Scopri il mondo Touring

L'estate dei bus low cost. Sconti per i soci Touring

Portabici, sicurezza, collegamenti con il Sud: le novità di FlixBus

di 
Renato Scialpi
13 Maggio 2019
Cinquanta autobus equipaggiati di portabici posteriori quadriposto per coprire oltre 25 linee con destinazione nazionale e internazionale tra cui mete di grande interesse turistico. È una delle novità green estive di FlixBus, leader europeo dei servizi di bus a medio-lunga percorrenza. Attenzione all’ecologia che non alimenta soltanto offrendo la possibilità di portare al seguito la bicicletta a prezzi contenuti. Fin dal suo debutto, infatti, offre la possibilità, all’acquisto del biglietto, di versare un contributo ambientale per la compensazione delle emissioni di CO2 legate al viaggio effettuato.

Ecco alcuni collegamenti per i quali sono previste corse con biciclette al seguito; sul sito di FlixBus, al momento di prenotare, il sistema segnala automaticamente la possibilità di usufruire del servizio.
Da Roma verso: Napoli, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Genova
Da Milano verso: Roma, Firenze, Bologna, Genova, Francoforte, Zurigo
Da Firenze verso: Roma, Bologna, Milano, Nizza, Cannes, Barcellona
Da Napoli verso: Roma, Firenze, Milano, Lecce, Bari
Da Bologna verso: Firenze, Roma, Torino, Lione


Un portabiciclette utilizzato da FlixBus
 
I COLLEGAMENTI DIRETTI VERSO IL SUD
È invece legato al completarsi della rete FlixBus nell’Italia meridionale, in particolare in Puglia e Sicilia, il fatto che da quest’estate sono disponibili collegamenti quotidiani diretti per la Sicilia e in particolare per Palermo, Catania e Messina in partenza (e viceversa) da Torino, Milano, Genova (Messina esclusa), Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari. Sull’isola poi, oltre a raggiungere tutti i capoluoghi, FlixBus offre collegamenti con altre 16 località, da Taormina (Me) e Cefalù (Pa) a Milazzo (Me) e Canicattì (Ag).



IL PROGETTO SICUREZZA
In occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale (6-12 maggio) FlixBus ha presentato Safety Concept, un programma di formazione del personale e gestione dei veicoli che va oltre gli standard minimi imposti dall’Unione Europea per la gestione delle linee di autobus. Cardine del progetto una piattaforma online per la formazione degli autisti, accompagnata dal monitoraggio in tempo reale tramite gps dei tempi di guida e delle pause di riposo dei conducenti. Sulle linee notturne, inoltre, è sempre prevista la presenza del doppio conducente.

Ricordato che tutti i mezzi FlixBus in circolazione in Europa sono monitorati 24 ore su 24 dalla centrale di controllo di Berlino che può comunicare in diretta via app con tutti gli autisti, il team FlixBus Safety, con la collaborazione di organizzazioni specializzate indipendenti, compie 500 controlli a sorpresa ogni mese sui bus che circolano in Germania, e altri 1.300 nel resto d’Europa, per verificare sia le condizioni dei mezzi sia la regolarità dei tempi di guida e riposo.


La sala controllo di FlixBus a Berlino

PASSO D’ADDIO PER EUROLINES E BUSITALIA FAST
È ormai storia invece, seppure di fine aprile, l’incorporazione in FlixBus del network di collegamenti di Eurolines/Isilines riguardanti Francia, Paesi Bassi, Belgio, Repubblica Ceca e Spagna; le linee “italiane” di Eurolines erano già entrate nella rete verde fluo lo scorso ottobre con l’accordo tra FlixBus e Baltour.

Altro protagonista “in uscita” dal settore degli autobus, il gruppo Ferrovie dello Stato che ai primi di marzo ha ceduto a Simet il marchio BusItalia Fast mandando sul binario morto l’iniziativa in concorrenza con FlixBus. Scelta coerente con quella fatta a fine 2018 delle ferrovie francesi Sncf che, davanti ai passivi accumulati dalle linee su gomma di Ouibus hanno scelto di tirare il freno d’emergenza e vendere l’intero “pacchetto”, autobus compresi, a Blablacar.


 
LO SCONTO PER I SOCI
In base alla convenzione tra Tci e FlixBus i soci Touring dispongono di quattro buoni sconto da 5 euro, per un totale di 20 euro, da usare su tutte le linee di FlixBus.
 
Per scaricare i voucher e prenotare con lo sconto: www.touringclub.it/convenzioni/flixbusI biglietti FlixBus sono inoltre in vendita presso tutti i Punti Touring.

ARTICOLI CORRELATI
Leggi anche:
- l'inchiesta Autobus green e low cost pubblicata sul magazine Touring 
il nostro articolo FlixBus compra Megabus: come cambia la mappa dei bus low cost 
- il nostro articolo InterFlix: l'Europa in autobus a 99 euro
- il nostro articolo FlixBus sbarca in Sicilia