Scopri il mondo Touring

Perché programmare una vacanza a Kranjska Gora, Krvavec e Maribor

Inverno in Slovenia

20 Dicembre 2021
 
Le vette sono già innevate e la Slovenia si trasforma in una vera fiaba invernale: lasciatevi semplicemente incantare dalla meravigliosa natura e godetevi più attività invernali possibili, prima di rilassarvi gustando un vin brûlé o un tè intorno al fuoco.

KRANJSKA GORA
Kranjska Gora è famosa per la Coppa del Mondo di salto con gli sci a Planica e per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile a Vitranc (gare di slalom e slalom gigante). Le sue ottime piste regalano dolci pendii, un vero paradiso per sciatori principianti o poco esperti. Alberghi e appartamenti turistici si trovano nelle immediate vicinanze delle piste, che presentano varie difficoltà e sono collegate da un sistema di 13 impianti di risalita, 4 seggiovie a quattro posti e 1 seggiovia a due posti, per un'estensione totale di 120 ettari di terreno. Kranjska Gora è ideale anche per lo sci di fondo (con i suoi 40 km di piste), per lo slittino, le passeggiate con le ciaspole, l’arrampicata su cascate di ghiaccio e il pattinaggio su ghiaccio all’aperto.




KRVAVEC
A soltanto 25 km da Lubiana c’è Krvavec, i cui moderni impianti servono 30 km di piste con neve naturale e compatta, varie e ideali per tutti i livelli. Ci sono scuole sci per imparare discesa, carving e snowboard, un noleggio sci e uno ski service. I più piccoli possono divertirsi in un parco giochi e nel parco della neve, mentre gli sciatori più esperti possono sfidarsi su una pista dotata di cronometraggio elettronico. Gli snowboarder possono divertirsi allo Snow Park Krvavec, con 10 strutture e 6 salti, da 3 a 12 metri. Con buon innevamento anche i freerider trovano tracciati per loro, mentre chi non scia può fare escursioni a piedi, slittino (anche di notte) e mountain bike.




MARIBOR
Quello di Maribor è il più grande comprensorio della Slovenia, con i suoi 60 km di piste di sci alpino. La neve è garantita per 100 giorni grazie ad una copertura del 95% di innevamento artificiale. Sciatori e snowboarder possono scendere lungo diverse piste, adatte sia ai principianti che agli esperti, senza fare lunghe file agli impianti e godendo della vista meravigliosa sulla valle con i suoi piccoli e movimentati centri e sulle montagne di Peca Raduha. I fondisti trovano sulle creste occidentali del Pohorje il loro paradiso, con 36 km di piste, mentre gli amanti del brivido potranno approfittare del Parco dell’Adrenalina del Pohorje a Koca Luca, a metà strada tra le 2 stazioni della funivia. Una chicca: qui non si scia solo di giorno… la città, infatti, presenta una delle piste illuminate più lunghe in Europa!

E TRA UNA PISTA E L'ALTRA... LE GROTTE DI POSTUMIA
Le Grotte di Postumia con il presepe vivente rappresentano una delle esperienze natalizie più attraenti al mondo: 90 minuti di spettacolo per scoprire il fiabesco mondo sotterraneo, per un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Ogni anno oltre 100 figuranti locali e musicisti realizzano un meraviglioso spettacolo con 16 scene bibliche lungo 5 km di percorso illuminato da 2100 luci colorate. La magia natalizia di quest’anno verrà ricreata dalle voci liriche di Severa Gjurin e Urška Kastelic e dalla cantante slovena più famosa nel mondo, Maja Keuc Amaya.