Scopri il mondo Touring

Da Andy Warhol a Leonardo da Vinci

Le mostre da non perdere a Roma a marzo e aprile

di 
Barbara Gallucci
1 Marzo 2019
Dona
Non sapete orientarvi tra le innumerevoli proposte culturali di Roma e dintorni? Ecco i nostri suggerimenti per marzo e aprile 2019, tutte grandi mostre, spesso scontate per i soci Tci.
 
Le trovate nella nostra sezione eventi (dove potete cercarle, in tutta Italia, selezionando la località che vi interessa e il periodo). L'ordine in cui ve le proponiamo è cronologico, dalla prima a chiudere fino a quelle che proseguono anche nelle settimane successive.
 
 
1. Paolo Pellegrin. Un’antologia
MAXXI, fino al 10 marzo 2019
Per chi: ha a cuore la vita
 
Al MAXXI di Roma è allestita una mostra sul fotografo Paolo Pellegrin con 200 opere divise su due gradi temi: l’essere umano e la visione della natura. In questa occasione vengono esposte alcune foto che l’artista ha realizzato appositamente per l’evento, riguardanti L’Aquila e la sua ricostruzione.

Per maggiori info, la nostra scheda evento
  
2. Andy Warhol
Complesso del Vittoriano, prorogata fino al 5 maggio 2019
Per chi: ha un'anima pop
 
Per celebrare i 90 anni dalla nascita del grande creativo americano in mostra oltre 170 opere che ne raccontano il percorso artistico rivoluzionario. Dalle prime serigrafie del 1962 alle serie su Elvis, Marilyn e la Coca-Cola senza dimenticare le immancabili Campbell's Soup, le minestre in scatola diventate icone senza tempo.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento.
 
 
3. Pollock e la Scuola di New York
Complesso del Vittoriano, prorogata fino al 5 maggio 2019
Per chi: è anticonformista e introspettivo
 
L'Ala Brasini del Vittoriano accoglie un prezioso nucleo della collezione del Whitney Museum di New York. Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentanti della Scuola di New York irrompono nella capitale con tutta la loro potenza estetica rivoluzionaria e travolgente.
 


4. Dream. L'arte incontra i sogni
Chiostro del Bramante, fino al 5 maggio 2019
Per chi: è un sognatore
 
Far entrare il pubblico in contatto con l'inconscio e l'onirico attraverso l'arte contemporanea. Questo l'obiettivo di questa collettiva di opere di artisti come Bill Viola, Anish Kapoor, Luigi Ontani, Mario Merz, James Turrell, Anselm Kiefer. Il sogno diventa un elemento di riflessione e rivelazione attraverso i poetici linguaggi dei lavori esposti.
 
Per maggiori info, la nostra scheda evento.
 
 
5. Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza
Scuderie del Quirinale, dal 13 marzo al 30 giugno
Per chi: vuole celebrare i 500 anni del genio toscano
 
Tecnologia e scienza sono al centro di questo percorso espositivo allestito alle Scuderie. Dalle macchine fantastiche ai progetti più originali, dalle ricerche sul volo alle più bizzarre e futuristiche idee, Leonardo raccontato nella sua genialità dirompente a 500 anni dalla morte. Un viaggio nella sua fantasia che spesso si è trasformata in realtà.

Ingresso ridotto ai soci Tci.​
 
6. Robert Mapplethorpe. L'obiettivo sensibile
Galleria Corsini, dal 15 marzo al 30 giugno
Per chi: è appassionato di fotografia d'autore
 
La mostra propone una selezione di 45 opere del fotografo, rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento: lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.
 
 
7. Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione
Galleria d'arte moderna, fino al 13 ottobre
Per chi: vuole riflettere sulle figure femminili
 
Attraverso 100 opere tra dipinti, fotografie, sculture e installazioni, la mostra racconta le figure femminili nell'arte. L'universo delle donne è sempre stato protagonista nel ruolo di musa spesso, o di tentatrice, alla Gam il percorso espositivo si completa attraverso materiale documentario, proiezioni e suggestioni impreviste.
 

 
8. Paola Pivi. World record
Maxxi, dal 3 aprile all'8 settembre
Per chi: è appassionato di arte contemporanea
 
Paola Pivi è una delle artiste contemporanee italiane più apprezzate nel mondo. Le sue opere, tra sculture, installazioni e fotografie, raccontano di mondi ludici e spesso sorprendenti che stupiscono e stimolano il ragionamento. La mostra include lavori passati, ma prevede anche una nuova opera site specific che dialoga con gli spazi del museo architettonicamente più innovativo d'Italia.
 
MONDO TOURING
- Scopri i nostri consigli su dove dormire e dove mangiareRoma!
- Tutte le informazioni su Roma nella nostra Guida Verde dedicata, da comprare online a prezzi scontati!
 
 
 
Dona