Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • In tutta Italia la Giornata del Contemporaneo. Il Touring vi aspetta alla Collezione Farnesina, a Roma

Il 13 ottobre apertura straordinaria per la meravigliosa raccolta del Ministero degli Affari Esteri. Prenotazioni gratuite

In tutta Italia la Giornata del Contemporaneo. Il Touring vi aspetta alla Collezione Farnesina, a Roma

2 Ottobre 2018
Dona
Va in scena sabato 13 ottobre la Giornata del Contemporaneo, l'annuale manifestazione organizzata da Amaci (Associazione dei musei d'arte contemporanea italiani) per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. Per l'occasione, visite gratuite ai 24 musei Amaci, sparsi in tutta Italia, e in centinaia di altre realtà dove sono in programma mostre, laboratori, conferenze, eventi di vario tipo. 
 
Come in passato Amaci ha affidato a un artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione; quest'anno la scelta è ricaduta su Marcello Maloberti, che sarà anche protagonista di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale. Il titolo dell'immagine è Medusa: un ragazzo africano – a torso nudo ma con il volto celato da un casco da motociclista ricoperto di conchiglie – ci guarda fisso negli occhi. Divinità mitologica o protagonista del nostro tempo?


L'EVENTO ALLA COLLEZIONE FARNESINA
Tra i tanti eventi in programma, vi invitiamo calorosamente a partecipare alle visite gratuite alla Collezione Farnesina, uno dei luoghi "Aperti per Voi", l'iniziativa del Touring Club Italiano che permette l'apertura di monumenti e musei altrimenti poco accessibili. I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale accoglieranno infatti i visitatori per tutta la mattina di sabato 13 ottobre; sono previste quattro visite della durata di 90 minuti ciascuna. 

La collezione all'interno del Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri, ospita capolavori della storia dell'arte italiana del Novecento; ma è lo stesso edificio, completato nel 1943, a meritare una visita, come mostrano le foto in questa pagina.
 
 
Cosa si potrà visitare il 13 ottobre? Le visite porteranno alla scoperta di tre piani (vedi sotto per i dettagli). Al primo piano si trovano sculture opere di artisti come Mario Sironi, Alberto Burri, gli artisti del Gruppo Forma, Jannis Kounellis. Al secondo piano è rappresentata una selezione delle correnti attive negli anni ’80 e ’90, con opere, fra gli altri, di Ubaldo Bartolini, Bruno Ceccobelli, Giosetta Fioroni, Omar Galliani, Alberto Garutti, Felice Levini, Piero Pizzi Cannella, Grazia Varisco. 

Al quarto piano è possibile visitare tre mostre: Architettura e arte italiana per il palazzo della Farnesina, con una selezione di riproduzioni dei disegni di Enrico Del Debbio e alcune fra le opere acquisite per concorso negli anni '60; Sistema, che comprende una selezione di opere d’arte contemporanea italiana degli ultimi vent’anni, con un focus particolare sulle più giovani generazioni; La Farnesina e il Compasso d’Oro, con una selezione di oggetti di design insigniti del premio Compasso d’Oro dal 1954 al 2015.
 

INFORMAZIONI
- Giornata del Contemporaneo: sito Amaci
- Visite alla Collezione Farnesina sabato 13 ottobre: prenotazione obbligatoria e gratuita; indicazioni e moduli sul sito della Collezione. Previsti quattro turni: visita delle 10 (primo e quarto piano); visita delle 11 (primo e secondo piano); visita delle 12 (primo e quarto piano); visita delle 13 (primo e secondo piano).
- Maggiori informazioni sul Palazzo e sulla Collezione Farnesina sulla nostra scheda dedicata. Tutti i mesi, da settembre a giugno, i Volontari Touring accolgono i visitatori ogni ultimo venerdì del mese.
Dona