Scopri il mondo Touring

In bicicletta e barca, in camper o tenda, tra natura ed eccellenze artigianali

L'elogio della lentezza e della libertà nelle nuove guide Tci

23 Aprile 2019
Pronti a viaggiare in libertà? Godersi un viaggio all'aria aperta richiama spesso la lentezza, lentezza che avvicina alla natura e alla bellezza. Per non perdervi il meglio dell'Italia ecco disegnare il nostro bouquet di primavera, cinque guide per i vostri itinerari su misura e scoprire l'Italia con il Touring Club Italiano. 
 
ITALIA IN BARCA
37 itinerari suggestivi che portano il lettore alla scoperta delle nostre coste, un viaggio emozionante tra insenature, calette e porti turistici dove ormeggiare la barca per scoprire l’entroterra. Alle spalle degli attracchi, tanti suggerimenti di visita per conoscere le bellezze culturali, naturalistiche e anche le proposte enogastronomiche del territorio.
 
- Compra la guida a prezzi scontati, vai sullo store on line o nei Punti Touring
 
Anche attraccare è un'occasione per allargare le possibilità della propria vacanza / foto Getty Images
 
PER IL TOURING È L'ANNO DELLA BICICLETTA
Oltre 100 itinerari in tutta Italia: dalla ciclabile Levanto-Framura a quella della val Trebbia, tantissime sono le proposte adatte ai più diversi gusti, capacità ed esigenze. Ci sono i percorsi protetti e pianeggianti, come la Strada delle Mele nel Pinerolese o il giro del lago Trasimeno in Umbria, perfetti per i neofiti o le famiglie con bambini, e ci sono tracciati più tecnici, magari sulle orme di grandi campioni, come l’anello tra val Curone e val Borbera, nelle colline di Fausto Coppi, o la valle Seriana e il colle di Zambla attraverso le terre di Felice Gimondi. Ci sono rilassanti biciclettate in aree naturali protette, come nel Parco agricolo Sud Milano o nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, e salite di leggendaria difficoltà come il Ghisallo o il Mortirolo.
 
- Compra la guida a prezzi scontati, vai sullo store on line o nei Punti Touring
 
Cicloturismo e passione / foto Getty Images
 
ITALIA IN CAMPER
Esce la nuova edizione di una guida fortunata e sempre più attuale. Tre itinerari per ogni regione, due pensati per vacanze di più giorni, con percorsi lunghi e dettagliati, e un terzo ideato per weekend fuori porta: 60 proposte appositamente studiate per un tour completo del nostro Paese. Molti itinerari sono modulabili e combinabili tra loro, per chi avesse più tempo a disposizione. La descrizione dell’itinerario è corredata inoltre di utili cartine con il tracciato del percorso consigliato e l’indicazione delle indispensabili aree di sosta per camperisti aggiornate dagli esperti di Plein Air, di importanti informazioni pratiche e di appositi box dedicati alle specialità  Enogastronomiche del territorio. Per i camperisti d’annata e per chi si avvicina oggi al mondo del plein air, per tutti coloro che pensano che la vacanza ideale sia un mix di natura e libertà di movimento, il tutto “a impatto zero”, Italia in camper è la guida perfetta.
 
- Compra la guida a prezzi scontati, vai sullo store on line o nei Punti Touring
 
Foto Getty Images
 
CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI
Dedicato ai giovani e alle famiglie che desiderano trascorrere vacanze economiche, divertenti e all’aria aperta, viaggiando con zaino in spalla e tenda al seguito o più
comodamente a bordo di un camper. È rivolto anche a chi cerca soluzioni originali e alla moda come quelle offerte dai glamping, campeggi originali e degni di un hotel di lusso che mostrano particolare attenzione anche alla natura e all’ecologia. Ecco una raccolta di oltre 2000 campeggi e villaggi turistici in Italia e nei litorali di Corsica, Francia e Spagna mediterranee, Croazia e Slovenia. 
 
- Compra la guida a prezzi scontati, vai sullo store on line o nei Punti Touring
 
Foto Getty Images
 
LE CITTA' DELLA CERAMICA
Ceramica, maiolica, porcellana, terracotta: manufatti di aspetto simile – tutti infatti partono da un impasto di terre idonee alla lavorazione – ma prodotti con strumenti, colori e tecniche diversi. Ognuna delle 40 «città della ceramica» distribuite lungo la penisola e le isole – da Deruta a Caltagirone, da Faenza a Capodimonte – ha prodotto un artigianato che spesso si fa vera e propria arte. Ricomponendo il mosaico di queste città, rinomate per la loro perizia manifatturiera, la guida offre approfondite schede che illustrano la storia, le modalità produttive, le caratteristiche decorative, le peculiarità distintive di ciascuna di esse, attraverso le invenzioni dei suoi maestri ceramisti che nei secoli hanno fabbricato e decorato vasi, piatti, oggetti di uso quotidiano o celebrativo. 
 
Compra la guida a prezzi scontati, vai sullo store on line o nei Punti Touring
 
Una lavorazione a Caltagirone / foto Getty Images