Scopri il mondo Touring

Sul podio 2017 Paesi Baltici e Asia, Alitalia dodicesima e sempre meglio le low cost

Qual è la compagnia aerea più puntuale al mondo?

di 
Fabrizio Milanesi
15 Gennaio 2018
Un ritardo di tre ore può sfiancare anche il frequent flyer più incallito, il viaggiatore zen che si muove tra hall e duty free come se fosse il salotto di casa propria.
Ma i ritardi sono frequenti, a volte improvvisi e il più delle volte poco evitabili, se di mezzo ci si mette un guasto meccanico da riparare in pista o un temporale da evitare in volo.
 
L’esercizio contabile sulle compagnie “spaccasecondi” ci arriva impacchettato da una società di intelligence di viaggio, la OAG, che ha analizzato 57 milioni di voli nel 2017. La premessa è che un volo in orario deve rimanere dentro un range temporale di 14,59 minuti: l’amato quarto d’ora accademico.
 
CHI SONO I PIÙ PUNTUALI
Niente Svizzera, come vorrebbe il luogo comune… la compagnia aerea più puntuale del mondo è lettone, e si chiama AirBaltic, con una performance in tempo reale (OTP) del 90,01%. Altri vettori di servizio: Hong Kong Airlines, Hawaiian Airlines, Copa e Qantas completano la top five. Chi alla puntualità aggiunge affidabilità e sicurezza è Qantas ("mai caduta" diceva a ragion veduta il Rain Man di Dustin Hoffman). La compagnia aerea australiana, secondo gli indicatori della International Air Transport Association (IATA) è dalla sua fondazione considerata tra le compagnie aeree più sicure al mondo.
 
Ma tra i vettori virtuosi si piazzano sempre meglio le compagnie aeree low cost. Tra le top 20, sono sei infatti quelle economiche. E se pensiamo che erano quattro nel 2016 e due nel 2015, oltre all’orologio inizia a sorridere anche il portafogli. 
 
LA CLASSIFICA DELLE TOP 20 (anno 2017)
1. AirBaltic
2. Hong Kong Airlines
3. Hawaiian Airlines
4. Copa Airlines
5. Qantas Airways
6. Japan Airlines
7. Aer Lingus
8. Singapore Airlines
9. All Nippon Airways
10. Qatar Airways
11. Delta Air Lines
12. Alitalia
13. Aegean Airlines
14. Austrian Airlines
15. Finnair
16. Avianca Brasile
17. Air New Zealand
18. Virgin Australia
19. Alaska Airlines
20. SAS