Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • La meta a sorpresa dei camperisti Usa? Una fantastica sorgente in Florida

Arriva dal portale RVshare la segnalazione del "place-to-go" per chi ama le vacanze all’aria aperta

La meta a sorpresa dei camperisti Usa? Una fantastica sorgente in Florida

di 
Renato Scialpi
14 Gennaio 2020
Un viaggio in camper attraverso il Nordamerica è il sogno di molti. E i primi mesi dell’anno sono il momento ideale per cominciare a pianificarlo, con una serie di mete che sono irrinunciabili in una vacanza all’aria aperta, da Yellowstone a Yosemite, passando per il Grand Canyon, giusto per citare le più popolari (in questo articolo molti consigli in merito).

Vale la pena di aggiungere all’itinerario una destinazione in più, la “meta a sorpresa 2020” segnalata dalla piattaforma statunitense RVshare, il più grande marketplace al mondo per il noleggio peer-to-peer di camper con migliaia di mezzi registrati (NB - se la sigla RV vi dice poco, leggete più oltre).



La Surprise Destination 2020 è Ginnie Springs in Florida, una cinquantina di chilometri a sud di Lake City, circa a metà strada del tratto della Interstate 10 compreso tra Jacksonville (a est) e Tallahassee (a ovest).

È un parco privato con spettacolari sorgenti sotterranee che contribuiscono ad alimentare con acque cristalline un ramo del Santa Fe River, lungo il quale sono innumerevoli le occasioni per fare snorkeling e immergersi (con o senza bombole) in scenografiche cavità subacquee. Oppure semplicemente pagaiare in canoa, paddle board o a cavalcioni di galleggianti (tutti noleggiabili sul posto).


Le acque trasparenti e cristalline di Ginnie Springs in Florida
 
Il segreto di Ginnie Springs, infatti, è tutto nell’acqua che, prima di tutto, ha una qualità tale da averle guadagnato il titolo di “Florida nature gem” e avere acceso l’interesse della multinazionale Nestlé che ha richiesto al South Florida Water Management District di poterla imbottigliare. Altra qualità invidiabile, specie per il clima della Florida, è il fatto che la temperatura dell’acqua che scaturisce a Ginnie Springs è tutto l’anno di 72° F, ovvero 22,2° C, garanzia di rinfrescarsi in piena estate e di poter apprezzare il relax a bagno anche nelle stagioni intermedie.

Chi ha voluto provare un tuffo nelle celebri “Maldive a un’ora di Milano” ne sa qualcosa, visto che raramente in valle Verzasca si superano i 16° C e anche in piena estate basta un temporale per calare a 10-12° C.


A Ginnie Springs l'acqua scaturisce a 22 °C tutto l'anno

Altro vantaggio non da poco, specie per gli amanti della vita all’aria aperta, gli spettacolari specchi d’acqua termale di Ginnie Springs sono circondati da un campeggio a cinque stelle che offre ogni genere di comfort, a tariffe Usa ovviamente, quindi oltre i 20 dollari a testa al giorno per gli adulti e i 10 dollari/giorno per l’allacciamento elettrico. Una meta che ha parecchio da offrire, dunque, e una tappa intermedia ideale nella Florida settentrionale, a due ore di strada da Orlando.

Con un’avvertenza, confermata dalle recensioni online: le sorgenti di Ginnie Springs, sconosciute in Europa e gran parte degli Usa, sono localmente molto apprezzate. Quindi chi vuole godersi un paio di giorni di tranquillità è meglio si tenga alla larga nei giorni di punta del turismo, nelle feste nazionali per esempio.


Il braccio del Santa Fe River di Ginnie Springs offre cavità molto apprezzate dai sub

Per i neofiti: RV è l’abbreviazione Usa di Recreational Vehicle, ovvero in generale per “camper o mezzo per il plein air”; si distinguono poi in Drivable RV (o Motor Home, camper senza distinzione tra tipologia di carrozzeria e/o autotelaio, identificati dalle classi A/B/C a seconda delle dimensioni) e Towable RV ovvero roulotte, a loro volta distinte tra Travel Trailer con il timone come in Europa, 5th Wheel da accoppiare alla ralla montata sui popolarissimi pick-up e Pop-Up pieghevoli e trainabili solo con l’auto.
 
 
 

Con il Touring hai vantaggi esclusivi per le tue vacanze

SCOPRILI TUTTI
 

Associati al Touring per avere offerte esclusive e 1100 euro di buoni sconto per le tue vacanze in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO