Scopri il mondo Touring

A Peccioli (Pi) si inaugura il 21 aprile il progetto Voci, che unisce scrittori e installazioni

In Toscana, arte pubblica in un borgo Bandiera arancione

di 
Barbara Gallucci
16 Aprile 2018
Dona
Il fascino della Toscana medievale e lo stupore di installazioni artistiche poetiche e coinvolgenti.
 
Un mix originale e imprevisto che si inaugura il 21 aprile a Peccioli, in provincia di Pisa. Il borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione inaugura il progetto Voci con sei nuove opere permanenti che si snodano anche nei borghi circostanti.
 
Non saranno le prime perché il Comune, in collaborazione con la Fondazione Peccioliper, già da tempo ha invitato numerosi artisti a realizzare interventi ad hoc per realizzare una sorta di museo a cielo aperto per valorizzare un territorio già di per sé affascinante, ma molto attento a proporre novità di alto valore culturale.
 
 
Per questo, in occasione di Voci, sono stati coinvolti anche sei tra i più noti scrittori italiani contemporanei ai quali è stato chiesto di scrivere un racconto a partire dalle suggestioni nate dall'incontro con alcuni edifici religiosi del territorio e dalla loro storia e identità nel contesto.
 
Laura Bosio, Mauro Covacich, Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Ferruccio Parazzoli e Laura Pugno hanno dato vita a storie che accompagnano l'osservazione delle sei nuove opere concepite appositamente da Vittorio Corsini e allestite all'interno del campanile della chiesa di San Verano, della chiesa della Madonna del Carmine e della chiesa delle Serre (tutte e tre a Peccioli), nella chiesa di San Giorgio a Cedri, nella cappella dei Ss Rocco e Sebastiano a Fabbrica e nell'oratorio della Santissima Annunziata a Ghizzano.
 
La contemplazione della bellezza come esperienza mistica e artistica trova in questi luoghi una nuova e coinvolgente espressione.
 
 
In occasione del primo weekend inaugurale, il 21 e 22 aprile è a disposizione dei visitatori un bus navetta gratuito per visitare anche le opere installate fuori dal centro storico di Peccioli. Il servizio osserverà i seguenti orari: sabato dalle 14.30 alle 17.30; domenica dalle 10 alle 17. Gradita la prenotazione.
 
INFORMAZIONI 
- Fondazione Peccioliper, tel. 0587.672158; www.fondarte.peccioli.net.
- Ufficio informazioni e accoglienza turistica di Peccioli, tel. 0587.936423.
- Scopri perché Peccioli è stata certificata dal Touring con la Bandiera arancione sulla scheda dedicata
 
Dona