival dedicato al viaggio non poteva esserci anche il Touring Club Italiano. Per cui segnatevi questi appuntamenti. Domenica alle 12.30 nei giardini di Villa Celimontana il direttore di Touring, Silvestro Serra, prenderà parte all'incontro “Raccontare il viaggio ai tempi di Internet” con Patrizio Roversi, ideatore di Turistipercaso, Antonio Amendola, ideatore di Shoot4Change, Alessio Carciofi, social media consultant e la giornalista Valeria Gentile. E Daria Bonera, la nostra photo editor, domenica mattina leggerà i portfolio degli aspiranti fotografi di viaggio in una sessione laboratorio in cui c'è spazio anche per la lettura critica dei resoconti scritti dagli aspiranti giornalisti.

Le mostre di quest'edizione sono dedicate all'Afghanistan (Obiettivo Afghanistan, la terra oltre la guerra, al palazzo delle Esposizioni, spazio Fontana), alla Giordania (Crossing Giordania, a palazzo Mattei di Villa Celimontana) e alle montagne himalayane (Breathing Himalaya, sempre a Villa Celimontana). La sera di domenica, sempre nei giardini di villa Celimontana, proiezione del film documentario Francesco De Gregori, le finestre rotte di Stefano Pistolini. Non resta che mettersi in viaggio.

Info: Festival letteratura di viaggio, dal 27 al 30 settembre, a Villa Celimontana e palazzo delle Esposizioni (Roma), ingresso libero.