Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • L'edizione 2020 di RisorgiMarche: 18 concerti gratuiti per sostenere le terre colpite dal sisma

Tra luglio e agosto la quarta edizione dell'evento ideato da Neri Marcorè e patrocinato dal Touring

L'edizione 2020 di RisorgiMarche: 18 concerti gratuiti per sostenere le terre colpite dal sisma

13 Luglio 2020
La quarta edizione di RisorgiMarche è pronta a partire. Ancora una volta, l'ideatore Neri Marcorè insieme al direttore esecutivo Giambattista Tofoni ha creato un programma di 18 concerti con nomi di prestigio del panorama musicale italiano.
 
Ma questa edizione, per forza di cose, sarà molto diversa dalle altre. I concerti, causa divieti di assembramento, non potranno più essere all'aperto, ma verranno dislocati tra borghi, siti archeologici ed escursioni all'alba e al tramonto. “Abbiamo iniziato nel 2017 e quest'anno ci troviamo con una problematica in più legata all'emergenza Covid – ha spiegato Marcorè -. Ma proprio perché a noi piacciono le difficoltà, abbiamo deciso di procedere con la quarta edizione e tutti gli attori che hanno dato forza e sostegno in questi 3 anni sono stati entusiasti nel farlo. In questa variazione puntiamo molto sul turismo di prossimità e con l'occasione di andare a seguire un artista il nostro invito è quello di restare nel borgo per conoscere musei, opere d'arte e strutture del territorio, magari fermandosi a dormire”.



"Quest'anno, quindi, siamo forzatamente ma anche con piacere tornati alle formule inserite in occasione della terza edizione, vale a dire i concerti nei borghi e i concerti escursioni, le uniche possibili oggi e che ci permetteranno di censire le persone attraverso una prenotazione obbligatoria” ha detto il direttore esecutivo Tofoni. "A questo si aggiunge la scelta di applicare una sorta di biglietto solidale a 5 euro, con tutto l'incasso che verrà devoluto al Comune ospitante. “Per chi vuole contribuire ulteriormente ci sarà un biglietto sostenitori a 20 euro”.

Anche il Touring Club Italiano sostiene per il quarto anno consecutivo RisorgiMarche, cui ha concesso il suo patrocinio. “Con questa partecipazione vogliamo testimoniare il nostro impegno costante per recuperare l’eredità storica, culturale e identitaria, materiale e spirituale, di una terra ferita – aveva affermato lo scorso anno Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. Abbiamo il dovere di partecipare in modo convinto e generoso alla rinascita delle nostre comunità colpite dal terremoto ma capaci di risollevarsi proprio grazie al turismo”.  Il Touring è impegnato a sostenere qualunque iniziativa volta a fare ripartire il turismo in queste splendide zone, perché la vita possa riprendere e dall’emergenza nasca un piano di sistema per il futuro.
 
 
I CONCERTI DI RISORGIMARCHE 2020
Per ora sono stati annunciati i primi sette concerti dei 18 programmati. “Riguardo agli artisti - ha proseguito Marcorè - le consultazioni sono ancora in corso e ci saranno nuove adesioni nel corso delle settimane, quindi invitiamo a seguire sempre gli aggiornamenti sui nostri social e sul sito. Potrebbero esserci anche due o tre colpi abbastanza importanti, che saremmo fieri di annunciare”.
 
Sabato 18 Luglio
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti “Musica Nuda”
“Verso Sud”
Teatro Romano - Falerone FM
 
Mercoledì 22 Luglio
Ambrogio Sparagna Trio
 “Il viaggio di Giuseppantonio” 
Villa Fermani - Corridonia MC
 
Sabato 25 Luglio
La Banda della Ricetta
Parco Monteguarnieri - Montemonaco AP

Martedì 28 Luglio
Peppe Servillo & Solis String Quartet
“Presentimento”
Piazza della Repubblica - Treia MC
 
Mercoledì 29 Luglio
Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik 
Abbazia di Sant’Urbano - Apiro MC

Sabato 1 Agosto
Enzo Avitabile Trio
 “Acoustic World”
Piazza Alta - Sarnano MC - Bandiera arancione Touring Club Italiano

Domenica 2 Agosto
Dente
“Live Acustico” 
Piazza del Popolo - Offida AP
 
INFORMAZIONI
Inizio concerti alle 19. I luoghi dei concerti e le modalità di accesso possono variare: verificare sempre il programma sul sito www.risorgimarche.it e sui social collegati.