Dopo la location di Verona, nelle sale del Museo Amo di Palazzo Forti, arriva a Brescia dall'8 settembre al 7 ottobre la mostra L'Italia in viaggio che raccoglie 25 immagini tratte dall'Archivio fotografico del Touring Club Italiano.
La mostra vuole testimoniare, con immagini scelte con grande cura, l'impegno del Touring in oltre un secolo sul fronte del viaggio, proponendo da sempre il "nostro modo di viaggiare", un turismo lento, rispettoso dei luoghi e del paesaggio e attento alle popolazioni che si visitano.
Le immagini si soffermano sui mezzi di trasporto utilizzati per mettersi in viaggio e illustrano i vari momenti, le gite cicloturistiche, le escursioni in montagna, le vacanze nelle stazioni balneari o negli stabilimenti termali, il viaggio organizzato a bordo di autocarri e le crociere in transatlantici che negli anni Venti-Trenta facevano la spola tra l'Europa e New York.
Ma anche i treni in partenza dalle maggiori città del Nord per spostarsi verso la Riviera ligure o adriatica o nelle città d'arte; i pullman e le corriere che fanno la spola con le principali località di montagna. E infine le automobili con cui regolare i propri ritmi di viaggio e assecondare i bisogni della famiglia, con gli autogrill pronti a offrire una gradevole sosta per trovare sollievo dalle fatiche della guida.
INFO
La sede della mostra di Brescia è il prestigioso palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga di via Moretto 78, monumento tenuto aperto dai Volontari Touring per il patrimonio culturale nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi che consente ai turisti e non solo di poter visitare tanti luoghi meritevoli in Italia altrimenti chiusi al pubblico.
Per saperne di più sul palazzo, ecco la scheda dedicata; per conoscere tutti i luoghi Aperti per Voi, la pagina dedicata.
 
La mostra è visitabile sabato e domenica dalle ore 11 alle 18, grazie ai volontari Touring.


Gianni Berengo Gardin in visita alla mostra a Brescia


La sala della mostra al Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga, Brescia