Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • La geografia spiegata ai bambini: ne parliamo al Punto Touring di Milano

Per il ciclo Compagni di viaggio appuntamento mercoledì 17 maggio. Si parla di Regioni d’Italia con Gianluca Biscalchin

La geografia spiegata ai bambini: ne parliamo al Punto Touring di Milano

di 
Tino Mantarro
12 Maggio 2017
 
Ai bambini piacciono gli atlanti, specie ai maschi. Ai bambini piacciono anche i fumetti, e su quello non c’è distinzione di genere: i fumetti aggradano a tutti, anche ai grandi. Gli atlanti affascinano perché sono come una finestra sul mondo con cui iniziare a viaggiare; i fumetti perché costruiscono un mondo a parte. Atlanti e fumetti possono essere un buon punto di partenza per insegnare ai bambini l’amore per il viaggio, quello per la geografia e, già che ci siamo, anche quello per la storia.
 
La storia? Sì, la storia. Perché viaggiando per i diversi luoghi del pianeta si è per forza di cose portati a chiedersi come e perché alcuni siano così diversi da altri; e se cerchi di dare una spiegazione sensata alla fine la storia c’entra sempre. Atlanti e fumetti insieme allora contribuiscono a insegnare una geografia allegra e coinvolgente, che viene la voglia di approfondire.
 
INCONTRI AL PUNTO TOURING DI MILANO
Di geografia, atlanti, fumetti (in questo caso illustrazioni), ma anche di storia e insegnamento si parlerà mercoledì 17 maggio alle 18.30 al Punto Touring di Milano (corso Italia 10) nel prossimo appuntamento di Compagni di viaggio, la rassegna dedicata ai libri di viaggio del Touring Club Italiano. Lo spunto per parlare di tutto questo è dato da un bel libro ibrido: un po’ atlante, un po’ libro di storia, un po’ manuale di geografia illustrata, pubblciato da Electa Kids.
 
Il volume si chiama Regioni d’Italia ed è disegnato da Gianluca Biscalchin, giornalista e collaboratore di Touring, il mensile del Tci. Con lui dialogherà Alfio Sironi, geografo di formazione, insegnante di geografia (sì, esistono) e giornalista a tempo perso, e Tino Mantarro, della redazione di Touring. Mappe, itinerari, ecosistemi e tante altre curiosità per conoscere l’Italia e le sue venti regioni: dai piatti tipici alle tradizioni, dalle feste agli animali. Regioni d’Italia è un bigino illustrato del nostro Paese che diventa lo spunto per parlare di geografia e insegnamento, racconto del mondo e guide di viaggio. Perché un atlante, alla fine, regala sempre un buono spunto per partire.
 
 
I PROSSIMI INCONTRI DI COMPAGNI DI VIAGGIO - Punto Touring, Corso Italia 10, Milano
Mercoledì 17 maggio - "La geografia spiegata ai bambini", Gianluca Biscalchin presenta il libro "Regioni d'Italia" (Electa Kids) con Alfio Sironi e Tino Mantarro.
Mercoledi 24 maggio - " Il Selfie del mondo" di Marco D’Eramo (Feltrinelli), con l'autore, Giorgio Boatti, e Anna Maria Testa
Mercoledì 31 maggio - "El niño del balcón, La Barcellona di Manuel Vázquez Montalbán" (Giulio Perrone editore) con Giuliano Malatesta e Hado Lyria, traduttrice di Montalban.