Sono sempre di più le realtà di volontariato che operano a Milano. Vuoi che si parli di cultura, vuoi che si tratti di società o di ambiente, le associazioni che nascono tra i cittadini rispondono a tantissime esigenze della gente. Con qualche problema, però: spesso queste realtà non sono coordinate tra loro. Oppure non sanno come farsi conoscere al grande pubblico.

Ecco allora che è nata una nuova associazione spontanea di gruppi e di persone, con l'obiettivo proprio di connettere e valorizzare le realtà di volontariato che operano in città. O meglio, nei quartieri della città: di qui anche il nome dell'associazione, Quartieri tranquilli (presidente, Lina Sotis). L'idea è quella di valorizzare l'importanza dell'appartenenza al proprio territorio, oltre che del dare e del regalare il proprio tempo. Territorio che non vuole essere inteso come tutta la metropoli, ma come una zona determinata, un quartiere appunto.

Ogni quartiere - si è partiti con Gratosoglio, Barona, Isola, Mac Mahon/Sarpi, Brera - può presentare all'associazione i migliori progetti che ha in corso e si impegna a realizzare e a promuovere nuovi progetti, nell'assistenza e nell'educazione, nell'ecologia e nelle attività di giovani ed anziani, e così via. Quartieri tranquilli si impegna a favorire l'incontro tra i coordinatori dei vari quartieri e a promuoverne le attività sui media. Un tramite importante, dunque, per sostenere e stimolare iniziative volte a favorire benessere individuale e sociale.

Tutte le informazioni saranno pubblicate sul portale www.quartieritranquilli.it. Intanto, per conoscere meglio le attività e gli obiettivi dell'associazione, si può partecipare alla Camminata tranquilla, organizzata domenica 12 maggio con partenza alle 11 da piazza Duomo. Non occorre iscriversi, ci si può aggregare quando si vuole lungo il percorso fino al parco Sempione. 

Ecco, suddivise per classe, le 62 vetture che partecipano all’edizione 2011 del Concorso d’eleganza di Villa d’Este.

Classe A – CHIUSE PER IL COMFORT

NO. 02: Rolls-Royce, Phantom II (1933)

Carrozzeria: Brewster, Special Town Car

NO. 04: Delage, D8 105 S (1935)

Carrozzeria: Autobineau, Coupé

NO. 06: Rolls-Royce, Phantom II (1935)

Carrozzeria: Pinin Farina, Berlina

NO. 08: Lincoln, K Series V12 (1935)

Carrozzeria: Le Baron, Coupé

NO. 10: Bugatti, 57 Ventoux (1937)

Carrozzeria: Bugatti, Coach

NO. 12: Delage, D8 120 S (1938)

Carrozzeria: Pourtout, Coupé

NO. 14: Talbot-Lago, T23 (1938)

Carrozzeria: Figoni & Falaschi, Coupé Royal

NO. 16: Alfa Romeo, 6C 2500 SS (1942)

Carrozzeria: Bertone Coupé

Classe B – A CIELO APERTO

NO. 18: Rolls-Royce, 20/25 (1932)

Carrozzeria: Graber, Drophead Coupé

NO. 20: Alfa Romeo, 8C 2300 (1932)

Carrozzeria: Pinin Farina, Cabriolet

NO. 22: Delage, D8 S (1933)

Carrozzeria: de Villars, Roadster

NO. 24: Rolls-Royce, Phantom II Continental (1933)

Carrozzeria: Barker, 3-position Drophead Coupé

NO. 26: Alfa Romeo, 8C 2300 (1934)

Carrozzeria: Figoni, Cabriolet

NO. 28: Mercedes-Benz, 380 K W22 (1934)

Carrozzeria: Mercedes-Benz, Cabriolet

NO. 30: Hispano-Suiza, K6 (1936)

Carrozzeria: Saoutchik, Roadster

NO. 32: SS Cars, SS 100 Jaguar (1938)

Carrozzeria: SS Cars, Roadster

Classe C - L'ELEGANZA ANNI CINQUANTA

NO. 34: Alfa Romeo, 6C 2500 SS (1946)

Carrozzeria: Touring, Coupé

NO. 36: Talbot-Lago, T26 GS (1948)

Carrozzeria: Saoutchik, Coupé

NO. 38: Ferrari, 212 Export (1951)

Carrozzeria: Vignale, Berlinetta

NO. 40: Talbot-Lago, T26 (1951)

Carrozzeria: Stabilimenti Farina, Grand Sport Cabriolet

NO. 42: Ferrari, 375 America (1953)

Carrozzeria: Pinin Farina, Coupé

NO. 44: Lancia, Aurelia B24 S 'America' (1955)

Carrozzeria: Pinin Farina, Spider

NO. 46: Jaguar, XKSS (1955)

Carrozzeria: Jaguar, Sports

Classe D - PICCOLE AUTO, GRANDI PRESTAZIONI

NO. 48: Abarth, 205 Monza (1950)

Carrozzeria: Vignale, Berlinetta

NO. 50: Porsche, 356 (1951)

Carrozzeria: Reutter, Coupé

NO. 52: Fiat, 8V (1953)

Carrozzeria: Rapi, Berlinetta

NO. 54: Siata, 400 F (1953)

Carrozzeria: Balbo, Berlinetta

NO. 56: Siata, 208 S (1953)

Carrozzeria: Motto, Spider

NO. 58: Alfa Romeo, 1900C Super Sprint (1955)

Carrozzeria: Zagato, Berlinetta

Classe E - LO STILE DEGLI SWINGING SIXTIES

NO. 60: Mercedes-Benz, 300 SL (1962)

Carrozzeria: Mercedes-Benz, Roadster

NO. 62: Maserati, 3500 GT (1962)

Carrozzeria: Touring, Coupé

NO. 64: Ferrari, 250 GT SWB California (1963)

Carrozzeria: Scaglietti, Spider

NO. 66: Aston Martin, DB5 (1965)

Carrozzeria: Touring, Convertible

NO. 68: Rolls-Royce, Silver Cloud III (1965)

Carrozzeria: Mulliner Park Ward, Drophead Coupé

NO. 70: Lamborghini, 400 GT (1966 )

Carrozzeria: Touring, Coupé

NO. 72: Ferrari, 365 GTS (1969)

Carrozzeria: Pininfarina, Spider

Classe F - LA NASCITA DELLE SUPERCAR

NO. 74: Jaguar, E-Type (1961)

Carrozzeria: Jaguar, Coupé

NO. 76: Ferrari, 250 GT SWB (1962)

Carrozzeria: Scaglietti, Berlinetta

NO. 78: Aston Martin, DB4 GT (1963 )

Carrozzeria: Zagato, Berlinetta

NO. 80: Alfa Romeo, 33 Stradale (1968)

Carrozzeria: Scaglione, Berlinetta

NO. 82: Ferrari, 275 GTB/4 (1968)

Carrozzeria: Pininfarina, Berlinetta

NO. 84: Lamborghini, Miura S (1970)

Carrozzeria: Bertone, Berlinetta

Classe G - CREATIVITÀ SORPRENDENTE

NO. 86: Alfa Romeo, 2000 Praho (1960)

Carrozzeria: Touring, Coupé

NO. 88: BMW, 2000 CS (1966)

Carrozzeria: Karmann, Coupé

NO. 90: Glas, 3000 V8 (1967)

Carrozzeria: Frua, Coupé

NO. 92: DAF, 55 Siluro (1968)

Carrozzeria: Michelotti, Coupé

NO. 94: Citroën, SM Opera (1972)

Carrozzeria: Chapron, Limousine

Classe H - I MITI DELLE CORSE DEL SECONDO DOPOGUERRA

NO. 96: Ferrari, 375 MM (1953)

Carrozzeria: Pinin Farina, Spider

NO. 98: Maserati, 63 (1961)

Carrozzeria: Fiandri, Sport

NO. 100: Jaguar, E-Type Lightweight (1963)

Carrozzeria: Jaguar, Low Drag Coupé

NO. 102: Alfa Romeo, TZ2 (1965)

Carrozzeria: Zagato, Berlinetta

NO. 104: Ford, GT40 MkII (1965)

Carrozzeria: FAV, Coupé

NO. 106: Abarth, 1300 OT (1966)

Carrozzeria: Colucci, Berlinetta

NO. 108: Alfa Romeo, 33/2 (1968)

Carrozzeria: Autodelta, Spider

CONCEPT CARS & PROTOTIPI

NO. C02: Ferrari, Super America 45 (2011)

12 cilindri / 6000 ccm

Body: Convertible

NO. C04: Audi, Audi Quattro Concept (2010)

5 cilindri / 2500 ccm

Body: Fastback Coupé

NO. C06: Mercedes-Benz, Concept Shooting Brake (2010)

6 cilindri / 3500 ccm

Body: Shooting Brake

NO. C08: Infiniti, Etherea (2011)

4 cilindri / 2500 ccm

Body: Coupé

NO. C10: Italdesign Giugiaro, GO! (2011)

Electric

Body: Coupé

NO. C12: Rinspeed, BamBoo (2011)

Electric

Body: Open

NO. C14: Renault, DeZir (2010)

Electric

Body: Coupé

NO. C16: Scuderia Cameron Glickenhaus, P4/5 (2011)

8 cilindri / 3996 ccm

Body: Coupé