Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Parte il primo contest fotografico della FIE, Federazione Italiana Escursionismo

Quattro i temi: escursioni, fotografia naturalistica, i borghi e la cultura montana, alla scoperta dell’arte nascosta

Parte il primo contest fotografico della FIE, Federazione Italiana Escursionismo

17 Giugno 2022
 
Parte il FIE Photo Contest 2022, il primo concorso fotografico nazionale amatoriale indetto dalla Federazione Italiana Escursionismo - FIE per foto scattate nel corso di attività escursionistica di gruppo e individuale. Anche il Touring Club Italiano è partner dell'iniziativa, nell'ambito dell'Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) di cui sia la nostra associazione sia FIE fanno parte.

"L’idea di un concorso fotografico è nata nel contesto del congresso nazionale FIE" spiegano in Federazione. "Nella stessa sede abbiamo adottato il motto “Oltre il confine”: un invito a oltrepassare i limiti fisici, a stimolare la propria curiosità a cercare altri orizzonti". Quattro sono le tematiche scelte per il concorso: escursioni, fotografia naturalistica, i borghi e la cultura montana, alla scoperta dell’arte nascosta.
 
La meccanica del concorso prevede che ogni concorrente possa presentare 20 fotografie per tema, entro il 31 ottobre 2022 e in formato JPEG, caricandole sulla piattaforma FIE del concorso: www.fiemediacenter.it. Tra tutte le immagini, verranno scelte 20 foto finaliste per ogni tema, in base alle preferenze che il pubblico esprimerà sulla piattaforma a partire dal 15 settembre 2022 (ogni lettore potrà assegnare 20 preferenze per tema nella durata del concorso). Per inserire foto e/o per votare le foto preferite è sufficiente registrarsi alla piattaforma con il proprio nome, cognome ed e-mail. La registrazione è gratuita.

Una giuria specializzata designerà poi la foto vincitrice per ogni categoria tematica, scelta tra le 20 finaliste. Le foto finaliste, con menzione delle vincitrici, saranno pubblicate in un libro fotografico, sul sito e social media FIE e dei partner FIE. Una selezione delle foto in concorso verrà inserita nel calendario FIE 2023.

Il concorso ha il patrocinio dell’Alleanza per la Mobilità Dolce - AMODO. "La FIE condivide con AMODO una linea di obiettivi: promuovere la natura, la cultura, la storia, l’arte e un modo di vivere la bellezza del mondo che ci circonda attraverso un nuovo trend di fare turismo. Il “turismo lento” è la risposta alla vita frenetica, è l’invito a osservare piuttosto che guardare frettolosamente". Sono partner del concorso, oltre a Touring Club Italiano, anche Italia Nostra, Borghi Autentici d’Italia, Yallers.

INFORMAZIONI
Piattaforma FIE del concorso: www.fiemediacenter.it