Scopri il mondo Touring

Dai Macchiaioli alla Pop art, un autunno a regola d'arte

Le mostre da non perdere a Torino a novembre e dicembre

di 
Barbara Gallucci
1 Ottobre 2018
Dona
Non sapete orientarvi tra le innumerevoli proposte culturali di Torino?
 
Ecco i nostri suggerimenti per il mese in corso, tutte grandi mostre, spesso scontate per i soci Tci. Trovate anche altri suggerimenti nella nostra sezione eventi (dove potete cercare gli eventi, in tutta Italia, selezionando la località che vi interessa e il periodo).
 
L'ordine in cui ve le proponiamo è cronologico, dalla prima a chiudere fino a quelle che, aprendo nel corso del mese, proseguono anche nelle settimane successive.
 
1. Si riallestisce la Gam. 1863-1965 Storie, direzioni, visioni
Gam, Galleria civica d'arte moderna e contemporanea, fino al 20 dicembre 2018
Per chi: vuole immergersi nella storia dell'arte
 
Una tra le collezioni più belle in Italia cambia look e allestimento per raccontare molto della storia dell'arte dell'Otto e Novecento, ma anche per dire al visitatore qualcosa in più di se stessa e del contesto storico in cui è nata. Si comincia al secondo piano con la nascita del museo nel 1863 e si prosegue al primo, con i lavori più recenti. La sequenza delle opere rispecchia i gusti di allestimento di ogni epoca, per un'immersione nella storia completa.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 


2. Camera Pop. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co.
Camera, Centro Italiano per la fotografia, fino al 13 gennaio 2019
Per chi: non si perde uno scatto

Negli anni Sessanta la fotografia, da mero documento, si trasforma in uno strumento perfetto per l'arte. In questa mostra sono esposte circa 120 opere tra quadri, foto, collages, grafiche che illustrano l'evoluzione di questo mezzo espressivo che, grazie alla Pop Art, ha trovato il giusto riconoscimento, nonché diffusione globale.

Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci.



3. 100% Italia. Cent'anni di capolavori
Museo Ettore Fico a Torino (ma anche mostre a Biella e Vercelli), fino al 10 febbraio 2019
Per chi: vuole conoscere meglio il Novecento italiano

Più che una mostra un percorso espositivo con diverse sedi e tematiche tutte volte a far scoprire al pubblico il patrimonio artistico, le rivoluzioni estetiche e le avanguardie creative del secolo breve. 100% Italia mette in mostra capolavori solitamente conservati in collezioni private e raramente esposti al pubblico. Un'occasione unica per scoprirli.

Ingresso ridotto ai soci Tci.

4. Elliott Erwitt. Personae
La Venaria Reale, fino al 24 febbraio 2019
Per chi: preferisce il bianco e nero

Le Sale dei Paggi della Reggia di Venaria ospitano la mostra di Elliott Erwitt (Parigi 1928), uno dei fotografi più importanti e celebrati del Novecento, in occasione del suo novantesimo compleanno. “Elliott Erwitt. Personae” è il titolo dell’esposizione che riunisce alcune tra le sue fotografie sia in bianco e nero che a colori: con oltre 170 immagini, il percorso espositivo mette in evidenza l’eleganza compositiva, la profonda umanità, l’ironia e talvolta la comicità del grande fotografo americano.

Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci. 



5. TATTOO. L’arte sulla pelle
Mao, dal 9 novembre fino al 4 marzo 2019
Per chi: vuole ogni ricordo sulla pelle

Al MAO di Torino è allestita la mostra “Tattoo. L’arte sulla pelle”, dove artisti contemporanei, tatuatori e tatuati, opere e personaggi del passato si mescolano e dialogano in un percorso suggestivo che guida il pubblico in un viaggio e una riflessione sull’uso sociale, culturale e artistico del corpo.

Per maggiori info, la nostra scheda evento.


6. Ercole e il suo mito
La Venaria Reale, fino al 10 marzo 2019
Per chi: è un classicista

La mostra racconta la figura di Ercole attraverso una raccolta di dipinti e oggetti d'arte prodotti nell'antichità classica e tra Cinquecento e Settecento. L'esposizione coincide con i lavori di restauro della Fontana d'Ercole nei Giardini della Reggia. A conclusione del percorso di visita sono presentati i grandi film di Cinecittà e Hollywood che celebrano il mito di Ercole sul grande schermo.

Per maggiori info, la nostra scheda evento. Ingresso ridotto ai soci Tci.



7. I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità
Gam, Galleria Civica d'arte moderna e contemporanea, fino al 24 marzo 2019
Per chi: è appassionato di pittura

A metà Ottocento gli artisti più innovativi e sperimentali si trovavano al Caffè Michelangiolo di Firenze. Proprio qui misero a punto il concetto di “macchia” in pittura. Pochi anni dopo la prima celebrazione a Torino nella neonata Italia. La mostra, divisa in sezioni cronologiche, è l'occasione perfetta per scoprirne i tratti e ripassare la storia.

Per saperne di più, la nostra scheda evento.

 
MONDO TOURING
- Scopri i nostri consigli su dove dormire e dove mangiare a Torino!
- Tutte le informazioni su Torno nella nostra Guida Verde dedicata, da comprare online a prezzi scontati!
Dona