Sono viaggi speciali, quelli lungo i fiumi del centro Europa. Perché navigare sulle acque di Danubio, Reno, Mosella e dei tanti canali tra Olanda e Belgio significa vivere giorni in pieno relax e ammirare paesaggi e monumenti da una prospettiva completamente diversa: il panorama scorre lentamente attorno a sé, non ci sono distrazioni derivate da traffico, ingorghi o semafori, ci si sente un po' come viaggiatori d'altri tempi. Dormire cullati dall'acqua, poi, è sempre meraviglioso, così come lo è scendere dalla motonave per visitare città, borghi, monumenti tra i più belli del Vecchio Continente. Slow travel, arte, cultura, tutto in maniera molto semplice. 
Se a questo concetto di base si aggiunge poi l'ospitalità portata al massimo livello e la possibilità di esperienze culturali organizzate in tutti i dettagli, il viaggio diventa ancora più speciale. Sono le proposte dell’esclusivo brand Avalon Waterways, partner del Touring Club Italiano, che ha trasformato le navi fluviali in veri e propri "boutique hotel" (le aree lounge sono ampie e luminose, le Suite Panorama eleganti e con finestre panoramiche scorrevoli) e ha ridefinito il concetto di crociera fluviale rendendola "un'esperienza fatta ad arte". Gli approfondimenti culturali, infatti, sono previsti ogni giorno, con guide esperte e itinerari a terra in piccoli gruppi pensati ad hoc per i passeggeri. È possibile anche scendere dalla nave e muoversi in libertà a piedi o in bici, grazie all’app AvalonGo che contiene gps, mappe e suggerimenti per il tempo libero (le bici sono sempre disponibili gratuitamente insieme a bastoncini da nordic walking). In programma ogni giorno anche lezioni di yoga, pilates, stretching; molto curata anche l'offerta gastronomica.
Ecco dettagli sulle crociere fluviali proposte da Avalon Waterways.


In crociera - foto Avalon Waterways

Suite Panorama - foto Avalon Waterways

IN CROCIERA SUL DANUBIO

È un mondo, il Danubio: il secondo corso d'acqua più lungo del continente (2.860 chilometri!) e il più lungo fiume navigabile dell'Unione Europea. Come esplorarlo più da vicino? Il modo c'è ed è molto semplice: con una bellissima crociera nel cuore dell'Europa. Essendo appunto navigabile, il Danubio non ha solo storicamente offerto l'opportunità di scambi commerciali tra tutti i Paesi toccati, ma anche la possibilità di percorrerlo per visitare le città lungo il suo lungo tragitto. E c'è di più: via fiume si arriva proprio nel cuore delle città! Un viaggio che arricchisce: in pochi giorni si attraversano e conoscono varie nazioni, diverse per storia, cultura e tradizioni; si visitano grandi città, da vedere almeno una volta nella vita; e si scoprono meraviglie naturalistiche ancora poco conosciute. 
Avalon Waterways propone per il 2023 due programmi sul Danubio con servizio a bordo ed escursioni guidate in lingua italiana.
- Danubio da sogno
partenza 15 agosto 2023, 6 giorni/5 notti
Un magnifico concentrato di storia, arte, cibo e vino. Si sale a bordo della nave Avalon a Budapest (Ungheria) e si prosegue controcorrente per visitare Bratislava e Vienna (secondo e terzo giorno). In entrambe le città previste visite guidate, con diverse scelte; a Vienna si può per esempio optare anche per un'uscita in bicicletta, sempre in compagnia di una guida. Il quarto e quinto giorno sono previste le visite di varie località austriache, tra cui la bella Krems, la valle di Wachau, la maestosa abbazia di Melk, il monastero di San Floriano a Ybbs (o in alternativa il campo di concentramento di Mathausen) e infine Linz. La fine della crociera, il sesto giorno, è a Vilshofen, in Germania.

In crociera sul Danubio, Budapest - foto Avalon Waterways
 
- Sinfonia del Danubio
partenza 30 ottobre 2023, 7 giorni/6 notti
Il percorso di questa crociera ricalca in buona parte quello precedente; parte però dalla Germania (e quindi scende verso l'Ungheria) e prevede una giornata intera a Budapest. In questo caso, le attività previste sono legate soprattutto ad arte e cultura: a Vienna, per esempio, si potrà scegliere se visitare l'Albertina o il palazzo del Belvedere, sempre con una guida. Cambia anche il periodo, fine ottobre invece che agosto; e quindi cambiano i colori e le atmosfere lungo il fiume, non meno suggestivi - anzi, in qualche caso anche più affascinanti di quelli estivi. 

A queste partenze se ne aggiungono altre con assistenza in italiano ed escursioni guidate in lingua inglese.

- Un assaggio di Danubio
partenze 6 maggio e 12 agosto, 4 giorni/3 notti, da Vienna a Budapest
- Alla scoperta del Danubio blu
partenze 20 giugno e 29 settembre, 8 giorni/7 notti, da Budapest a Norimberga


Palazzo del Belvedere, Vienna - foto Shutterstock

IN CROCIERA SUL RENO

Spesso si associa il Reno alla Germania. Il che è senz'altro vero: il grande fiume attraversa tutta la parte occidentale dello Stato. Però non solo in terra tedesca scorre il corso d'acqua: prima di entrare in Germania, il Reno segna il confine tra Svizzera e Germania e poi tra Francia e Germania, toccando città importanti come Basilea e Strasburgo; e dopo aver passato la Germania, entra nei Paesi Bassi, dove sfocia nel Mare del Nord nei pressi di Nimega. Quattro stati, dunque: sono anche quelli che tocca la crociera lungo il fiume, una delle esperienze più belle per conoscere da vicino l'Europa centrale.
 
In nave, infatti, si può godere nel migliore dei modi del panorama attorno al Reno. Non per niente i paesaggi renani hanno ispirato nei secoli numerosi poeti, scrittori e pittori: fu il viaggio sul Reno di Goethe, nel 1774, che diede inizio all'epoca del Romanticismo. Da allora il Reno divenne una meta imprescinndibile per i turisti di tutta Europa; e ancora oggi il paesaggio - con i suoi castelli, le case a graticcio, i boschi e i vigneti - non manca di esercitare il suo fascino.

 

Avalon Waterways propone per il 2023 un programma sul Reno con servizio a bordo ed escursioni guidate in lingua italiana.
- Romantico Reno
8 giorni/7 notti, partenza 10 giugno, 8 luglio e 5 agosto 2023

Si parte da Basilea, in Svizzera, sull'omonimo lago, con un antico e prezioso duomo gotico. Il secondo giorno è prevista un'escursione guidata a Colmar; nel pomeriggio, si può scegliere di visitare anche Friburgo. Terzo giorno dedicato a Strasburgo, sede delle istituzioni europee ma anche scrigno di una fantastica cattedrale; escursione facoltativa alla Linea Maginot. Quarto giorno: Magonza e un'escursione facoltativa ad Heidelberg, in Germania. La crociera prosegue nella parte forse più bella dell'itinerario: il Reno tra Rudesheim e Coblenza è davvero un fiume maestoso e bellissimo, scorre tra colline coperte da vigneti, passa davanti alla famosa roccia di ardesia della Loreley. Sesto giorno a Colonia (a piedi o in bicicletta) e poi, il settimo giorno, arrivo ad Amsterdam, dove è prevista una crociera guidata sui canali con visita al Museo van Gogh e un'escursione facoltativa a Volendam ed Edam, oppure una lezione di pittura in un atelier della città.

La stessa partenza con assistenza in italiano ed escursioni guidate in lingua inglese è prevista il 13 maggio, il 19 agosto e il 14 ottobre.


In crociera sul Reno - foto Avalon Waterways

IN CROCIERA SULLA MOSELLA, IN OLANDA E IN BELGIO 
Oltre a quelle su Danubio e Reno, Avalon Waterways organizza anche crociere sulla Mosella, in Germania. Queste partenze hanno guide in lingua inglese e assistenza in italiano. Sono altre ottime occasioni per ammirare paesaggi e città del centro Europa.

- Alla scoperta della Mosella
partenze 16 luglio e 3 settembre, 8 giorni/7 notti, da Remich a Francoforte


In crociera sulla Mosella - foto Avalon Waterways

INFORMAZIONI
- Informazioni e dettagli su ogni crociera sul sito avalonwaterways.it.
- Per prenotazioni, Punti Touring e agenzie succursali; Avalon Waterways riconosce ai soci Touring una riduzione del 5% sulle tariffe promozionali di tutte le partenze per la stagione 2023, prenotabili tramite Punti Touring e agenzie succursali.
- Se non sei socio Touring, approfitta del vantaggio riservato ai soci! Scegli la tua formula associativa e associati per ottenere un risparmio sicuro! 


Lounge interna - foto Avalon Waterways