Scopri il mondo Touring

Calvino, Rodari, Luzzati, Munari e molti altri alla Casa Museo Boschi di Stefano

Libri d'autore per ragazzi, novanta capolavori in mostra a Milano

di 
Fabrizio Milanesi
21 Marzo 2018
Sono occasioni, rare, ma per fortuna capitano e qualche volta sono anche alla portata di tutti. È il caso della mostra “Libri per ragazzi”, che apre a Milano nella Casa Museo Boschi Di Stefano dal 21 marzo al 13 aprile. Elsa Morante e Italo Calvino, Gianni Rodari a Giovanni Arpino, e poi Malerba, Lodi e Orengo: intellettuali che non temevano la critica senza filtri di bambini e ragazzi.
 
Sono 90 i titoli in prima edizione pubblicati dal 1959 al 1989 a ricomporre una delle operazioni più importanti dell'editoria italiana, firmata Einaudi. Da non perdere sono anche le illustrazioni di Yambo, Antonio Rubino, Sergio Tofano, Emanuele Luzzati e Toti Scialoja.
 
Casa Boschi, la sala degli artisti di Milano
 
Una collana preziosa quella dell'editore torinese, che ha rinnovato uno stile, parlando davvero ai ragazzi facendoli sentire protagonisti delle storie che leggevano (e leggono ancora). La figura attorno cui ruotava la collana era Bruno Munari, appassionato nel comunicare in forme innovative, soprattutto ai più piccoli. La mostra rappresenta un’opportunità per avvicinare le generazioni più giovani ai libri e l’occasione per conoscere un aspetto della straordinaria collezione Claudio Pavese dedicata ai libri Einaudi (1933-1989).
 

Il Touring Club Italiano apre le porte di 76 luoghi d’arte

SCOPRILI TUTTI
 
Claudio Pavese e Andrea Tomasetig hanno curato l'evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e realizzato dalla Casa Museo Boschi Di Stefano in collaborazione con la Fondazione Boschi Di Stefano. Ricordiamo che contribuiscono a tenere aperta la Casa Museo i volontari del Touring Club Italiano, soci appassionati che permettono al pubblico di accedere abitualmente alle sale della residenza grazie all’iniziativa Tci “Aperti per Voi”.
 
EINAUDI: LIBRI PER RAGAZZI
Una collana all’avanguardia (1959-1989)
21 marzo - 13 aprile 2018
Milano, Casa Museo Boschi Di Stefano
Via Giorgio Jan 15
Orari: da martedì a domenica 10-18
Ingresso gratuito
 
 

Dai un aiuto concreto per valorizzare i tesori d’Italia 

DIVENTA SOCIO