Scopri il mondo Touring

Il 16 settembre al via a Monaco di Baviera la kermesse della birra, ma si spilla e si brinda anche qui

Oktoberfest d'Italia: quelli da non perdere

di 
Barbara Gallucci
19 Settembre 2018

Inizia il 22 settembre e proseguirà fino al 7 ottobre l'Oktoberfest a Monaco di Baviera. La festa della birra più famosa del mondo raggiunge quest'anno il 185esimo anniversario e continua ad attirare sempre più persone da tutto il mondo pronte a brindare, mangiare e, in qualche modo, scoprire le tradizioni bavaresi. La compagnia aerea Lufthansa ha persino deciso di far vestire le hostess in abiti tradizionali bavaresi (ma solo su alcune tratte) e di servire birra in volo. Decine i pullman in partenza da tutta Italia con direzione nord. Eppure ormai in tutta Italia le feste della birra in questo periodo si moltiplicano. Ecco quelle da non perdere da Genova a Roma.

Info: oktoberfest.de

Genova, fino al 23 settembre
Si svolge in piazza della Vittoria l'Oktoberfest riconosciuto ufficialmente anche dalla casa madre bavarese che attira decine di migliaia di persone ogni anno. Ogni giorno è possibile mangiare e bere sotto il tendone pronto ad accogliere tutti in una festa divertente e rilassata. La decima edizione è più che mai all’insegna del divertimento e dello sport “non convenzionale”, con l’iniziativa Olimpiadi dell’Oktoberfest: nel corso della manifestazione, i visitatori si affronteranno in simpatiche sfide aperte a tutti ai giochi più bizzarri e disparati, come il sollevamento del boccale, il tiro al cappello e il “bacio al brezel”, una versione rivisitata del gioco della mela appesa dedicata alle coppie. Previsti anche appuntamenti per famiglie e per... cani. 

Info: oktoberfestgenova.com.

Roma, 12-14 ottobre
Si chiama EurHop il Festival internazionale della birra artigianale che si svolge al Salone delle Fontane dell'Eur. Non proprio un Oktoberfest ma un'occasione per assaggiare decine di birre prodotte da birrifici di tutto il mondo. Sono circa 45 gli stand previsti tra quelli dei produttori e di street food. Un'opportunità per scoprire dove sta andando il mercato delle bionde (e non solo), in un periodo in cui varietà e qualità viaggiano di pari passo. Ad ogni partecipante verranno forniti, oltre alla guida alle birre presenti, un bicchiere e una taschina celebrativi, con cui potrà avventurarsi tra più di 600 birre in degustazione.

Info: eurhop.com

Gardaland Oktoberfest, fino al 30 settembre
Dal 15 al 30 settembre anche il più noto parco divertimenti italiano propone la quarta edizione del suo Oktoberfest. Dagli allestimenti ad hoc alle sfilate in costumi tipici bavaresi, e poi ancora musica dal vivo e specialità locali innaffiate da ettolitri di birra, ovviamente. Panche e tavoli sono pronti a ospitare 800 persone per volta. Non resta che brindare con un prosit!

Info: gardaland.it/oktoberfest



Milano, 20-23 settembre
Da giovedì 20 a domenica 23 Settembre nella cornice di Piazza Città di Lombardia a Milano si terrà l'edizione autunnale di Lombardia Beer Fest. Un festival di birre artigianali eccellenti, cibi di Sstrada proposti dai migliori Food Truck d'Italia selezionati da STREEAT - European Food Truck Festival e musica curata da Barley Arts. 

Info: www.lombardiabeerfest.com


Sesto San Giovanni (Mi), 22 settembre-7 ottobre
Per tre weekend tra settembre e ottobre al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) si svolge Oktobeer 2018, l'Oktoberfest di Milano. L'appuntamento è per sabato 22 e domenica 23, da mercoledì 26 a domenica 30 settembre e da mercoledì 3 a domenica 7 ottobre. Birre originali bavaresi da gustare insieme a diverse specialità della cucina tipica tedesca, musica dal vivo e intrattenimento tutte le sere.

Cuneo, 27 settembre - 8 ottobre

Da giovedì 27 settembre a lunedì 8 ottobre torna a Cuneo l'Oktoberfest, con musica, birra, cibo, luna park e un beer garden recintato come a Monaco di Baviera. Il padiglione riascaldato è stato rivisitato per dare spazio a tutti. L’appuntamento è il 27 settembre alle ore 17, in piazza Europa, per la partenza del grande corteo alla volta di piazza d’Armi,

Info: www.oktoberfestcuneo.it

Trento, 14 settembre - 7 ottobre​
Per il 2018 Trento e la Baviera Oktoberfest si rinnova: tante le novità in programma per la settima edizione, a cominciare dalla nuova location a Trento Sud, in località San Vincenzo, tra Trento Sud e Mattarello, in un'area di oltre 70.000 mq. 
Due tendostrutture, un grande luna park per famiglie, il nuovo Street Food Garden e molto altro ancora.

Info: www.trentoelabaviera.it.

LA BAVIERA SECONDO TOURING

Il meglio di Monaco e della Baviera è sulla Guida Verde TCI. Acquistala nei Punti Touring e sul nostro store on line con sconti web e per soci Touring