Scopri il mondo Touring

Le premiazioni della Guida Touring Alberghi e Ristoranti 2019 al Festival della gastronomia di Roma

Quali sono i migliori alberghi e ristoranti del centro-sud?

31 Ottobre 2018
È appena uscita in libreria la Guida Tci Alberghi e ristoranti d'Italia 2019, il volume di riferimento per la cucina e l'ospitalità del Belpaese. Una guida che suggerisce oltre 4500 indirizzi, di cui parliamo più diffusamente in questa notizia.
 
Nei giorni scorsi, nell’ambito del grande Festival della gastronomia di Roma sono state premiate tutte le strutture insignite dei riconoscimenti Stanze Italiane e Buona Cucina nell’Italia centromeridionale. Stanze Italiane e Buona Cucina sono le “certificazioni” che i curatori della guida Touring, Luigi e Teresa Cremona, attribuiscono ogni anno ai ristoranti e agli alberghi italiani (ma anche agli agriturismi, alle trattorie, ai rifugi...) che si distinguono per la loro qualità, il calore familiare, le dimensioni ridotte, l’attenzione al prodotto e, per i ristoranti, i prezzi contenuti e la cucina tipica. Non indirizzi a sette stelle, dunque, ma locali dove ancora l'italianità e il rapporto qualità prezzo sono protagonisti. 

Tra le centinaia di strutture certificate, otto sono state insignite di un premio speciale: rispettivamente quattro per Stanze Italiane (due al centro sud) e quattro per Buona cucina (due al centro sud).

I PREMI SPECIALI STANZE ITALIANE
Per il Centro, il premio speciale Stanze Italiane è stato conferito a La Chiave Bianca. Per scoprirlo si va in Abruzzo, a Miglianico, in provincia di Chieti, tra vigne e olivi che disegnano il paesaggio dominato dalla Maiella e a pochi chilometri dalla costa dei Trabocchi. È una dimora in cui "tutto è pensato per far sentire bene chiunque ne varchi la soglia": Gli arredi semplici e curati, la piscina nel verde, il bianco di pareti e mobili, la biancheria che sa di pulito, per non dire della colazione del mattino,
 
Al Sud il premio speciale è invece andato al Vinilia Wine Resort di Manduria (Ta), "una casa che pare un castello con torri e merlature". È il resort di un’azienda agricola che produce un ottimo Primitivo. È luminoso, ha spazi per il benessere e ambienti piacevoli in cui il modernariato si mescola a mobili e oggetti che raccontano storie.

Il Giardino Segreto, a Tarano, in provincia di Rieti 
 

Con il Touring hai vantaggi esclusivi per le tue vacanze

SCOPRILI TUTTI

I PREMI SPECIALI BUONA CUCINA
Veniamo ai ristoranti. Qui i premi speciali sono arrivati a Tarano, nel Chietino, e ad Abbasanta, nell'Oristanese. A Tarano si trova il ristorante "Il Giardino Segreto", dove si pranza in "un agriturismo che sorprende per la cura dei dettagli e la ricerca della qualità": ottima la Chianina, meravigliosa la carne di Wagyu, i bovini che qui sono allevati in un ambiente sano.
 
Ad Abbasanta, invece, il premio è stato vinto da Su Carduleu, che propone "una cucina che fa onore alla Sardegna, declinandone al meglio la tradizione con una varietà di sapori, ingredienti e profumi da restarne ammaliati". Il merito è tutto del suo titolare e chef, Roberto Serra, che ha deciso di tornare a casa dopo le importanti esperienze in giro per l’isola, e non solo.
 
Su Carduleu, ad Abbasanta, in provincia di Oristano

I PREMI TOP DI DOMANI
La guida Alberghi e ristoranti del Touring premia anche gli chef emergenti, quelli che faranno parlare di loro nei prossimi anni. Per il Centro il riconoscimento è andato a Alessandro Rapisarda, del ristorante Casa Rapisarda di Numana (An), mentre per il Sud a Antonio Zaccardi, chef del Pashà di Conversano (Ba). Complimenti a entrambi: nuove leve della ristorazione italiana.

LE FOTOGRAFIE
Tutte le foto della premiazione e del conferimento degli attestati durante il Festival della Gastronomia a Roma sono sulla pagina Flickr di Lorenza Vitali/Witaly, da cui si possono scaricare in alta risoluzione. Insieme ai premiati Fiorenza Frigoni, direttrice Prodotti e Servizi Turistico-Cartografici Touring Club Italiano.

LE STRUTTURE DEL NORD
E le strutture, i ristoranti, gli chef del Nord? Verranno premiati nella seconda puntata del Festival della gastronomia, che andrà in scena a Milano presso il Megawatt Court  dal 17 al 19 novembre. Ve ne daremo notizia su queste pagine.
 
LA GUIDA TCI ALBERGHI E RISTORANTI D'ITALIA 2019
- La nostra notizia dedicata alla guida, con tutte le informazioni
- Il link per comprarla online, con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci

 

Associati al Touring per avere sconti e offerte in oltre 3000 ristoranti, b&b e hotel in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO