A Fico Eataly World, il più grande parco agro-alimentare italiano inaugurato lo scorso novembre a Bologna, non ci si può perdere lo stand della Regione Calabria, dove le eccellenze dell’enogastronomia locale continuano a stupire e conquistare migliaia di visitatori.
Grazie alle attività di promozione e valorizzazione promosse su iniziativa della Presidenza della Regione Calabria, in collaborazione con il Settore Internazionalizzazione e l’Arsac, l'Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese, la Calabria ha messo in mostra le specialità alla base della Dieta Mediterranea, proponendo una serie di eventi (in programma a febbraio e nei mesi successivi) con degustazioni e presentazioni all’insegna dei “sapori trendy” per il 2018.
"La nostra presenza a Fico – dichiara il Presidente di Regione Calabria Mario Oliverio – si inquadra nella strategia di valorizzazione dei nostri prodotti agroalimentari e della nostra offerta enogastronomica, che abbiamo assunto e che sta determinando risultati positivi e significativi. Quest'anno, proclamato dal MIBACT anno del turismo enogastronomico, si è aperto non a caso con la presenza della cucina calabrese a New York, dove i nostri chef hanno potuto esibire le loro qualità accompagnati da Lidia Bastianich, con la quale abbiamo già realizzato importanti iniziative di promozione della Dieta Mediterranea”.
“Nell'ambito di questa sinergia creata con Eataly – conclude il Presidente Oliverio – rientra anche la nostra presenza a FICO (Fabbrica Italiana Contadina) a Bologna, dove i visitatori provenienti da tutto il mondo hanno modo di apprezzare il meglio dell'enogastronomia regionale nell'ambito di una programmazione fitta di eventi e manifestazioni a tema che vedono protagoniste direttamente le nostre aziende”.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
“Un Rosso per palati di gusto”
10 e 11 febbraio 2018, ore 15,30
Presentazione del Progetto peperoncino “Casalino”.
Degustazione di peperoncino, nduja e formaggi piccanti
Orario dei sapori: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20
Stand della Regione Calabria a cura di Arsac – Regione Calabria in collaborazione con i produttori di PEPERONCINO PICCANTE CALABRESE
INFORMAZIONI
FICO Eataly World sorge a Bologna, su 10 ettari e racchiude tutta la biodiversità italiana. All'interno della Fabbrica Italiana Contadina sorgono 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2000 cultivar. Si possono visitare 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di agroalimentari. Inoltre è possibile partecipare a oltre 100 tra corsi, percorsi ed eventi educativi per grandi e piccini.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.regione.calabria.it. Gli eventi della Regione Calabria a FICO sono su Facebook (@rossocalabria), Instagram (@rossocalabria), Twitter (@rosso_calabria).