Scopri il mondo Touring

Le premiazioni della Guida Touring Alberghi e Ristoranti 2018 al Festival della Gastronomia di Milano

Quali sono i migliori alberghi e ristoranti del Nord Italia?

30 Novembre 2017
 
È uscita in libreria la Guida Tci Alberghi e ristoranti d'Italia 2018, il volume di riferimento per la cucina e l'ospitalità del Belpaese. Una guida che suggerisce oltre 4500 indirizzi, di cui parliamo più diffusamente in questa notizia.
 
Nei giorni scorsi, nell’ambito del grande evento Il Festival della gastronomia a Milano sono state premiate tutte le strutture insignite dei riconoscimenti Stanze Italiane e Buona Cucina nell’Italia del nord est e del nord ovest. Stanze Italiane e Buona Cucina sono le “certificazioni” che i curatori della guida Touring, Luigi e Teresa Cremona, attribuiscono ogni anno ai ristoranti e agli alberghi italiani (ma anche agli agriturismi, alle trattorie, ai rifugi...) che si distinguono per la loro qualità, il calore familiare, le dimensioni ridotte, l’attenzione al prodotto e, per i ristoranti, i prezzi contenuti e la cucina tipica. Non indirizzi a sette stelle, dunque, ma locali dove ancora l'italianità e il rapporto qualità prezzo sono protagonisti. 

Tra le centinaia di strutture   certificate, otto sono state insignite di un premio speciale: rispettivamente quattro per Stanze Italiane (due al nord) e quattro per Buona cucina (due al nord).

I PREMI SPECIALI STANZE ITALIANE
Per il Nord Ovest, il premio speciale Stanze Italiane è stato conferito a Le Quattro Terre, a Corte Franca (Bs). "Tra i vigneti della Franciacorta, questa grande e bella cascina del Seicento è azienda, cantina e agriturismo: attività diverse, ma tra loro coordinate e tutti interpretate ai massimi livelli. Le camere sono accoglienti, comode, avvolgenti e con arredi classici. Tutto parla qui di tradizione, continuità e impegno". 
 
Per il Nord Est il premio speciale è invece andato a La Scuola Guesthouse di Lusiana (Vi). "Sull'altopiano di Asiago, questo bed & brunch - così si definisce - occupa gli spazi che furono, fino agli anni Sessanta, della Scuola Comunale del paese. A ricordarlo la scritta in facciata e negli interni lavagne, gessetti, cartelle e vecchie foto di classi di alunni, e le camere, ognuna dedicata a una materia di studio. Ambienti che raccontano, ricchi di carattere e di identità". 
 
Un momento della premiazione della sezione Stanze Italiane con i proprietari di La Scuola Guesthouse
 

Con il Touring hai vantaggi esclusivi per le tue vacanze

SCOPRILI TUTTI

I PREMI SPECIALI BUONA CUCINA
Veniamo ai ristoranti. Qui i premi speciali sono arrivati a Orbassano (To) e a Asolo, in provincia di Treviso. A Orbassano è sito il ristorante Casa Format, che è definito "un locale ampio, luminoso, moderno, essenziale e pulito come la cucina che propone, fatta di sostanza e materie prime scelte con grande cura". La guida segnala i prodotti a chilometro zero (l'orto è sul retro), la convivialità, i prezzi contenuti. "Tutto questo è merito di una gestione attenta e di uno chef capace e anche coraggioso nel battere nuove strade". 
 
Ad Asolo (Tv) si trova invece il ristorante "Due Mori Trattoria Moderna", "un locale piacevole arredato con cura e secondo lo stile dell'artigianato locale". Al Due Mori si gusta una cucina genuina e ben fatta, invitante, di giusti sapori, "realizzata con i prodotti che offre il territorio e presentata dalle donne di sala con eleganza e cortesia".
 
La premiazione della sezione Buona Cucina - il ristorante Due Mori Trattoria Moderna
 
I PREMI TOP DI DOMANI
La guida Alberghi e ristoranti del Touring premia anche gli chef emergenti, quelli che faranno parlare di loro nei prossimi anni. Per il Nord Ovest il riconoscimento è andato a Enrico Marmo, del ristorante Balzi Rossi a Ventimiglia (Im), mentre per il Nord Est a Alessio Longhini, chef del St. Hubertus, ad Asiago (Vi).  
 
LE FOTOGRAFIE
Tutte le foto della premiazione e del conferimento degli attestati durante il Festival della Gastronomia a Milano sono sulla nostra pagina Flickrda cui si possono scaricare in alta risoluzione. Insieme ai premiati, il direttore Tci Sviluppo e Marketing Arianna Fabri. Anche sulla pagina Flickr di Witaly altre foto della premiazione.
 
LE STRUTTURE DEL CENTRO SUD
E le strutture, i ristoranti, gli chef del Centro Sud? Sono stati premiati nella prima puntata del Festival della Gastronomia, andata in scena a Roma a ottobre. Ecco la notizia dedicata.
 
LA GUIDA TCI ALBERGHI E RISTORANTI D'ITALIA 2018
- La nostra notizia dedicata alla guida, con tutte le informazioni
- Il link per comprarla online, con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci


 
 

Associati al Touring per avere sconti e offerte in oltre 3000 ristoranti, b&b e hotel in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO