Treni storici che passione. Il fascino del passato, l’occasione di un viaggio lento per scoprire angoli poco frequentati del nostro territorio. Come molte regioni italiane anche la Lombardia vanta tratte che attraversano luoghi dall’alto valore paesaggistico e storico artistico.
 
Per percorrerle, da soli, in coppia, in famiglia e magari con una bicicletta al seguito, la Regione ha reso noto il programma turistico dei treni storici per la primavera-estate 2022, con la novità della attivazione di tre itinerari in aggiunta a quelli degli anni precedenti: “Milano-Monza-Molteno-Lecco”, “Milano-Monza-Lecco-Colico” e “Milano-Mortara”.
 
Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico della ferrovia, la Regione Lombardia ha messo a disposizione per i servizi 500 mila euro, di cui oltre la metà è destinata ai viaggi con i treni storici realizzati dalla Fondazione FS. Un investimento che risponde all’interesse del pubblico, negli ultimi anni ha ampiamente ripagato le attese: «Il servizio dei treni storici – ha dichiarato Claudia Maria Terzi, l’assessore lombardo alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile – è un’esperienza particolarmente apprezzata da cittadini e turisti. Nel 2018 i viaggiatori sono stati circa 2mila, già l’anno successivo il numero è salito fino a quasi 5mila, con un tasso di occupazione del 90%».
 
Dopo un biennio complicato dall’emergenza pandemica si riparte per una stagione che si annuncia di grande ripresa, anche per questo tipo di iniziative. Eccole allora, le tratte storiche del 2022.
 
Il Lario Express
COLICO EXPRESS
Lecco-Colico da Milano e Monza. Introdotto sperimentalmente nel 2022 per servire la sponda lecchese del lago (Varenna e Bellano). Il convoglio parte da Milano Centrale e tocca alcune delle città più caratteristiche della regione come Triuggio, Besana e Molteno. Arrivati a Lecco, si prosegue lungo la sponda orientale del lago di Como con la possibilità di visitare gli interessanti borghi storici affacciati al lungolago.
 
SEBINO EXPRESS
Da Milano e Bergamo al Lago d'Iseo. È l'itinerario di più lunga tradizione, precedentemente gestito da un'associazione locale (FTI, Ferrovie Turistiche Italiane, o "Treno Blu"). Partendo da Milano Centrale, il treno viaggia verso il territorio bergamasco all’interno del Parco Regionale del fiume Oglio, ai piedi della Valle Camonica. Qui, tra le dolci colline della Franciacorta e le prime propaggini prealpine, si adagia il Lago d’Iseo.
 
LARIO EXPRESS
Como-Lecco da Milano e Monza. È stato istituito da Regione a partire dal 2019 ed è arricchito da un servizio di navigazione in coincidenza con il treno, svolto dal piroscafo storico Concordia, gestito dalla società di Navigazione Laghi. Il treno storico parte da Milano Centrale con destinazione Lecco, attraversando l’entroterra lombardo. L’esperienza di viaggio inizia già a bordo treno, tra le atmosfere senza tempo delle antiche vetture Centoporte.
 
LAVENO EXPRESS
Laveno da Milano e Gallarate. Introdotto con una corsa sperimentale nel 2020 e confermato dal 2021, in coincidenza con una crociera nel bacino borromeo svolta dal piroscafo storico Piemonte, anch'esso è gestito dalla società di Navigazione Laghi. Partendo da Milano Centrale il treno storico a vapore arriverà nella cittadina di Laveno, che offre uno splendido panorama sul bacino borromeo del Lago Maggiore
 
Sarà inoltre possibile acquistare una soluzione di viaggio che prevede un biglietto integrato treno storico e crociera nel bacino borromeo con il piroscafo storico a vapore “Piemonte” diretto a Isola Superiore e all’Isola Bella, riportando i viaggiatori a Laveno in tempo per il viaggio di ritorno.
 
Il Piroscafo Piemonte / foto Shutterstock
BESANINO EXPRESS
Molteno-Lecco da Milano e Monza. Introdotto con una corsa sperimentale nel 2021 in occasione del centenario della linea, e confermato nel 2022. Si viaggia su una locomotiva a vapore con carrozze anni '30 "centoporte"e anni '50 Corbellini bagagliaio.

LOMELLINA EXPRESS
Mortara da Milano e Pavia. Si tratta per il momento di una corsa singola, prevista il 29 maggio. Giunti a Mortara, i viaggiatori avranno a disposizione quattro itinerari: Il primo prevede la visita alla Garzaia di Celpenchio, pranzo a Robbio con possibilità di acquisto di prodotti tipici del territorio e, nel primo pomeriggio, tour romanico in Lomellina – Robbio. Il secondo itinerario prevede la visita al Castello Isimbardi d’Agnona, pranzo presso Agriturismo il Cinema – Valle Lomallina e visite a Breme e all’azienda Agricola Santa Maria dei Cieli – Mede.  Il terzo itinerario prevede la visita al Castello di Pieve del Cairo, pranzo alla Fondazione Darefrutto con visita alla tenuta e alla sua garzaia.  Con il quarto itinerario ai viaggiatori viene, invece, proposta la visita all’Azienda Agricola Alberona, pranzo presso l’Agriturismo La liberata e subito dopo il pranzo visita all’Abazia di Sant’Albino e al centro storico di Mortara. 

Il Lomellina Express
 
INFORMAZIONI
Le corse saranno disponibili fino al 23 ottobre. Scopri il programma completo.