La quarta edizione di RisorgiMarche è pronta a partire. Ancora una volta, l'ideatore Neri Marcorè insieme al direttore esecutivo Giambattista Tofoni ha creato un programma di 18 concerti con nomi di prestigio del panorama musicale italiano.
Ma questa edizione, per forza di cose, sarà molto diversa dalle altre. I concerti, causa divieti di assembramento, non potranno più essere all'aperto, ma verranno dislocati tra borghi, siti archeologici ed escursioni all'alba e al tramonto. “Abbiamo iniziato nel 2017 e quest'anno ci troviamo con una problematica in più legata all'emergenza Covid – ha spiegato Marcorè -. Ma proprio perché a noi piacciono le difficoltà, abbiamo deciso di procedere con la quarta edizione e tutti gli attori che hanno dato forza e sostegno in questi 3 anni sono stati entusiasti nel farlo. In questa variazione puntiamo molto sul turismo di prossimità e con l'occasione di andare a seguire un artista il nostro invito è quello di restare nel borgo per conoscere musei, opere d'arte e strutture del territorio, magari fermandosi a dormire”.

"Quest'anno, quindi, siamo forzatamente ma anche con piacere tornati alle formule inserite in occasione della terza edizione, vale a dire i concerti nei borghi e i concerti escursioni, le uniche possibili oggi e che ci permetteranno di censire le persone attraverso una prenotazione obbligatoria” ha detto il direttore esecutivo Tofoni. "A questo si aggiunge la scelta di applicare una sorta di biglietto solidale a 5 euro, con tutto l'incasso che verrà devoluto al Comune ospitante. “Per chi vuole contribuire ulteriormente ci sarà un biglietto sostenitori a 20 euro”.

Anche il Touring Club Italiano sostiene per il quarto anno consecutivo RisorgiMarche, cui ha concesso il suo patrocinio. “Con questa partecipazione vogliamo testimoniare il nostro impegno costante per recuperare l’eredità storica, culturale e identitaria, materiale e spirituale, di una terra ferita – aveva affermato lo scorso anno Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. Abbiamo il dovere di partecipare in modo convinto e generoso alla rinascita delle nostre comunità colpite dal terremoto ma capaci di risollevarsi proprio grazie al turismo”.  Il Touring è impegnato a sostenere qualunque iniziativa volta a fare ripartire il turismo in queste splendide zone, perché la vita possa riprendere e dall’emergenza nasca un piano di sistema per il futuro.

I CONCERTI DI RISORGIMARCHE 2020
Ecco i 18 concerti programmati. 
 

Sabato 18 Luglio
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti “Musica Nuda”
“Verso Sud”
Teatro Romano - Falerone FM
 
Mercoledì 22 Luglio
Ambrogio Sparagna Trio
 “Il viaggio di Giuseppantonio” 
Villa Fermani - Corridonia MC
 
Sabato 25 Luglio
La Banda della Ricetta
Parco Monteguarnieri - Montemonaco AP
Martedì 28 Luglio
Peppe Servillo & Solis String Quartet
“Presentimento”
Piazza della Repubblica - Treia MC
 
Mercoledì 29 Luglio
Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik 
Abbazia di Sant’Urbano - Apiro MC
Sabato 1 Agosto
Enzo Avitabile Trio
 “Acoustic World”
Piazza Alta - Sarnano MC - Bandiera arancione Touring Club Italiano
Domenica 2 Agosto
Dente
“Live Acustico” 
Piazza del Popolo - Offida AP

Domenica 9 Agosto 
Renzo Rubino & Raffaele Casarano
Parco della Torre
Poggio San Vicino MC

Giovedì 13 Agosto
Marco Santini String Quartet
Bolognola MC

Mercoledì 19 Agosto
Giuseppe Franchellucci
Esanatoglia MC

Sabato 22 Agosto 
Ramin Bahrami
Piazza Cavour
Camerino MC

Domenica 23 Agosto
Niccolò Fabi
Arena La Cava
Ripe San Ginesio MC

Lunedì 24 Agosto
Giovanni Truppi
Parco Castello
Fiuminata MC

Martedì 25 agosto
I Filarmonici Camerti
Piazza Cavour
Camerino MC

Giovedì 27 agosto
MARIO BRUNELLO: due violoncelli per Bach
Piazza Cavour
Camerino MC

Sabato 29 agosto
PAOLO FRESU & DANIELE DI BONAVENTURA
Piazza Cavour
Camerino MC

Lunedì 31 agosto
Raiz & Radicanto
Piazzale degli Smeducci
San Severino Marche MC

Martedì 15 Settembre
Brunori SAS 
con la partecipazione di Neri Marcorè
Piazza Vittorio Emanuele II
Caldarola MC

INFORMAZIONI
Inizio concerti a ore variabili. I luoghi dei concerti e le modalità di accesso possono variare: verificare sempre il programma sul sito www.risorgimarche.it e sui social collegati.