Scopri il mondo Touring

Da Milano a Roma tra pittura, fotografia e arte contemporanea

Quindici mostre da non perdere questo autunno

di 
Gloria Longhi
27 Settembre 2018
Dona
Moltissime le mostre in programma per l'autunno 2018/inverno 2019 in tutta Italia. In quest'articolo ve ne proponiamo alcune di Bologna, Milano, Pavia, Ravenna, Roma, Torino e Treviso, tutte in partenza a ottobre; sono grandi esposizioni, spesso scontate per i soci Tci.
 
Trovate molti altri suggerimenti nella nostra sezione eventi (dove potete cercare gli eventi, in tutta Italia, selezionando la località che vi interessa e il periodo).
 
NB. L'ordine in cui ve le proponiamo non è una classifica, ma un percorso alfabetico che parte da Bologna per arrivare a Treviso.
 
1. Hokusai Hiroshige. Oltre l'onda
Bologna, Museo Civico Archeologico, dal 12 ottobre al 3 marzo 2019
Per chi: rimane sul bagnasciuga
 
I maestri Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige sono i protagonisti di una mostra dedicata all'arte giapponese di metà Ottocento, con 220 opere divise in sei sezioni tematiche. I due artisti fanno parte del gruppo d'artisti del Mondo Fluttuante e hanno realizzato una serie di silografie i cui temi sono la società del tempo, paesaggi, vedute del Giappone ed elementi atmosferici.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento.
 
 
2. Lodi per ogni ora. I corali francescani provenienti dalla Basilica di San Francesco
Bologna, Museo Civico Medievale, dal 16 settembre al 17 marzo
Per chi: ora et labora
 
In occasione della decima edizione del Festival Francescano è stata allestita una mostra dedicata ai codici liturgici francescani del XIII/XV secolo. In primo piano le illustrazioni dei manoscritti, ovvero le miniature dedicate a San Francesco; particolarmente frequenti i soggetti della Predica agli uccelli e delle Stimmate.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento.
 
 
3. Igloos
Milano, Pirelli HangarBicocca, dal 25 ottobre al 24 febbraio 2019
Per chi: vuole vivere come un Inuit
 
La mostra è dedicata a Mario Merz e ospita più di 30 opere a forma di igloo, un tema che l'artista mantiene per tutta la sua vita. Lo scopo è quello di ricreare una “città” in uno spazio chiuso, composta solo da igloo creati da strutture metalliche ricoperte da svariati materiali ed arricchiti con luci al neon.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento.
 
 
4. Picasso Metamorfosi
Milano, Palazzo Reale, dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019
Per chi: ama lo stile di Picasso
 
Una grande mostra dedicata a Pablo Picasso, con 200 opere tra suoi lavori e arte antica a cui si è ispirato. Divisa in sei sezioni, l'esposizione mette in evidenza il modo di reinventare l'antichità e le figure mitologiche di Picasso a seguito di vari viaggi in Italia che gli hanno permesso di studiare l'arte antica, come quella di Pompei.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
5. Romanticismo
Milano, Gallerie d'Italia e Museo Poldi Pezzoli, dal 26 ottobre al 17 marzo 2019
Per chi: si sente romantico
 
Due diverse sedi museali si dedicano al tema del Romanticismo con 200 opere, divise tra i due luoghi: Gallerie d'Italia (12 sezioni) e Poldi Pezzoli (5 sezioni). Temi che venivano considerati "minori", come paesaggi e rappresentazioni della vita del popolo, vengono ora esaltati in una grande retrospettiva sul periodo.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
6. Tex. 70 anni di un mito
Milano, Museo della Permanente, dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019
Per chi: si sente paladino della giustizia

Tex compie 70 anni e lo si festeggia con una grande mostra ricca di disegni, fotografie ed installazioni a tema. L’Aquila della notte è tornata e ripercorre la sua storia, tra foreste e deserti a combattere fuorilegge, indiani ribelli e maghi. Siete pronti a cavalcare con lui?
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento.
 
 
7. Elliott Erwitt. Icons
Pavia, Scuderie del Castello Visconteo, dal 13 ottobre al 27 gennaio 2019
Per chi: ama il gossip
 
Il protagonista è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, Elliott Erwitt, che qui espone 70 immagini riguardanti i personaggi famosi che ha incontrato durante gli anni passati in giro per il mondo. Molte delle sue foto sono diventate icone, grazie alla capacità dell’artista di immortalare momenti salienti delle vite dei suoi soggetti.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
8. War is over. Arte e conflitti tra mito e contemporaneità
Ravenna, Mar, dal 6 ottobre al 13 gennaio 2019
Per chi: è appassionato di guerra e pace
 
Una mostra dedicata al grande tema della guerra, con lo scopo di sensibilizzare i visitatori sulla necessità di avere un dialogo e non di cercare la pace. Le opere esposte sono di svariati artisti che incentrano la loro arte su tre argomenti in particolare: vecchi e nuovi miti, frontiere e confini, esercizi di libertà. Per sottolineare la contemporaneità del soggetto, le opere non sono esposte in ordine cronologico, legando così i vari piani su cui è distribuita l'esposizione.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
9. Pixar. 30 anni di animazione
Roma, Palazzo delle Esposizioni, dal 9 ottobre al 20 gennaio 2019
Per chi: vive nell'Isola che Non C'è
 
Per festeggiare 30 anni della carriera, Pixar si è dedicata una mostra ai più famosi personaggi dei cartoni animati, da "Toy Story" come primo film completamente animato, al più recente "Coco". In esposizione ci sono oltre 400 disegni, sculture, bozzetti collage e video per immergersi in un vero e proprio viaggio negli Studios.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
10. Andy Warhol
Roma, Complesso del Vittoriano, dal 3 ottobre
Per chi: vuole Marilyn Monroe in tutte le salse
 
A Roma una grande mostra dedicata a Andy Warhol e alla sua Pop Art. Le opere presentate sono più di 170, tra le fotografie della zuppa Campbell e personaggi famosi come il ritratto della celebre “Marilyn”.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento.
 
 
11. Paolo Pellegrin. Un’antologia
Roma, MAXXI Galleria 5, dal 7 novembre al 10 marzo 2019
Per chi: ha a cuore la vita
 
Al fotografo Paolo Pellegrin è dedicata una mostra con 200 opere divise su due gradi temi: l’essere umano e la visione della natura. In questa occasione vengono esposte alcune foto che l’artista ha realizzato appositamente per l’evento, riguardanti L’Aquila e la sua ricostruzione.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento.
12. Dream. L’arte incontra i sogni
Roma, Chiostro del Bramante, dal 29 settembre al 5 maggio 2019
Per chi: ha un sogno nel cassetto
 
I sogni sono il tema di una nuova mostra a Roma. Sono tanti gli artisti che con le loro opere indagano nel mondo onirico, tra sogni belli o brutti, nel cassetto o realizzati. Tutti sognano e il mondo dell’arte ha fatto suo questo viaggio in altri mondi, un viaggio nel profondo dell’animo.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento.
 
 
13. I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità
Roma, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, dal 26 ottobre al 24 marzo 2019
Per chi: ricerca il vero
 
Oltre 80 opere del periodo artistico dei Macchiaioli valorizzano il dialogo artistico tra Toscana, Piemonte e Liguria nella ricerca sul vero, con la volontà di rinnovare i linguaggi figurati alla metà dell'Ottocento. Dalla nascita dei primi artisti ai futuri macchiaioli, si evidenzia come tutti questi hanno una formazione classica, che li ha portati ad una ricerca del "vero", con studi sulla luce e il colore.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
14. Madame reali: cultura e potere da Parigi a Torino
Torino, Palazzo Madama, dal 6 dicembre al 25 marzo 2019
Per chi: avrebbe voluto vivere in un'altra epoca
 
Un omaggio alle donne è la mostra dedicata a due importanti figure che hanno contribuito allo sviluppo della società e della cultura artistica nello stato sabaudo tra il 1600 e il 1700: Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours. L’esposizione, con più di 120 opere, illustra come doveva essere la vita di corte tra feste, moda e arte.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
15. RE.USE. Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea
Treviso, Museo di Santa Caterina, Museo Casa Robegan e piano Nobile di Ca’ dei Ricchi, dal 27 ottobre al 10 febbraio 2019
Per chi: è un accumulatore seriale
 
Diverse sedi museali ospitano una mostra dedicata al riutilizzo nell'arte di materiali di uso comune. Dal '900 a oggi sono molti gli artisti che si sono cimentati in opere "ecologiche", sensibilizzando il pubblico su grandi temi come energia rinnovabile, inquinamento e gestione dei rifiuti.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
Dona