Si mangiava in abbondanza e si parlava altrettanto sui treni, una volta. Almeno su quelli a lunga percorrenza, specie se era previsto anche un tratto in cuccetta mettersi in viaggio era già parte di un’avventura che rimandava all’epoca degli Orient Express e de In viaggio con la zia di Graham Greene. L’avvento dell’aviazione a basso costo sembrava aver spazzato via il treno e invece la ferrovia è viva e conquista sempre più viaggiatori, convinti che sedersi in carrozza sia un gran bel modo di viaggiare e riconquistare una relazione sana con il tempo e l’andare.

Il fascino di veder sfilare il paesaggio dal finestrino, di arrivare in centro città, e di poter prendere una connessione diretta per un piccolo paese periferico alle rotte turistiche è qualcosa che convince sempre più persone. E poi c’è quel modo di osservare il mondo da una prospettiva diversa, quasi dal retro, perché quando i treni rallentano sembra di poter guardare nelle casa delle persone, provare a immaginare l’odore dei tinelli, il sapore della cena, le discussioni in salotto.

27 ITINERARI IN EUROPA
Insomma, sono mille motivi per cui scegliere il treno per il prossimo viaggio in Europa. E il nuovo volume del Touring Club Italiano "In treno - 27 itinerari per viaggiare in Europa" costituisce un ottimo compagno per immaginare il prossimo viaggio. Basta prendersi tempo e si potrà salire in carrozza sulle tracce dell’Orient Express, oppure scoprire le Highlands scozzesi, o ancora decidere di andare da Parigi a Santiago non a piedi, ma in treno.

Oppure, racconta questo libro, usare le ferrovie locali per percorrere la strada dei vini dell’Alsazia, seguire le cicogne in Portogallo e le tracce degli artisti sulle costa spagnola; o ancora, ammirare i ghiacciai della Svizzera, immergersi nella Foresta Nera in Germania e ripassare la storia con le Repubbliche del mare tra Italia e Croazia.

Gli itinerari proposti sono brevi e concentrati oppure sono più lunghi nel tragitto e dilatati nei tempi con tutte le soste possibili lungo la strada, per incontri memorabili o sorprese per il palato. La grafica è leggera, le descrizioni sono concise, le mappe illustrano a colpo d’occhio gli itinerari che attraversano paesaggi e località tra le più varie. A fine capitolo completano il tour una serie di indirizzi per dormire e ulteriori proposte per soste di viaggio. Il tutto condito da suggerimenti di libri e musica da ascoltare facendosi cullare dal rollio dei vagoni. 

INFORMAZIONI
"In treno - 27 itinerari per viaggiare in Europa"

pag. 288; 24,90 €, soci Touring 19,92 €
Da acquistare in tutte le librerie, nei Punti Touring e online sul nostro store.