Scopri il mondo Touring

Martedì 13 novembre in collaborazione con JazzMi si parla di donne che amano la musica

Jazz al femminile al Punto Touring di Milano

di 
Tino Mantarro
9 Novembre 2018
Il Jazz è un universo musicale che si presta al racconto. Sarà forse colpa di Hemingway, o di Fitzgerald, ma tra tutti i generi musicali è forse quello che più di tutti lascia spazio alla parola scritta, al dipingere delle atmosfere in forma di racconto, di romanzo, di esperienza non solo da ascoltare ma da leggere. Sarà l’atmosfera letteraria dei concerti, saranno le biografie di chi si dedica al jazz.
 
 
L’INCONTRO
Gerlando Gatto, giornalista musicale di lungo corso, specializzato in jazz, è uno abituato a trattare le parole ma anche la musica. Dopo aver pubblicato la raccolta di interviste “Gente di Jazz”, in cui affrontava aspetti artistici ed umani di una nutrita schiera di musicisti, tutti protagonisti in varie edizioni del festival Udin&Jazz, adesso è tornato con un altro volume dedicato alla gente del Jazz.
 
Un volume, L’altra metà del Jazz – pubblicato da KappaVu / Euritmica Edizioni – declinato al femminile che verrà presentato martedì 13 novembre dalle 18.30 al Punto Touring di Milano (corso italia 10) in occasione di un evento speciale realizzato in collaborazione con il festival JazzMi.
 
 
Un libro dedicato alle donne che amano il jazz, lo vivono e ne fanno territorio in cui esprimere una creatività intensa e spesso dirompente, attraverso scelte anche non facili come emerge chiaramente da molte di queste interviste. Non solo cantanti, ma molte strumentiste, compositrici, arrangiatrici, vere protagoniste del jazz moderno in cui hanno trovato una loro forte dimensione con personalità, capacità, determinazione e con una profondità che può emergere solo dall’Altra Metà del Jazz. Un volume di interviste in cui Gatto le invita a raccontarsi non solo come artista ma soprattutto come persone con una vita al di fuori del palco.
 
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
martedì 13 novembre / in collaborazione con JazzMi
Gerlando Gatto racconta l'altra metà del jazz. Voci di donne nella musica jazz (edito da Kappa Vu)
 
mercoledì 21 novembre
Marco Rizzini e Tino Mantarro conversano su Panda o morte, un viaggio di 14mila chilometri da Verona a Mosca (edito da Ediciclo)
 
mercoledì 28 novembre
Maria Pace Ottieri e Alberto Saibene presentano “Vesuvio Universale (Einaudi)