Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • In Portogallo inaugurato 516 Arouca, il ponte pedonale sospeso più lungo al mondo

Nelle vicinanze di Porto, è lungo 516 metri e supera la valle del fiume Paiva

In Portogallo inaugurato 516 Arouca, il ponte pedonale sospeso più lungo al mondo

27 Ottobre 2020
 
Si chiama 516 Arouca ed è il ponte pedonale sospeso più lungo al mondo: oltre mezzo chilometro, per la precisione ben 516 metri, come dice il suo nome. È stato appena inaugurato in Portogallo ad Arouca, un Comune dell'area metropolitana di Porto, situato nell'estremo nord del distretto di Aveiro. Arouca è una località rinomata per attività sportive come canyoning, kayak e arrampicata, e sede di un Geoparco riconosciuto dall'Unesco: nessun dubbio che questa attrazione accrescerà ulteriormente il richiamo turistico dell'area. 


Il ponte tibetano è teso ad una altezza di 175 metri dal fiume Paiva, che forma le spettacolari gole omonime e la cascata di Agueira. Bellissimo dunque il panorama che si potrà ammirare avventurandosi in questa camminata "nel vuoto", della durata di circa 10 minuti. 


L’opera - realizzata con cavi e reti metalliche che permettono a chi lo percorre di intravedere la natura sotto ai propri piedi - è sospesa fra due torri di cemento a forma di V, alte circa 35 metri, e al centro presenta una leggera depressione, tipica di questo genere di attrazioni. Un lavoro impegnativo, tanto che i progettisti - lo studio di architettura Itecons - ha dovuto cambiare l'ubicazione prevista all'inizio dei lavori, nel 2017, a causa di problemi geologici. 


Il ponte è stato finanziato da fondi europei e sarà un mezzo anche per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e naturale della zona, oltre che a dare un’importante spinta all’economia della regione. L'obiettivo è quello di farlo diventare un vero e proprio biglietto da visita per il Portogallo e per la sua grande innovazione nei progetti di ingegneria civile.

INFORMAZIONI
Si prevede una apertura ristretta al pubblico già a partire dal mese di novembre. Per le prenotazioni visitare il sito www.ponte516arouca.com.