Tedeschi, svizzeri e austriaci, in quanto a strade innevate possono vantare un'esperienza chilometrica, per non dire enciclopedica. Ribadito che dal 15 novembre anche in gran parte d'Italia esiste l'obbligo di “installare le dotazioni invernali” sulle auto – che nell'italiano di tutti i giorni vuol dire montare gli pneumatici invernali (i tecnici le chiamano gomme termiche, i guidatori più stagionati usano "gomme da neve") o perlomeno mettere nel bagagliaio la valigetta con le catene – il problema che assilla molti è “quali gomme scelgo?”.

Nei reparti fai-da-te degli ipermercati e sui siti di e-commerce, tra l'altro, sono comparse "offerte speciali di gomme dai prezzi imbattibili" corredate sul fianco del simbolo del "fiocco di neve tra i tre picchi" (Three Peak Mountain Snowflake nella normativa internazionale) ma dai marchi molto poco noti, per non dire esotici come Linglong, Lauffen, Maxxis, Goodride, Davanti, Westlake, Aeolus o, ancora Esa-Tecar, etichetta di una catena di centri di assistenza e ricambi presente in Svizzera e Germania.

ATTENZIONE ALLE OFFERTE IMPERDIBILI

Anche le gomme invernali non possono sottrarsi a discutibili "offerte" che sfruttano marchi molto noti per piazzare prodotti del tutto inadatti al nostro Paese. I filoni sono fondamentalmente tre.
Il primo riguarda le gomme col contrassegno M+S (Mud + Snow, fango e neve), nei fatti sufficiente – almeno in Italia – per evitare sanzioni in caso di controlli. Spesso si tratta però di pneumatici dalle prestazioni modeste: in genere sono prodotti per il mercato Usa, dove asfalti, veicoli e meteo sono completamente diversi.
Ci sono poi gli pneumatici a forte tassellatura specifici per il fuoristrada come il mitico Goodyear Wrangler (sempre con etichetta M+S): validi per trarsi fuori dai guai su un sentiero con molto fango o neve alta, ma richiedono guida prudente su asfalto, con spazi di frenata extralunghi.
Terza categoria, le gomme "artiche", sviluppate per poter circolare oltre il circolo polare o nelle steppe siberiane su neve ghiacciata senza ricorrere ai chiodi, come le apprezzatissime Bridgestone Blizzak WS70. Sono l'ideale per un viaggio invernale fino a Vladivostok, ma su asfalto e alle temperature italiane le loro prestazioni sono disastrose: gli spazi di frenata si allungano a dismisura e i battistrada si consumano a tempo di record.
Regola d'oro: prima di cogliere al volo queste "offerte" consultare un esperto o verificare in rete le reali caratteristiche delle gomme.
 
I TEST CONGIUNTI
A venire in aiuto ai consumatori italiani nella scelta delle gomme invernali è un'iniziativa congiunta che si ripete ormai da anni, messa a punto da tre grandi “confratelli” d'Oltralpe del Touring Club Italiano. L'Adac, autoclub tedesco con più di 20 milioni di soci, il Touring svizzero Tcs che di soci ne conta 1,6 milioni e l'Öamtc austriaco (1,9 milioni di soci) uniscono i loro sforzi per offrire un test che copra uno spettro molto ampio di pneumatici invernali.

Per il 2021 sono state scelte come riferimento tra le auto "tuttofare" modelli a grande diffusione quali Volkswagen Golf e Renault Megane (pneus misura 195/65 R15 91T) e vetture da viaggio un po' più "importanti" come Audi A4 e Skoda Octavia (pneus misura 225/50 R17 98V).

34 GOMME A CONFRONTO
Risultato: i tecnici dei tre autoclub hanno messo sotto la lente d'ingrandimento nel complesso delle due tornate di test 2021 ben 34 diversi pneumatici invernali, sottoposti a test secondo criteri differenti su asfalto asciutto, bagnato e innevato, con prove specifiche per valutarne maneggevolezza, sicurezza e spazi di frenata nelle differenti condizioni d'uso. Senza trascurare punteggi assegnati in base a comfort acustico, resistenza all'usura e influenza sul consumo di carburante del veicolo.
Qui il link alla sintesi del test 2021. 
 

I VINCITORI ASSOLUTI
Un lavoro molto serio, condotto con metodiche certificate, che ha portato i tecnici dei tre club a laureare con l'etichetta “molto consigliato” soltanto sette modelli di pneumatico.
I primi quattro fanno parte del gruppo auto "tuttofare" con misura 195/65R15 91T: il Dunlop Winter Response 2, il Goodyear UltraGrip 9 (abbonato al podio), il Michelin Alpin 6 e il Vredestein Wintrac. 
Nel gruppo auto da viaggio con misura 175/65 R14 82T sono "molto consigliate" le gomme invernali Dunlop Winter Sport 5, Michelin Alpin 6 (come per le misure precedenti), Goodyear UltraGrip Performance+.

La buona notizia, però, è che dei 34 modelli di pneumatico esaminati solo due del test 2021, i low cost cinesi Goodride Z-507 Zuper Snow e Linglong Green Max Winter UHP hanno meritato l'etichetta "non consigliato". 
Per tutti gli altri modelli il giudizio è stato un confortante consigliato (o con riserva per il Kumho Wintercraft WP51 nella misura 195/65 R15 91T)

IL VIDEO DEI TEST
Ecco le sintesi video dei test congiunti sulle gomme invernali proposta dal Tcs (in italiano).

Questo il video 2021 dedicato ad auto "tuttofare"
 

​Questo il video 2021 dedicato alle  "auto da viaggio".