Dal 10 al 12 aprile va in scena MiArt, la fiera dell'arte moderna e contemporanea milanese. Negli spazi di Fieramilanocity più di 150 galleristi di tutto il mondo portano in città le opere di artisti noti e meno noti per un evento che, nel corso degli anni, ha varcato le soglie della fiera per “invadere” pacificamente più di uno spazio. Ma andiamo con ordine. Ecco gli appuntamenti da non perdere per avere una visione completa della art week in salsa milanese.
 
OLTRE LA FIERA
Primo appuntamento ovviamente in fiera divisa quest'anno in quattro sezioni: Established, che riunisce le gallerie che da anni sono impegnate nella promozione dell'arte moderna e contemporanea, Emergent, dedicata alle gallerie d'avanguardia, TheNow, nella quale si confrontano un artista storico e uno emergente, e Object, orientata alla promozione del design contemporaneo che spesso sfocia in arte. Passeggiare per i diversi stand è un buon modo per rendersi conto di come va il mondo affascinante della creatività contemporane. Spesso il MiArt è anche meglio di molti musei!
 
Ma oltre la fiera, in questi giorni, le possibilità per entrare in contatto con l'arte in tutte le sue modalità aumentano esponenzialmente. Una davvero da non perdere è quella di scoprire, previa prenotazione e gratuitamente, una collezione privata. La collezione Jannaccone per esempio, è una delle più ricche e complesse a Milano ed è frutto di 30 anni di passione e acquisizioni di uno degli avvocati più famosi della città. Dal pakistano Imran Qureshi alle opere provocatorie della svedese Nathalie Djurberg, da Tracey Emin a Francesco Vezzoli, tutto è installato nello studio dell'avvocato in corso Matteotti 11, con vista su piazza San Babila.
 
 
METTERE LE COSE IN PIAZZA
Ancora più facile la fruizione dell'arte quando questa è sotto gli occhi di tutti. Sabato 11 aprile due i momenti all'aria aperta da non perdere. Sarà accessibile al pubblico Wheatfield, il campo di grano progettato dall'artista americana Agnes Denes, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Catella e la Fondazione Trussardi, e seminato letteralmente dai milanesi qualche settimana fa. All'ombra dei grattacieli della piazza Gae Aulenti il grano non è ancora cresciuto completamente, ma almeno i neo agricoltori milanesi potranno vedere come sta andando il frutto del loro lavoro.
 
Poco distante, in piazzetta Brera, dalle 17.30 sarà esposto il nuovo intervento d'arte pubblica dell'artista milanese Patrick Tuttofuoco dal titolo ...Mom, Dad, a cura di Nicola Ricciardi e realizzata con il patrocinio dell'Accademia di belle arti di Brera. Buona passeggiata.
 
IL RISVEGLIO DELLA PRIMAVERA
Spazi grandi e piccoli, istituzioni cittadine o nuove realtà. Tra le gallerie a Milano le inaugurazioni in questi giorni sono tante e molte da non perdere (nonché gratuite), per farsi un'idea e conoscere anche vecchi e nuovi talenti dell'arte contemporanea. Si comincia il 9 aprile all'Hangar Bicocca con l'inaugurazione della mostra dal titolo Double Bind & Around (fino al 23 agosto) dedicata alle opere di Juan Muñoz, straordinario artista spagnolo scomparso già da molti anni, ma le cui sculture umanizzate hanno conquistato il pubblico di Biennali e musei in tutto il mondo.
 
Seconda tappa è il museo del Novecento che, dal 10 al 19 aprile promuove il progetto di Careof e Sky ArteVisione che, insieme, sostengono la creatività e la scena artistica italiana con residenze e borse di studio servite per realizzare le opere che ora sono esposte al museo in piazza del Duomo.
Inaugurano invece tutte tra il 10 e l'11 aprile le personali di Elad Lassry alla galleria De Carlo, di Ull Hohn nello spazio Peep hole, Cory Arcangel alla Lisson Gallery e Luisa Lambri allo studio Guenzani.
 
INFORMAZIONI
L'elenco completo delle inaugurazioni è consultabile sul sito: www.miart.it.
Per prenotare la visita alla collezione Jannaccone mandare una mail a: prenotazionecollezioneiannaccone@iannaccone.com.