Difficile non essere emozionati quando incontri il Presidente della Repubblica. E infatti tra i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale che questa mattina hanno incontrato Sergio Mattarella non c'era nessuno che non lo fosse. Tra tre giorni, il 23, il Quirinale apre al pubblico con le visite rese possibili anche dai volontari Tci. E questa mattina il Presidente Mattarella ha voluto incontrare di persona e ringraziare i tanti soci Touring che da lunedì mattina contribuiranno a rendere visitabile quella che il Capo dello Stato vuole diventi sempre più la casa degli italiani.
«Sarà per tutti noi che in qualche modo partecipiamo a quest'impegno una soddisfazione vedere tanti nostri concittadini e tanti turisti stranieri venire qui nel nostro Palazzo. Sarete con loro il volto del Quirinale, quindi sarete davvero i padroni di casa in questa attività» ha commentato il Presidente Mattarella, incontrando al Quirinale i volontari assistenti alle visite per l'apertura al pubblico del Palazzo. I Volontari targati Tci saranno di supporto all’accoglienza, all’attività formativa di orientamento ai singoli visitatori e alla tutela dei beni conservati nella residenza del Capo dello Stato Palazzo. «È un modo di rendere questo Palazzo - ha aggiunto il Presidente - ancora più concretamente la casa di tutti nel nostro Paese. Sarà una bella squadra quella che, di volta in volta, accompagnerà i visitatori».
il percorso di visita, in gruppi e su prenotazione, durerà circa un'ora e mezza. Un percorso gratuito, se si esclude un piccolo ticket di prenotazione, attivo tutti i giorni tranne il lunedì e il giovedì. Sempre il Presidente Mattarella ha voluto sottolineare che sarà poi previsto un secondo percorso di circa due ore e mezza, a pagamento, nel corso del quale si potranno ammirare anche le porcellane dei Savoia, alcuni arredi, una parte dei giardini, il museo delle carrozze e altro. Ad accompagnare le visite saranno i volontari del Touring, studenti universitari e personale della Presidenza della Repubblica. C'è di che essere emozionati.

 
 

PER SAPERNE DI PIÙ

•  Il commento del giurista Gregorio Arena, presidente di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, sul valore di educazione alla cittadinanza della visita.
•  La visita del Palazzo e dei Giardini del Quirinale in anteprima.
 

•  Tutti i dettagli sulle modalità di visita sul sito della Presidenza della Repubblica.
•  Per prenotare la visita, dettagli sul sito di CoopCulture

Il video dell'annuncio del Presidente Sergio Mattarella il 2 giugno 2015.