Scopri il mondo Touring

Pittura, fotografia e contemporaneità: ce n'è per tutti i gusti

Le mostre da non perdere a Milano a luglio e agosto

di 
Barbara Gallucci
1 Luglio 2018
Non sapete orientarvi tra le innumerevoli proposte culturali di Milano e dintorni?
 
Ecco i nostri suggerimenti per il mese in corso, tutte grandi mostre, spesso scontate per i soci Tci. Trovate anche altri suggerimenti nella nostra sezione eventi (dove potete cercare gli eventi, in tutta Italia, selezionando la località che vi interessa e il periodo).
 
L'ordine in cui ve le proponiamo è cronologico, dalla prima a chiudere fino a quelle che, aprendo nel corso del mese, proseguono anche nelle settimane successive.​
 
 
1. The Szechwan Tale. China, Theater and History
FM Centro per l'arte contemporanea, fino al 15 luglio
 

Il Touring Club Italiano apre le porte di 76 luoghi d’arte

SCOPRILI TUTTI
Per chi: ama la Cina e il teatro
 
La mostra ripercorre la storia delle relazioni tra oriente e occidente attraverso i grandi temi del teatro e della storia in un percorso espositivo concepito come meta-teatro in cui più di trenta artisti internazionali e cinesi decostruiscono la macchina teatrale come metafora di fenomeni sociali con un loro carattere storico. Esposti dipinti, fotografie, installazioni e video. Il titolo della mostra viene da un'opera di Brecht messa in scena a Milano da Strehler.
 
2. Arte come rivelazione
Gallerie d'Italia, fino al 19 agosto
Per chi: non si stanca mai della Pop Art
 
Una selezione mai esposta al pubblico di più di settanta opere della collezione Agrati dedicata all'arte contemporanea. Da un grande nucleo di sculture di Fausto Melotti ai lavori di Lucio Fontana, Alberto Burri e Piero Manzoni. Oltre agli italiani non mancano opere di Andy Warhol e Dan Flavin.
 
3. Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art
Palazzo Reale, fino al 2 settembre
Per chi: vuole vedere solo capolavori
 
Il museo americano ha una delle collezioni più importanti del mondo e ora, parte di quel tesoro è allestito a Milano. Una selezione di 50 capolavori da ammirare da vicino che comprende opere di Cézanne, Degas, Manet, Gauguin, Monet, van Gogh, Pissarro, Renoir e ancora Braque, Kandinsky, Klee, Matisse, Chagall, Brancusi, Picasso, Dalì, Mirò... Da far girare la testa.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
4. Matt Mullican. The feeling of Things
Hangar Bicocca, fino al 16 settembre
Per chi: preferisce opere di grandi dimensioni
 
Il californiano Mullican, fin dagli anni Settanta, cerca di dare struttura a ciò che lo circonda sviluppando un vocabolario e un sistema compleaso di modelli che definisce i cinque mondi, ciascuno dei quali corrisponde a un diverso livello di percezione. L'imponente struttura prevista per l'Hangar occuperà lo spazio delle navate.
 
Ingresso gratuito.
 
 
5. John Bock. The next quasi-complex
Fondazione Prada, dal 24 luglio al 24 settembre
Per chi: apprezza le performance
 
Concepito dall'artista tedesco John Bock per gli spazi del Podium, il progetto è una combinazione perfetta tra teatro dell'assurdo, umorismo nero, filosofia, economia, musica, moda e frammenti di vita quotidiana. La mostra prevede due grandi installazioni e nuove architetture sperimentali che si snodano attorno allo spazio centrale in un percorso circolare.
 
6. Modigliani Art Experience
Mudec, fino al 4 novembre
Per chi: vuole vivere un'immersione nell'arte
 
Un racconto originale per immagini, musiche, evocazioni e suggestioni che ricompone l'universo di Amedeo Modigliani e che regala un tuffo nel contesto parigino dove visse e lavorò. Tutto inizia con una sala con tre dipinti del maestro e le statue africane alle quali si ispirava
 
 
7. Storie di design
Triennale, fino al 29 gennaio 2019
Per chi: vuole vedere gli oggetti della sua vita
 
La storia del design italiano dal 1902 al 1998 attraverso 180 pezzi iconici che hanno segnato lo stile del Novecento. Cinque i focus tematici che aiutano in qualche modo a far capire meglio anche la contemporaneità, non solo negli oggetti.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
MONDO TOURING
- Scopri i nostri consigli su dove dormire e dove mangiareMilano!
- Tutte le informazioni su Milano nella nostra Guida Verde dedicata, da comprare online a prezzi scontati!
 
 

Dai un aiuto concreto per valorizzare i tesori d’Italia 

DIVENTA SOCIO