Scopri il mondo Touring

Fotografia al femminile ma anche Turner, Canaletto, Hiroshige: i maestri dell'arte

Le mostre da non perdere a Roma a luglio e agosto

di 
Barbara Gallucci
1 Luglio 2018
Non sapete orientarvi tra le innumerevoli proposte culturali di Roma e dintorni? Ecco i nostri suggerimenti per il mese in corso, tutte grandi mostre, spesso scontate per i soci Tci.
 
Le trovate nella nostra sezione eventi (dove potete cercarle, in tutta Italia, selezionando la località che vi interessa e il periodo). L'ordine in cui ve le proponiamo è cronologico, dalla prima a chiudere fino a quelle che proseguono anche nelle settimane successive.
 
 
1. Hiroshige. Visioni dal Giappone
Scuderie del Quirinale, fino al 29 luglio
Per chi: è appassionato del Sol Levante
 
La mostra espone una selezione di circa 230 opere, silografie policrome e dipinti su rotolo divise in 7 percorsi tematici del grande maestro giapponese i cui soggetti sono entrati nel mito contemporaneo.
 

Il Touring Club Italiano apre le porte di 76 luoghi d’arte

SCOPRILI TUTTI
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
2. Help the Ocean
Parco archeologico del Colosseo ai Fori Imperiali, fino al 29 luglio
Per chi: ha una coscienza ecologista
 
Un'unica grande installazione di Maria Cristina Finucci, realizzata con il sostegno di Fondazione Bracco, cambia il volto dei Fori Imperiali. Help the Ocean è un grido dall'allarme sullo stato del nostro pianeta formato da un insieme di gabbioni di rete metallica rivestiti da sei milioni di tappini di plastica colorati che formano la scritta Help. Di notte la gigantesca scritta si illumina ed è visibile anche da via dei Fori Imperiali.
 
 
3. Canaletto 1697-1768
Museo di Roma, Palazzo Braschi, fino al 19 agosto
Per chi: vuole celebrare i 250 anni del pittore veneziano
 
La mostra espone un consistente numero di opere, dipinti, disegni, inclusi alcuni capolavori provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Un percorso nella carriera del pittore e disegnatore Canaletto: dalle prime opere di maniera ai paesaggi che l'hanno reso famoso in tutta Europa e non solo, fino agli ultimi capricci.
 
 
4. Turner, Opere dalla Tate
Chiostro del Bramante, fino al 26 agosto
Per chi: cerca pitture emozionanti
 
Joseph Mallord William Turner era un inquieto e appassionato viaggiatore alla continua ricerca di luoghi da rappresentare su carta. La sua pittura en plain air rimanda a un universo interiore poetico e romantico, tra punti di luce improvvisi, cieli dalle mille sfumature, vedute lagunari... La mostra è divisa in sei sezioni tematiche e pone l'accento sugli acquerelli che definirono lo stile di Turner. Esposte 92 opere per la prima volta in Italia.
 
 
5. L'altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2018
Palazzo delle Esposizioni, fino al 2 settembre
Per chi: vuole ama la fotografia
 
Viaggio alla scoperta del mondo della fotografia italiana al femminile attraverso circa 200 scatti realizzati da 70 autrici. Dalle pionierie Paola Agosti, Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, alle sperimentazioni più recenti.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
6. Tel Aviv The White City
Maxxi, fino al 2 settembre
Per chi: è appassionato di architettura
 
L'occasione per scoprire come lo stile Bauhaus ha trovato casa nella città israeliana prima ancora che Israle fosse nato.Tra fotografie, schizzi, plastici e video che ne raccontano le architetture a partire dagli anni Venti e Trenta.
 
 
7. La dolce Vitti
Teatro dei Dioscuri al Quirinale, fino al 9 settembre
Per chi: è in cerca di dive
 
Una grande diva che, grazie a un talento straordinario e con la sua bellezza e simpatia ha conquistato critica e pubblico in decine di pellicole memorabili. La mostra, realizzata da Istituto Luce Cinecittà, è un omaggio video e fotografico a una figura indimenticabile e indimenticata del cinema italiano.
 
8. Costruire l'Impero, creare l'Europa
Mercati di Traiano, fino al 16 settembre 
Per chi: è appassionato di storia dell'Antica Roma
 
Un viaggio tra politica, welfare, conquiste militari, first ladies autorevoli. La mostra ideata per celebrare i 1900 anni dalla morte dell'imperatore Traiano è un viaggio nella storia e nella vita quotidiana dell'Antica Roma. Ottimo condottiero, Traiano era anche un costruttore e le sue opere architettoniche sono tuttora fondamentale punto di studio e conoscenza degli splendori passati.
 
Ingresso ridotto soci Tci.
 
 
9. De Vico. Architetto e paesaggista
Museo di Roma e Palazzo Braschi, fino al 30 settembre
Per chi: vuole vedere Roma com'era
 
In mostra un centinaio di disegni, progetti, fotografie e documenti mai esposti che testimoniano la trasformazione urbana e sociale di Roma nella prima metà del Novecento.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
MONDO TOURING
- Scopri i nostri consigli su dove dormire e dove mangiareRoma!
- Tutte le informazioni su Roma nella nostra Guida Verde dedicata, da comprare online a prezzi scontati!
 
 
 

Dai un aiuto concreto per valorizzare i tesori d’Italia 

DIVENTA SOCIO