La buona integrazione passa anche da progetti come questo. Si chiama Passeggiate al Quirinale e ha aperto le porte del palazzo istituzionale più importante d’Italia a migranti e rifugiati che sempre più popolano le nostre città.

Giovedì 10 novembre si è tenuta la prima passeggiata, che fa parte di un lungo ciclo di visite guidate nella residenza del Presidente della Repubblica. Un progetto voluto dalla Presidenza della Repubblica - in collaborazione anche con il Touring - per arricchire l’educazione civica e la conoscenza della cultura italiana dei migranti iscritti alle scuole d’italiano per stranieri. Si tratta di un percorso di visita elaborato dal gruppo Passeggiate didattiche – che fa parte della rete Scuole migranti – e da alcuni esperti del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica pensato per i migranti che muovono i primi passi nell’apprendimento dell’italiano. Ecco un video rappresentativo dell'esperienza.

Un percorso di un’ora e mezza in cui ci si sofferma in 12 luoghi concentrando l’attenzione su oggetti simbolo che permettono di veicolare conoscenze base di storia, politica e arte italiana. Una visita cui contribuiscono attivamente – accompagnando e assistendo le guide – i volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano che dall’apertura accompagnano il pubblico al palazzo del Quirinale.
IL VOSTRO AIUTO
Il vostro contributo è importante! Senza i soci, il Touring Club Italiano non potrebbe contribuire a tenere aperto il palazzo del Quirinale. Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili.