Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • "La Terra dei Bronzi", il nuovo volume Touring che racconta le meraviglie di Reggio Calabria

A 50 anni dalla scoperta dei Bronzi di Riace, una celebrazione della città, del Museo Archeologico, del territorio

"La Terra dei Bronzi", il nuovo volume Touring che racconta le meraviglie di Reggio Calabria

2 Gennaio 2023

Il 2022 è stato anche l'anno in cui si sono celebrati i 50 anni della incredibile scoperta dei Bronzi di Riace, un unicum nella pur ricca storia archeologica del nostro Paese. La storia delle due statue del V secolo a.C., rinvenute il 16 agosto 1972 nei pressi di Riace Marina, in Calabria, è stata densa di momenti epocali: da quello del ritrovamento, affascinante e ricco di spunti, alle scoperte connesse ai restauri, fino a quella che fu la vera “esplosione” di interesse nei loro confronti, quando l’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, li volle al Quirinale. Restarono in esposizione dal 29 giugno al 12 luglio 1981 per un enorme numero di visitatori disposti ad attendere in coda per ore per poterli ammirare. Passarono in seguito nella loro “casa” definitiva, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che si dotò per l’occasione di un primo sistema di protezione antisismica.

 
Quelle vicende sono ora narrate in un grande volume illustrato edito da Touring Club Italiano, realizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria: La terra dei Bronzi - Reggio Calabria, il museo, la città metropolitana, il territorio.
 
Un volume a più voci: quella scientifica di Carmelo Malacrino, archeologo, che ha studiato i Bronzi e oggi li custodisce all’interno del Museo Archeologico Nazionale che dirige, con eccellenti risultati, dal 2015; quella di Vins Gallico, finalista del Premio Strega Giovani 2021 e autore di guide Touring, nato a Melito Porto Salvo, che in un breve e affascinante racconto ipotizza come sarebbero stati commissionati e come casualmente ritrovati; quella di Giuseppe Smorto, giornalista e scrittore, che cogliendo lo spunto di questa vicenda ci racconta e ci accompagna nella riscoperta di Reggio Calabria e del suo territorio, portando alla scoperta di montagne, coste, villaggi sperduti, meraviglie della geologia, tradizioni dell'Aspromonte e delle sue comunità.
 
A corredare il tutto, il servizio fotografico di Gianni Cipriano, realizzato appositamente per questo volume. Una vera e propria celebrazione per conoscere le storie delle grandi sculture; un invito al viaggio per ammirare una terra ancora poco nota, che riserva grandi sorprese a chi ha il piacere di esplorarla.




INFORMAZIONI
La terra dei Bronzi

Reggio Calabria, il museo, la città metropolitana, il territorio
Pagine: 224; formato cm: 23 x 29,5
Legatura: cartonato con sovraccoperta
Acquistabile in tutte le librerie, nei Punti Touring e online sul nostro store (scontato per tutti, soprattutto per i soci Tci)