Scopri il mondo Touring

Argenti, fotografia, moda e città contemporanee

Le mostre da non perdere a Torino a settembre e ottobre

di 
Barbara Gallucci
1 Settembre 2020

Dopo mesi di digiuno ecco finalmente che gli appassionati d'arte possono tornare a gustare le mostre dal vivo. Ecco una selezione di quelle a Torino e dintorni.


Ecco i nostri suggerimentim, tutte grandi mostre, spesso scontate per i soci Tci. Trovate anche altri suggerimenti nella nostra sezione eventi (dove potete cercare gli eventi, in tutta Italia, selezionando la località che vi interessa e il periodo).
 
L'ordine in cui ve le proponiamo è cronologico, dalla prima a chiudere fino a quelle che, aprendo nel corso del mese, proseguono anche nelle settimane successive.
 
1. Argenti preziosi
Palazzo Madama, fino al 15 novembre
Per chi: apprezza l'eleganza
Una mostra che propone una selezione di lavori d'argento dalle collezioni di Palazzo Madama e traccia la storia dell'argenteria in Piemonte dal primo Settecento alla fine dell'Ottocento. Tra candelabri, caffettieri, vassoi e altri preziosi.
 
 
2. Helmut Newton. Works
Gam, fino all'8 novembre
Per chi: non si perde uno scatto
 
Una panoramica di 68 fotografie del maestro dell'immagine tedesco che va dagli anni Settanta fino al 2000. In quattro sezioni si trovano alcuni fra gli scatti più noti di Newton, dalla moda ai ritratti, in un percorso suggestivo e intenso che parla di un'epoca così lontana ma ancora così vicina.
 
 
3. Paolo Ventura. Carousel
Camera, dal 17 settembre all'8 dicembre
Per chi: è un po' eclettico
 
Da fotografo di moda ad artista. La vicenda professionale di Paolo Ventura è intensa e di successo. Le sue immagini lavorate e interpretate sono sogni a volte inquietanti a volte distopici, in ogni caso affascinanti e stimolanti per riflessioni intime impreviste.
 
 
4. Cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood
Mole Antonelliana, fino al 18 gennaio 2021
Per chi: è fashion victim
 
La Sartoria Annamode è una di quelle eccellenze italiane conosciute più all'estero che qui. Il percorso espositivo racconta la storia di questa azienda che, dagli anni Cinquanta, ha saputo conquistare dive di ogni caratura e tappeti rossi da Oscar.
 
 
5. Paolo Pellegrin. Un'antologia
La Venaria Reale, dal 1° ottobre al 31 gennaio 2021
Per chi: riconosce la poesia delle foto
 
Due anni di lavoro d'archivio per realizzare questa mostra antologica dedicata a uno dei migliori fotografi italiani apprezzato in tutto il mondo. Sono oltre 200 le fotografie esposte che conducono in un viaggio dai conflitti all'emergenza climatica, fino alle immagini più intime dedicate alla famiglia.
 
 
6. Capa in color
Musei reali, Sale Chiablese, dal 26 settembre al 31 gennaio 2021
Per chi: è appassionato di fotografia storica
 
Per la prima volta in Italia una raccolta di oltre 150 immagini realizzate a colori da uno dei maestri della fotografia mondiale. Un percorso per capire l'approccio di Capa verso i nuovi mezzi fotografici con i quali ha integrato al classico bianco e nero anche il colore nei reportage realizzati tra il 1941 e il 1954.
 
 
7. China goes urban. La nuova epoca della città
Mao, dal 16 ottobre al 14 febbraio 2021
Per chi: sogna un viaggio in una metropoli cinese
 
In quest'epoca in cui è difficile partire e andare a toccare con mano i cambiamenti del mondo, questa mostra è un utile strumento per comprendere meglio i fenomeno dell'urbanizzazione planetaria. Protagoniste ed esempi da studiare le megalopoli cinesi nate in poco tempo e che contano milioni di abitanti.
 
 
MONDO TOURING
- Scopri i nostri consigli su dove dormire e dove mangiare a Torino!
- Tutte le informazioni su Torno nella nostra Guida Verde dedicata, da comprare online a prezzi scontati!