Rimanete in Italia, ad agosto? Non pensate che anche la cultura chiuda le porte. Sono moltissime le mostre d'arte (e non solo) che rimangono aperte per cittadini e turisti. Da nord a sud, passando per le isole, abbiamo scelto dieci mostre da vedere anche quando fuori ci sono 35 gradi: l'occasione per fare un "pieno di bellezza" (e anche di stare un po' al fresco).
1. MODIGLIANI A MILANO
C'è chi le ama e chi le odia. Noi le troviamo affascinanti, posto che si sappia che non si sta andando a vedere opere d'arte, ma le loro rappresentazioni proiettate su pareti. Stiamo parlando delle "non mostre" chiamate "experience": per esempio quella dedicata a Modigliani - Modigliani Art Experience - al Mudec di Milano. Al Museo delle Culture in via Tortona merita anche - se non siete mai stati - la collezione permamente, ad accesso gratuito. Senza parlare di quel bellissimo atrio d'ingresso...
Per informazioni e per comprare i biglietti "saltacoda" con il 5% di sconto, il sito del nostro partner Musement.
I soci Tci hanno diritto al biglietto ridotto; anche su questo cui si applica il 5% di sconto.
2. MESSICO A GENOVA 
L’esposizione “México, La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo”, a Palazzo Ducale di Genova fino al 9 Settembre 2018, mostra circa 70 opere realizzate dai “Los Tres Grandes” – José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros – rappresentanti dell’avanguardia artistica messicana del XX secolo. I tre artisti sperimentarono, a partire dal 1922, diverse tecniche artistiche, prima tra tutte, quella del murales. Le opere sono affiancate da un’ampia documentazione dei murales originali, realizzata con moderne tecnologie di video animazione, oltre che da una raccolta di 50 fotografie d’epoca che testimoniano i rapporti politici, artistici e personali tra i muralisti e Frida Kahlo.
Per informazioni e per comprare i biglietti "saltacoda" con il 5% di sconto, il sito del nostro partner Musement.
I soci Tci hanno diritto al biglietto ridotto; anche su questo cui si applica il 5% di sconto.

3. ROITER A VENEZIA
La Casa dei Tre Oci a Venezia presenta fino al 26 agosto la prima mostra dedicata al grande fotografo Fulvio Roiter dopo la sua scomparsa, il 18 aprile 2016. Un'esposione che si presenta come la più completa sull’autore mai realizzata e ripercorre la sua intera carriera fotografica: dai primi approcci alla fotografia agli scatti su Venezia e la laguna, alle mete estere come New Orleans, Belgio, Portogallo, Andalusia e Brasile.Videoproiezioni, ingrandimenti spettacolari e una ventina di libri originali arricchiscono l’allestimento.
Per informazioni e per comprare i biglietti "saltacoda" con il 5% di sconto, il sito del nostro partner Musement.
I soci Tci hanno diritto al biglietto ridotto; anche su questo cui si applica il 5% di sconto.
4. GIAPPONE A BOLOGNA
Il mondo fluttuante dell'Ukyo-e giapponese approda per la prima volta a Palazzo Albergati di Bologna con la mostra “Giappone. Storie di amore e guerra”. Universi visionari, paesaggi bizzarri, splendide donne, eroi leggendari e animali fantastici dell'arte nipponica divengono protagonisti di un viaggio alla scoperta del raffinato periodo Edo. In esposizione, 200 opere dei più grandi artisti dell'Ottocento giapponese: tra i nomi più celebri, Hokusai, Hiroshige, Utamaro e Kuniyoshi. La mostra è inoltre corredata da un apparato di oggetti e suppellettili che hanno la funzione di illustrare i costumi e la quotidianità dell'epoca, come ventagli e fotografie, ma anche abiti di samurai e kimono.
Per informazioni e per comprare i biglietti "saltacoda" con il 5% di sconto, il sito del nostro partner Musement.
5. MAN RAY A SAN GIMIGNANO
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano ospita fino a ottobre una retrospettiva dedicata al grande Man Ray, che permette di rileggere l’opera di uno dei maggiori artisti del XX secolo alla luce di oltre 100 scatti esposti in mostra. Universalmente noto come artista dadaista e surrealista, instancabile sperimentatore, Man Ray ha elevato la fotografia da pura registrazione a funzione simbolica: i soggetti vengono stravolti e trasfigurati, caricati di senso proprio, anche attraverso la reinvenzione di tecniche nuove e particolari. Le opere sono cronologicamente disposte all’interno di un percorso unitario e coerente.
Per informazioni e per comprare i biglietti "saltacoda" con il 5% di sconto, il sito del nostro partner Musement.
6. TURNER A ROMA
Fino al 26 agosto è in scena al Chiostro del Bramante di Roma una mostra esclusiva, che raccoglie una collezione unica di opere dell'artista inglese Joseph Mallord William Turner, il celebre maestro dell'acquarello, interamente provenienti dalla Tate Britain di Londra. Espressione del lato più intimo del maestro, i dipinti sono conosciuti con il nome di “Turner Bequest” e provengono dallo studio personale di Turner, che li realizzò per il proprio esclusivo diletto: le immagini parlano di viaggi, emozioni e ricordi di paesaggi ammirati in occasione dei suoi soggiorni all'estero.
Per maggiori informazioni il nostro articolo dedicato
Per per comprare i biglietti "saltacoda" con il 5% di sconto, il sito del nostro partner Musement.
7. ARTE CONTEMPORANEA IN PUGLIA
Ha aperto i battenti il 2 luglio l’evento espositivo “La Biennale di Venezia a Ceglie Messapica”, piccolo borgo in Valle d’Itria che ora può davvero considerarsi la porta del sud dell'arte contemporanea. Al MAAC, il Museo Archeologico e di Arte Contemporanea della cittadina pugliese, sono in programma appuntamenti monografici dedicati ad artisti che hanno esposto le loro opere alla 57° edizione della Kermesse veneta (2017). Ad inaugurare il ciclo di esposizioni “Viva Arte Viva”, la Personale dell’ottantaquattrenne artista fiorentino Riccardo Guarneri, curata da Christine Macel fino al 30 settembre. 

Per maggiori informazioni il nostro articolo dedicato

8. TOULOUSE LAUTREC A NUORO
La mostra La Bohème espone al Man di Nuoro l'eccezionale opera litografica di Henri de Toulouse-Lautrec, presentata in una stretta interazione con le opere dei suoi predecessori e contemporanei della Parigi della Belle Époque. Una prospettiva panoramica che permette ai visitatori di seguire da vicino le origini della moderna pubblicità di massa. La maggior parte dei poster in mostra sono pubblicità per appuntamenti della vita notturna parigina, solitamente in combinazione con l'annuncio di uno spettacolo dal vivo. Altri poster promuovono invece diversi servizi e prodotti – gli oggetti di lusso della classe lavoratrice dell'epoca.

I soci Tci hanno diritto al biglietto ridotto.