Dopo San Ginesio, Bandiera Arancione nelle Marche, nel 2021, quest'anno sono due i borghi italiani scelti dall'UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite) per il riconoscimento "miglior villaggio turistico". Si tratta di Sauris-Zahre, in provincia di Udine, e di Isola del Giglio, in provincia di Grosseto.

Il riconoscimento premia le destinazioni rurali che abbracciano il turismo come motore di sviluppo e nuove opportunità di lavoro e di reddito, preservando e promuovendo al contempo i valori e i prodotti della comunità. L'iniziativa riconosce anche i villaggi per il loro impegno verso l'innovazione e la sostenibilità in tutti i suoi aspetti - economici, sociali e ambientali - e per l'attenzione allo sviluppo del turismo in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Nel 2022, su 136 candidature sono 32 i villaggi provenienti da 18 Paesi di tutto il mondo ad aver ottenuto il riconoscimento. I villaggi sono stati valutati da un comitato consultivo indipendente sulla base di una serie di criteri che coprono nove aree:
1. Risorse culturali e naturali
2. Promozione e conservazione delle risorse culturali

3. Sostenibilità economica 
4. Sostenibilità sociale
5. Sostenibilità ambientale
6. Sviluppo del turismo e integrazione della catena del valore 7. Governance e priorità del turismo
8. Infrastrutture e connettività
9. Salute, sicurezza e protezione


Isola del Giglio

Nell'accogliere la notizia, il Segretario generale dell'UNWTO Zurab Pololikashvili ha dichiarato: "Per le comunità rurali di tutto il mondo, il turismo può rappresentare una vera e propria svolta, in quanto fornisce posti di lavoro, sostiene le imprese locali e mantiene vive le tradizioni. I Migliori Villaggi Turistici dell'UNWTO dimostrano il potere del settore di guidare la diversificazione economica e creare opportunità per tutti al di fuori delle grandi città". Il vicesindaco di Sauris Alessandro Colle ha affermato che "la forte identità culturale e le nostre tradizioni, ma anche le peculiari caratteristiche di borgo rurale e turistico che ci appartengono sono state le carte vincenti che ci hanno permesso di ottenere questo importantissimo riconoscimento". “Eravamo certi che la nostra fosse una candidatura forte – ha dichiarato il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli – perché conosciamo la valenza del nostro territorio. A ciò si aggiunge la grande soddisfazione che la scelta sia caduta su una piccola isola, l’unica peraltro ad essere premiata, con tutte le peculiarità che può presentare: con questo riconoscimento potremo far sentire la voce delle piccole isole in un contesto internazionale".

Altri 20 villaggi, tra cui Otricoli, in provincia di Terni, entreranno nel Programma di miglioramento, destinato a un certo numero di villaggi che non soddisfano pienamente i criteri per ricevere il riconoscimento. Questi villaggi ricevono il sostegno dell'UNWTO e dei suoi partner per migliorare alcuni elementi delle aree identificate come lacune nel processo di valutazione.


Otricoli

Tutti i 52 villaggi entreranno inoltre a far parte della Rete Globale dei Migliori Villaggi Turistici dell'UNWTO, creata nel 2021, che da questa data riunisce 115 villaggi dei cinque continenti. La Rete offre una serie di vantaggi, tra cui la formazione in loco e online, la condivisione di buone pratiche e il riconoscimento e la consapevolezza del marchio internazionale.

Ecco i 32 villaggi premiati nel 2022:
- AlUla Old Town, Arabia Saudita
- Zell am See, Austria
- Wagrain, Austria
- Puqueldón, Cile
- Dazhai, China
- Jingzhu, China
- Choachí, Colombia
- Aguarico, Ecuador
- Angochagua, Ecuador
- Choke Mountains Ecovillage, Etiopia
- Mestia, Georgia
- Umm Qais, Giordania
- Kfar Kama, Israele
- Sauris-Zahre, Italia
- Isola del Giglio, Italia

- Creel, Messico
- El Fuerte, Messico
- Ksar Elkhorbat, Marocco
- Moulay Bouzerktoune, Marocco
- Lamas, Peru
- Raqchi, Peru
- Castelo Novo, Portogallo
- Pyeongsa-ri, Repubblica di Corea 
- Rasinari, Romania
- Bohinj, Slovenia
- Rupit, Spagna
- Alquézar, Spagna
- Guadalupe, Spagna
- Murten, Svizzera
- Andermatt, Svizzera
- Birgi, Türkiye
- Thái Hải, Vietnam