Scopri il mondo Touring

Da Elliott Erwitt a De Pisis

Le mostre da non perdere a Milano a gennaio e febbraio

di 
Barbara Gallucci
8 Gennaio 2020
Non sapete orientarvi tra le innumerevoli proposte culturali di Milano e dintorni?
 
Ecco i nostri suggerimenti per gennaio e febbraio 2020, tutte grandi mostre, spesso scontate per i soci Tci. Trovate anche altri suggerimenti nella nostra sezione eventi (dove potete cercare gli eventi, in tutta Italia, selezionando la località che vi interessa e il periodo).
 
L'ordine in cui ve le proponiamo è cronologico, dalla prima a chiudere fino a quelle che, aprendo nel corso del mese, proseguono anche nelle settimane successive.​
 
 
 
1. Touring Club Italiano presenta: Immaginario. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi del Touring
Palazzo Lombardia, dal 10 al 31 gennaio
Per chi: vuole scoprire i tesori dell'archivio del Tci
 
Una selezione di 125 fotografie originali dell'archivio del Touring in mostra per la prima volta in occasione dei 125 anni dell'associazione con un allestimento a cura di Luca Santese.
 
Leggi l'approfondimento cliccando qui.
 
 
2. Raffaello 2020
Museo della Permanente, fino al 2 febbraio
Per chi: vuole un'immersione completa
 
A 500 anni dalla scomparsa Milano ha deciso di celebrare la genialità di Raffaello ospitando un percorso espositivo multimediale che si articola in cinque sale. Tra ologrammi, realtà virtuale e aumentata ci si immerge nell'epoca storia del maestro di Urbino ed è possibile persino aggirarsi nel suo studio.
 
 
3. Guggenheim. La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso
Palazzo Reale, fino al 9 febbraio
Per chi: non si perde un grande classico
 
Sono circa 50 i capolavori dall'Impressionismo alle avanguardie dei primi del Novecento esposti in questa grande mostra che propone anche un focus sulle opere di Picasso collezionate da Justin K. Thannhauser e da lui donate poi al Guggenheim nel 1963.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
4. Emilio Vedova
Palazzo Reale, fino al 9 febbraio
Per chi: vuole contenitore e contenuto d'arte
 
Nella spettacolare sala delle Cariatidi le opere di Emilio Vedova prendono vita. Realizzate tra gli anni '40 e gli anni '90, sono esposte sia a muro sia a pavimento in un percorso di scoperta originale e inconsueto per scoprire il lavoro di uno dei più importanti artisti contemporanei italiani.
 
Ingresso gratuito.
 
 
 
5. Milano Anni 60. Storia di un decennio irripetibile, dal miracolo economico a piazza Fontana
Palazzo Morando, fino al 9 febbraio
Per chi: vuole fare un tuffo nel passato della città
 
Gli anni del boom economico e delle prime contestazioni, della crescita demografica e dei primi passi da capitale della moda e del design. In decine di fotografie dell'epoca viaggio in quei mitici anni Sessanta che hanno sicuramente lasciato un'eredità anche fino ai giorni nostri.
 
 
6. Training Humans
Osservatorio Fondazione Prada, fino al 24 febbraio
Per chi: ama la fotografia e l'intelligenza artificiale
 
Una mostra originale curata da Kate Crawford, professoressa e studiosa di intelligenza artificiale, e Trevor Paglen, artista e ricercatore. I due hanno selezionato immagini di training, ovvero repertori di fotografie utilizzate dagli scienziati per insegnare ai sistemi di intelligenza artificiale come vedere e classificare il mondo.
 
 
7. De Pisis
Museo del Novecento, fino al 1° marzo
Per chi: vuole scoprire un pezzo d'arte italiana del Novecento
 
Dopo 30 anni dall'ultima esposizione milanese dedicata a De Pisis, questa retrospettiva, che presenta al pubblico oltre 90 dipinti del maestro ferrarese, è un viaggio nella sua sensibilità pittorica. Dagli esordi nel 1919 in cui risuona l'eco dell'incontro con la pittura metafisica di De Chirico fino ai drammatici ricoveri in clinica psichiatrica agli inizi degli anni Cinquanta.
 
 
8. L'intelligenza non ha sesso. Adriana Bisi Fabbri e la rete delle arti (1900-1918)
Museo del Novecento, fino all'8 marzo
Per chi: vuole scoprire un'artista di talento
 
Una figura poco nota al grande pubblico ma emblematica per capire il fermento culturale italiano del primo ventennio del Novecento. Adriana Bisi Fabbri fu una delle migliori caricaturiste dell'epoca, dissacrante e sarcastica da scoprire con questa mostra che ne racconta le vicende artistiche e letterarie che si intrecciano con i suoi contemporanei compreso il cugino della Bisi Fabbri Umberto Boccioni.
 
 
9. Canova. I volti ideali
Gam, Galleria d'arte moderna, fino al 15 marzo
Per chi: ha una passione per la scultura
 
All'apice della sua carriera Canova si dedica moltissimo allo studio dei volti e dei busti femminili. All'apice del successo ne elabora a decine per committenti importanti di mezza Europa. In mostra per la prima volta 20 di questi capolavori provenienti da musei di tutto il mondo. La mostra è collegata a un'altra grande retrospettiva su Canova e Thorvaldsen alle Gallerie d'Italia in piazza Scala; trovate maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato a entrambe.
 
 
10. La famiglia secondo Eliott Erwitt
Mudec, fino al 15 marzo
Per chi: è in cerca di grandi maestri
 
A cura di Biba Giacchetti, la mostra Eliott Herwitt Family propone 60 scatti selezionati dal celebre fotografo statunitense (ma parigino di nascita) per un colpo d’occhio inedito e originale sul tema della famiglia che si sviluppa nell’arco di 70 anni della sua carriera.
 
 
11. Mario Schifano. Qualcos'altro
Galleria Giò Marconi, fino al 20 marzo
Per chi: apprezza l'arte contemporanea italiana
 
Tra il 1959 e il 1962 Mario Schifano comincia a lavorare su un nucleo di monocromi su carta intelata con smalti industriali effetto lucido e coprente. La superficie diventa quindi quasi uno schermo, ma vuoto, diverso, originale. In una parola moderno. La mostra racconta questo periodo affiancando ai monocromi lavori in carta degli stessi anni.
 
Ingresso gratuito.
 
 
12. L'Europa della luce. Georges De La Tour
Palazzo Reale, fino al 7 giugno
Per chi: preferisce la pittura
 
La mostra Georges de La Tour. L’Europa della luce, la prima in Italia dedicata al più celebre pittore francese del Seicento, attraverso il confronto con alcuni contemporanei approfondisce la riflessione sulla pittura dal naturale e sulle sperimentazioni luministiche.
 
 
MONDO TOURING
- Scopri i nostri consigli su dove dormire e dove mangiareMilano!
- Tutte le informazioni su Milano nella nostra Guida Verde dedicata, da comprare online a prezzi scontati!