Colori Valori Sapori del Sud, oggi a Milano nel palazzo del Touring Club Italiano di corso Italia 10 (dalle 10 alle 17), è l'occasione per promuovere le eccellenze gastronomiche del nostro Sud.

Proprio della promozione di queste eccellenze produttive – e della possibilità di farne un punto di forza dell'offerta turistica – si è parlato giovedì 14 febbraio nel corso di un incontro svoltosi nella sala consiglio del palazzo del Touring (nella foto), moderato dal giornalista e scrittore Carlo Giuseppe Valli, cui hanno partecipato alla presenza del presidente del Tci Franco Iseppi: Roberto Iodice, commissario ad acta ex Agensud, Stefano Corsi, docente di economia agraria all'Università degli Studi di Milano, e Diana Scatozza, medico dietologo. L'incontro è stato accompagnato da letture sceniche a cura degli attori del Piccolo Teatro di Milano.

Si tratta di produzioni insignite dai marchi igp e dop che spesso sono poco conosciute e che invece costituiscono un fiore all'occhiello dell'industria alimentare italiana: ecco una selezione – frutto di 18 progetti presentati dai consorzi di tutela e finanziati dal Commissario ad acta ex Agensud – che potrebbe costituire una sorta di “menu degustazione” della gastronomia del Sud d'Italia. Tutti prodotti che è possibile apprezzare nel corso della manifestazione.

1-Mozzarella di bufala campana dop

2-Pomodoro pelato S. marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino dop

3-Olio Cilento dop

4-Consorzio tutela vini della provincia di Benevento: Aglianico del Taburno Docg e Falanghina del Sannio doc

5-Melanzana rossa di Rotonda dop

6-Fagiolo bianco di Rotonda dop

7-Pane di Matera dop

8-Bergamotto di Reggio Calabria

9-Cipolla Rossa di Tropea Calabria igp

10-Olio extravergine di oliva Lametia dop

11-Patata della Sila igp

12-Arancia di ribera dop

13-La ciliegia dell'Etna dop

14-Ficodindia dell'Etna dop

15-Carota novella di Ispica igp

16-pesca di Leonforte igp

17-Limone di Siracusa igp

18-Vastedda della valle del Bélice dop

19-Oliva Nocellara del Bélice dop

20-Olio extravergine d'oliva Valle del Bélice dop