Sembra di essere lì. Di camminare veramente tra le gole, le rocce, le pozze d'acqua dell'outback australiano. Ammirando incredibili formazioni geologiche, strabuzzando gli occhi di fronte a panorami mozzafiato. Una vera e propria meraviglia, quella realizzata dall'ente turistico del Northern Territory, il territorio che comprende tutta la parte centro settentrionale del continente, che ha "mappato" i suoi parchi più belli con la straordinaria tecnologia di Google Street View Trekker.  

L'obiettivo è quello di ispirare sempre più viaggiatori a visitare la destinazione. E in effetti non può che venir voglia: si "cammina" in un mondo quasi irreale, tra canyon di pietra rossa, pinnacoli, cascate. E lo si fa in maniera immersiva, seguendo i percorsi virtuali direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone (anche se consigliamo la visione dal desktop: il grande schermo amplifica ancor di più l'effetto). 

Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra le popolazioni aborigene, tradizionali custodi di queste terre, Tourism NT e NT Parks and Wildlife. Già immagini Street View erano state realizzate per l’Uluru/Kata Tjuta National Park nel 2017, il parco famoso per il celebre monolito Uluru, meta immancabile di ogni viaggio in Australia. Ora i viaggiatori potranno anche visitare “virtualmente” altri sette parchi nazionali: Charles Darwin National Park; Watarrka National Park (detto anche Kings Canyon); Litchfield National Park; Nitmiluk National Park (detto anche Katherine Gorge); Limmen National Park; Tjoritja / West MacDonnell National Park e il Finke Gorge National Park.
Alcuni, come il Litchfield, il Watarrka e il Nitmiluk, sono mete "classiche" per il viaggiatore che si avventura nel Northern Territory. Altre sono vere e proprie scoperte anche per i conoscitori più esperti dell'Australia, come la magnifica Lost City del Limmen National Park. 
Tony Quarmby General Manager Marketing di Tourism NT ha affermato: “Per celebrare il nostro 40° anniversario di autonomia governativa, abbiamo pensato di lanciare immagini inedite di Google Street View per sette iconici parchi del Northern Territory. I Territorians sono davvero fortunati a vivere in questo straordinario ambiente naturale: è arrivato ora il momento di condividere queste meraviglie e ispirare viaggiatori di tutto il mondo a esplorare il Northern Territory. Basta prendere il proprio smartphone e il primo passo è già fatto. Per noi questi paesaggi sono davvero speciali. Ognuno ha una sua propria bellezza e ricchezza culturale e naturale”.
INFORMAZIONI
- Le nuove immagini Google Street View del Northern Territory sono disponibili al link northernterritory.com/streetview. Pronti a sognare?
- Per maggiori informazioni sul Northern Territory: northernterritory.com
- Per leggere i nostri articoli dedicati al Northern Territory in camper, da Darwin a Alice Springs passando per i parchi più noti: www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/in-camper-nel-northern-territory-in-australia