* Aggiornamento 29 maggio: seconda partenza dopo il successo del viaggio di giugno!

È un viaggio speciale, quello in programma a settembre nel Delta del Po. Speciale perché il Po è il protagonista del volume dedicato ai soci per l'anno 2022/2023; perché il volume stesso sarà presentato in una serata in esclusiva nel corso del viaggio, alla presenza di altri ospiti; e perché ad accompagnare il viaggio, oltre a una guida locale, sarà il giornalista Touring Stefano Brambilla, tra gli autori dello stesso volume e appassionato naturalista. La seconda partenza del viaggio - con partenza e ritorno da Bologna, facilmente raggiungibile in treno da ogni parte d'Italia - si svolgerà da mercoledì 20 a sabato 23 settembre: quattro giorni per scoprire un'area tra le più biodiverse d’Europa, oasi per migliaia di specie vegetali e animali che trovano nel confine tra acqua e terra il loro habitat ideale; e nello stesso tempo un’area dove l’uomo ha sempre cercato di convivere con la natura, contrastando la sua potenza con imponenti opere di bonifica idraulica. Si visiteranno i fiori all’occhiello di questo microcosmo, protetto da due parchi regionali (uno in Emilia Romagna e uno in Veneto) e tutelato dall’Unesco come Riserva della Biosfera, rintracciando le storie dei popoli che l’hanno abitato e avvicinandosi con rispetto - anche dall’acqua - alla natura che oggi lo popola.


Saranno giornate di esplorazione e scoperta dei tanti attrattori del delta, che si ammirerà da terra e dall'acqua in un'atmosfera incantata, tra migliaia di uccelli e paesaggi che si perdono all'orizzonte. Tra i tanti luoghi e le tante esperienze previste segnaliamo:
- la navigazione nelle Valli di Comacchio, costeggiando le ex saline, sito di nidificazione dei fenicotteri, con sosta ai vecchi "casoni da pesca"; - la navigazione del Delta del Po di Goro, tra canneti, aironi e isolotti;
- la visita esterna del Castello della Mesola, una delle "delizie" cinquecentesche degli Este;
- la visita all'abbazia di Pomposa, magnifico monumento d'arte romanica;
- la passeggiata al Giardino botanico di Porto Caleri, che permette di apprezzare tutti gli ambienti naturali del delta;
- la scoperta degli allevamenti di vongole, con la guida dei pescatori locali;
- la visita del Museo della Bonifica nell'ex impianto idrovoro di Ca’ Vendramin; - la passeggiata e la scoperta della città di Comacchio, con i monumenti, la Manifattura dei Marinati, il Museo del Delta Antico, dedicato all'archeologia dell'area.



Non mancano numerosi momenti per assaggiare e gustare la saporita gastronomia del delta: i pesci, le anguille, i molluschi, ma anche il riso e gli ortaggi prodotti localmente, il tutto accompagnato da ottimo vino.

Come dicevamo, sarà anche l'occasione per approfondire il volume “Po - Viaggio nei territori del Grande Fiume”, realizzato in esclusiva per i soci del Touring Club Italiano nell’anno 2022-2023 in collaborazione con Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po: un'opera che indaga in profondità storia, cultura, natura, attualità di un corso d'acqua tanto importante quanto ancora poco conosciuto. Vi aspettiamo!

INFORMAZIONI
- Il programma dettagliato e l'itinerario del viaggio Touring nel Delta del Po dal 20 al 23 settembre si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti i soci Touring - chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione.
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.