Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Noleggiare un camper in una città europea e lasciarlo in un'altra? Oggi si può

Arriva uno strumento per viaggiare indipendenti e low cost senza dover tornare al punto di partenza

Noleggiare un camper in una città europea e lasciarlo in un'altra? Oggi si può

di 
Fabrizio Milanesi
26 Ottobre 2018
Esaudire un desiderio è l’inizio di un’idea. Ma è soltanto la condivisione di un’idea che può farla diventare un progetto utile e di successo. La premessa veste a pennello una piattaforma che consente di noleggiare un camper in una città europea e riconsegnarlo in una destinazione che non è quella della partenza. Si chiama Indie Campers e dall’autunno 2018 si può utilizzare anche per viaggiare in Italia.
 
Prima del 2013 Hugo Oliveira e Stefan Koeppl erano due studenti universitari come tanti, con in più la passione per il surf. Ma un’utilitaria non è il massimo per caricarci tavole e mute e così per consentire ai cacciatori di onde di trovare lo spot giusto sulle coste dell’Atlantico lusitano i due si inventano un sito per noleggiare furgoni e caravan. Da allora Indie Campers è diventato un fenomeno di successo, con una flotta che conta oltre 650 camper distribuiti tra Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Croazia, Regno Unito e Belgio.

Se avete sempre sognato - tanto per fare qualche esempio - un viaggio in camper on the road da Amsterdam fino a Lisbona, seguendo il mare del Nord e l'oceano Atlantico; oppure da Venezia a Catania, scoprendo la nostra bella Italia; o ancora da Bruxelles a Monaco, attraverso Fiandre e Germania... insomma, avete capito che questo servizio può fare al caso vostro. 
 
Un mezzo di Indie Campers tra i boschi di Sintra, a sud di Lisbona / foto Indie Campers
 
COME FUNZIONA INDIE CAMPERS
La piattaforma è interamente digital ed è anche un sito che offre consigli turistici. Usufruirne è facile e intuitivo. Si accede al sito indiecampers.com, si selezionano città di partenza e di arrivo e si sceglie il tipo di mezzo ricreativo più adatto al proprio viaggio: dal grande motorhome al mitico Bulli, senza dimenticare roulotte, furgoni e ovviamente caravan. Lo step successivo riguarda i servizi extra: i seggiolini per bambini, tavole da surf, biciclette, Wi-Fi
 

Con il Touring hai vantaggi esclusivi per le tue vacanze

SCOPRILI TUTTI
 
Poi c’è la parte dei servizi assicurativi, con molte opzioni che permettono di muoversi senza particolari ansie, anche perché si può ricevere assistenza telefonica in sette lingue 24 ore su 24. I prezzi? partono da 49 euro al giorno, a seconda del veicolo, della stagione, della città e degli extra contrattati.

Ma per quanto riguarda le lenzuola e tutto il resto? Per questo la società portoghese ha pensato a una tassa di servizio addebitata un’unica volta per prenotazione che include lenzuola e coperte, utensili da cucina, kit di pulizia, fornello da campeggio, frigo portatile e persino un servizio transfer in orario d’ufficio. I pagamenti sono con carte di credito di circuiti internazionali.
 
La nuova sezione del sito dedicata alle destinazioni italiane / foto Indie Campers

CAMPERISTI DI SUCCESSO
Indie Campers rappresenta un caso di successo: dai primi furgoni un po’ hippie per surfisti oggi i portoghesi contano su clienti di 80 nazionalità, oltre 70.000 pernottamenti nei loro mezzi e oltre 15 milioni di euro di ricavi dal 2013. E adesso tocca al mercato italiano.
 
Ci permettiamo di segnalare ancora qualche punto da migliorare, per il futuro: un primo dato negativo riguarda i servizi per persone con disabilità, che spesso sono invece molto interessate a viaggi in libertà che gli evitano strutture con barriere architettoniche e servizi non adeguati. Per ora nessun mezzo noleggiabile su Indiecamper può dotarsi di pedane e facilitazioni per disabili. Il secondo elemento poco “smart” è l’ìmpossibilità di portare animali in viaggio. Certo così si garantisce una larga fascia di persone con allergie, ma si esclude dal potenziale noleggio i proprietari di animali domestici, che sono spesso appassionati di turismo itinerante.  

INFORMAZIONI
 

Associati al Touring per avere offerte esclusive e 1100 euro di buoni sconto per le tue vacanze in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO