Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Musica, danza, spettacolo: undici grandi festival dell'estate 2020 fruibili online gratuitamente

Il progetto "Estate all'italiana Festival". Dalle borgate del Piemonte a Rossini a Pesaro, dai Due Mondi di Spoleto al festival di Napoli

Musica, danza, spettacolo: undici grandi festival dell'estate 2020 fruibili online gratuitamente

22 Giugno 2020
Domenica 21 giugno, Festa della Musica e data del primo importante concerto con pubblico fatto in Italia dopo l’emergenza Covid 19, è stata anche la data di lancio di "Estate all'italiana Festival", un suggestivo tour dei principali Festival italiani che si presentano nel mondo con alcuni spettacoli del cartellone 2020, grazie alla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Associazione ItaliaFestival.

“L’Italia dei Festival - ha dichiarato la Viceministra Marina Sereni - si rimette in moto e, grazie alla collaborazione tra il Ministero degli Esteri, con la sua rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, e l’Associazione ItaliaFestival, offre al pubblico internazionale l’accesso a oltre due mesi di programmazione di spettacoli di grandissima qualità, fruibili online in streaming e on demand gratuitamente in tutto il mondo. Si tratta di un momento simbolico molto importante, che segna la ripartenza non solo delle attività culturali all’aperto, ma il riavvio di un sistema di promozione della musica e della cultura che è indispensabile per poter lasciare alle spalle la fase più acuta dell’emergenza e fare ritorno a una quotidianità che porti con sé piccole grandi gioie come assistere a uno spettacolo dal vivo”.
 
Oltre 20 spettacoli saranno infatti disponibili online gratuitamente, previa registrazione al sito web www.italiafestival.tv.

Ecco gli 11 Festival che partecipano a Estate all'Italiana: sono tutti grandi appuntamenti dell’estate che compongono un palinsesto di alto profilo tra spettacoli di teatro, danza e musica, attraversando tutto il territorio nazionale.

Borgate dal vivo (da 27 giugno al 6 settembre, in Piemonte - ma anche Liguria, Valle d'Aosta, Lombardia; www.borgatedalvivo.it)
Opera Estate Festival (da luglio a settembre, a Bassano del Grappa e in tutta la Pedemontana veneta; www.operaestate.it
Puccini Festival (da giugno ad agosto, a Torre del Lago e Viareggio - Toscana; www.puccinifestival.it
Emilia Romagna Festival (dal 26 luglio a metà settembre, Emilia Romagna; www.emiliaromagnafestival.it)
Ravenna Festival (dal 21 al 30 luglio, a Ravenna, Emilia Romagna; www.ravennafestival.org
- Rossini Opera Festival (dall'8 al 20 agosto, a Pesaro, Marche; www.rossinioperafestival.it)
Festival dei Due Mondi (20-30 agosto, a Spoleto, Umbria; www.festivaldispoleto.com)
- Festival Internazionale di mezza estate (a Tagliacozzo, Abruzzo; www.tagliacozzofestival.com)
Napoli Teatro Festival Italia (dall'1 al 3 luglio, a Napoli, Campania; napoliteatrofestival.it)
Festival della Valle d’Itria (dal 14 luglio al 2 agosto, in Puglia; www.festivaldellavalleditria.it)
Armonie d’arte (Borgia, Cz, Calabria; www.armoniedarte.com)
 
L’iniziativa è promossa dal Ministero nel quadro delle misure a sostegno delle imprese culturali e creative e di rilancio internazionale dell’Italia, incentrato sulla profonda vocazione del Paese alla cultura, allo spettacolo e alla bellezza.