Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • "Passaggio in Italia", il Belpaese da scoprire con Touring e Radio24

Ogni domenica, in radio, le nostre bellezze nascoste. E poi le radioguide gratuite da scaricare

"Passaggio in Italia", il Belpaese da scoprire con Touring e Radio24

6 Settembre 2019

Radio 24 e Touring Club Italiano ripartono insieme con “Passaggio in Italia - Alla ricerca dei luoghi da scoprire”, il progetto cross mediale nato nel 2017, sviluppato on air e online, che da domenica 8 settembre si rinnova, coinvolgendo gli ascoltatori di Radio24 e rendendoli protagonisti della scelta delle destinazioni da scoprire, tra i luoghi più belli e, spesso, meno conosciuti del nostro Paese.
 
Ogni domenica alle 15, all'interno del programma Globtrotter di Valeria De Rosa, la rubrica “Passaggio in Italia” condotta da Annarita D'Ambrosio descriverà borghi antichi, bellezze naturali e meraviglie architettoniche, percorsi, itinerari e attrazioni, cibi e leggende, storia ed eventi in tutte le regioni italiane, seguendo le suggestioni e i desideri degli ascoltatori.

INVIATE I VOSTRI SUGGERIMENTI!
Tra tutte le proposte inviate dagli ascoltatori al numero 366 8224602, saranno scelte le destinazioni e gli itinerari protagonisti della puntata e delle radioguide che ogni settimana potranno essere scaricate gratuitamente da questa pagina e dal sito di Radio24. Mete nascoste, destinazioni sostenibili, esperienze inusuali, territori ancora poco conosciuti saranno i protagonisti di ogni puntata, insieme a consigli su cosa vedere, dove fermarsi, cosa mangiare, quali strade percorrere e quali punti meritino una foto panoramica.
 
La narrazione è da sempre uno dei linguaggi di Radio24, che si arricchisce per raccontare insieme l’esperienza di un viaggio, trasmettendo agli ascoltatori le immagini, i suoni e i profumi dell’Italia. Il mezzo radiofonico, infatti, consente una narrazione che fa immaginare e vivere il viaggio, per invitare gli ascoltatori a scoprire e vivere consapevolmente nuove mete.
 
LA RADIOGUIDA: RACCONTARE UN PERCORSO, ASCOLTARE UN VIAGGIO
Dal weekend romantico, al viaggio con gli amici, fino a quello in famiglia con i bambini: ogni puntata si concentra su un percorso o su una destinazione. E ogni narrazione radiofonica diventa una radioguida da ascoltare e scaricare gratuitamente dal nostro sito e da quello di Passaggio in Italia. 

Aggiorneremo questa pagina con le radioguide non appena pronte e disponibili.


Puntata 15 settembre - GENOVA (Liguria)
Storie di viaggi per mare

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma tra le onde passano tante storie. Ognuna di queste, prima o poi, arriva in porto, e quello di Genova ha davvero molto da raccontare...
Ascolta la radioguida qui sotto!  

Puntata 22 settembre - MESSINA E REGGIO CALABRIA (Sicilia/Calabria)
Le due facce dello stretto
Due mondi differenti, che si guardano in un confronto perenne, ma se si allarga lo sguardo, sembrano così vicine, che più che due, sembrano una. Un’unica grande città, sui due lati dello Stretto.
Ascolta la radioguida qui sotto!  
 
Puntata 29 settembre - ALTO MANTOVANO E SOLFERINO (Lombardia)
Dalle tradizioni rurali alla croce rossa
Ci sono posti, in Italia, dove la grande Storia si mischia a una cultura fatta di campi e di quel confronto, quotidiano e faticoso, con la terra e con i suoi frutti.
Ascolta la radioguida qui sotto!  
 
Puntata 6 ottobre - TERMOLI E LARINO (Molise)
Tra mare e colline
C’è qualcosa di unico che si può cogliere camminando tra le vie di Termoli. La sua storia e le sue tradizioni si fondono con la natura. Tutto è stretto tra il mare e il cielo, il blu e l’azzurro...
Ascolta la radioguida qui sotto!  
 
Puntata 13 ottobre - VALLI OCCITANE (Piemonte)
In bilico tra passato e presente
Una dimensione lontana, nello spazio e nel tempo. Un passato di cultura nobile, ma anche povero e difficile da dimenticare, che porta a un presente in cerca di riscatto.
Ascolta la radioguida qui sotto!  
 
Puntata 20 ottobre - MURGIA MATERANA (Basilicata)
In bilico tra passato e presente
È idea comune che le periferie siano luoghi di scarso interesse. Non è così per i dintorni di Matera, basta solo allargare lo sguardo per godere delle meraviglie di questo territorio.
Ascolta la radioguida qui sotto!  

Puntata 27 ottobre - PIACENZA (Emilia Romagna)
Crocevia di popoli e culture
Immaginate stare di fronte a una porta che dà su tanti posti diversi. Una specie di crocevia con strade capaci di portarvi in ogni direzione..
Ascolta la radioguida qui sotto!  
 
Puntata 3 novembre - BOMARZO (Lazio)
Crocevia di popoli e culture
Quando arrivi alle soglie del bosco, ti accoglie una scritta: “Voi che entrate qui, considerate ciò che vedete e poi ditemi se tante meraviglie sono fatte per l’inganno o per l’arte”...  
Ascolta la radioguida qui sotto!  

Puntata 10 novembre - SUPRAMONTE (Sardegna)
Le terre selvagge della Sardegna
Una distesa di pietre bianche, un panorama immerso in una macchia mediterranea che cresce selvaggia. In alto, sopra di noi, le aquile che scrutano ogni movimento...
Ascolta la radioguida qui sotto!  

Puntata 17 novembre - VAL RESIA (Friuli Venezia Giulia)
Crocevia di popoli e culture
Come in ogni luogo di montagna che si rispetti, in Val Resia il silenzio domina su tutto. Eppure, nel loro silenzio, le montagne hanno tanto da raccontare, e lo fanno in una lingua tutta loro.
Ascolta la radioguida qui sotto!  

Puntata 24 novembre - MONTERUBBIANO E VAL D'ASO (Marche)
Le meraviglie nascoste delle Vallate Marchigiane
Mare, colline e monti in una manciata di chilometri. Un mondo sconosciuto ricco di storia e natura incontaminata.
Ascolta la radioguida qui sotto!  
 
Puntata 1 dicembre - MATESE (Campania)
L’acqua che scava le montagne
Un paesaggio montano, con le cime che spuntano dalla foschia come fossero isole galleggianti. Non siamo tra le Alpi del Nord Italia, ma tra gli Appennini Meridionali.
Ascolta la radioguida qui sotto!  

Puntata 8 dicembre - VAL RENDENA (Trentino Alto Adige)
I sentieri che guardano le Dolomiti
Luoghi di una tranquillità unica, circondati da diversi laghetti alpini facilmente raggiungibili a piedi. Zone ideali per praticare attività all’aria aperta, come trekking o ciclismo.
Ascolta la radioguida qui sotto!  

Puntata 15 dicembre - MAIELLA (Abruzzo)
Alla scoperta degli eremi del Sentiero dello Spirito
Un viaggio verso un altro mondo, fatto di silenzio e solitudine, di panorami mozzafiato, di natura lussureggiante e di atmosfere cariche di suggestioni inconsuete e spesso dimenticate.
Ascolta la radioguida qui sotto!