Caricare zaino e sacco a pelo su un minibus Volkswagen e girare il mondo con gli amici, arrivando magari fino in India o negli States? Se il sogno è sempre rimasto nel cassetto, ecco il momento giusto per rispolverarlo, anche se non sarà una vacanza low cost… Complice un passo falso della filiale olandese del gruppo tedesco, si è infatti scoperto (ma i più smaliziati già lo sapevano) che il van Volkswagen T2 degli anni Sessanta, tuttora prodotto in Brasile anche in versione camperizzata e venduto in Sudamerica, può essere acquistato nuovo anche in Europa.

In verità quello che si compra è un minibus semi-nuovo, perché il glorioso motore da 80 cv raffreddato ad aria sistemato in coda non è compatibile con le norme antinquinamento Ue; un disinvolto importatore indipendente britannico provvede perciò a immatricolarlo prima in Inghilterra come usato a chilometri zero. Un pasticcio burocratico di dubbio appeal ambientalista (mitigato dalla possibilità di convertire a gpl il mezzo) che è valso agli olandesi i fulmini della casa madre da Wolfsburg, con conseguente sparizione del mezzo dal sito ufficiale della casa.

Però il ghiaccio era ormai rotto. L’idea di poter andare a zonzo per l'Europa con un icona della vita hyppie ha fatto il giro dei siti web, anche di quelli che non sono specializzati in turismo en plein air. In attesa perciò che qualche esperto di marketing suggerisca a Volkswagen di costruire una replica del minibus T2 compatibile con le norme UE, i nostalgici doc (o quelli che a suo tempo col van T2 un grande viaggio l’hanno fatto davvero) possono andare in pellegrinaggio fino a Bristol, dove Dunbury Motorcaravans provvederà a soddisfarne ogni recondito appetito con varie versioni e allestimenti, tetto a soffietto compreso.

Il fatto poi che il listino del Volkswagen T2 made in Brazil parta da 25mila sterline (poco meno di 30mila euro) è solo un dettaglio. I sogni e i ricordi non hanno prezzo. E, comunque, chi non se la sentisse di metter mano al portafogli, può sempre ristorarsi con la collezione di documenti messi online dal Vw Camper Club Italia.