Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • La nuova guida Touring "Italia in Bicicletta": itinerari e vacanze a pedali in tutte le regioni del Bel Paese

Scarica subito in esclusiva l'indice e un itinerario completo

La nuova guida Touring "Italia in Bicicletta": itinerari e vacanze a pedali in tutte le regioni del Bel Paese

13 Maggio 2021
 
Dice bene Albano Marcarini, riferendosi alla guida che ha curato, nella sua introduzione: “Quella che avrete fra le mani potrebbe essere definita la ‘madre’ di tutte le guide prodotte dal Touring nei suoi 125 anni di storia. I primi prodotti editoriali riservati ai Soci, alla fine dell’Ottocento, furono proprio manuali, profili altimetrici, opuscoli di itinerari, e poi vere e proprie guide al servizio dei pionieri del cicloturismo. Luigi Vittorio Bertarelli ne fu l’ideatore e l’infaticabile autore”. Certo siamo nel 2021, un’era dove le due ruote a pedali si declinano in molte versioni adatte a diversi terreni e tipologie di ciclisti: dalla classica bici da corsa, alla citybike, dalle gravel alle Mtb, fino alle ebike, che forse rappresentano lo stato più avanzato del cicloturismo moderno per le possibilità che offrono a un'utenza anche poco allenata
 
Qualsiasi siano geometrie e assetti, la bicicletta rimane però una e una sola, ovvero il mezzo più ecologico (e divertente!) per guardarsi intorno e attraversare dolcemente il paesaggio, scoprendone i tesori culturali e incontrando le persone. E forse una guida come Italia in Bicicletta è il migliore antidoto all’isolamento a cui rischiamo di esserci abituati, un invito a salire in sella ed andare su e giù per le montagne, in lungo e in largo per la grande pianura, a fianco dei nostri mari e nell’interno delle nostre isole.
 
La ciclabile Garda by bike / foto Getty Images
 
LA NUOVA GUIDA TOURING
A spingerci a partire arriva dunque con tempismo perfetto l’edizione 2021 della nuova Guida Touring dedicata all'Italia in bicicletta. Al suo interno si trovano 72 itinerari e 26 ‘ecoways’ (ovvero itinerari su percorsi protetti), articolati in 27 territori di rilevante interesse turistico e di particolare vocazione ciclistica. Ci sono proposte adatte a tutti ovviamente, per famiglie con bambini, per cicloescursionisti domenicali, per cicloturisti vacanzieri di lungo corso, per sportivi e fuoristradisti. E per i più volonterosi e gli amanti dell’outdoor sono state anche pensate ben 11 proposte per un viaggio itinerante, in una sezione dedicata alle vacanze in sella. 
 
Ogni itinerario, preceduto da una introduzione al territorio e corredato dalla cartografia Touring, è ricchissimo di informazioni utili: road book, profili altimetrici, condizioni delle strade, i luoghi per una sosta lungo il percorso. Con la guida avrete tutto per partire, il resto lo farà la passione per la bicicletta! Per capire meglio di che cosa si tratta abbiamo preparato per voi un estratto da scaricare gratuitamente, lo trovate al link in fondo!

La nuova guida Touring"Italia in bicicletta"
 
SCARICA IN ANTEPRIMA UN ITINERARIO E ACQUISTA "ITALIA IN BICICLETTA"
- Per capire davvero cosa troverai nella nuova edizione di "Italia in Bicicletta" scarica l'indice, la presentazione e un itinerario completo in Umbria. Buona lettura e buon viaggio, con Touring!
Acquista subito la guida sullo store digitale, nelle librerie e nei Punti Touring. Approfitta degli sconti riservati ai Soci Tci