Scopri il mondo Touring

Insieme a Luciana Perini, per scoprire il meraviglioso Paese asiatico

In Iran con il Touring: a novembre, un viaggio straordinario

13 Settembre 2022

Un viaggio in Iran ha un fascino del tutto speciale. L’antica Persia ha una storia millenaria e complessa, animata da nomi illustri, da imprese grandiose e da uno sviluppo culturale e artistico potente. Un filo comune lega le tracce di epoche e culture diverse: un gusto sottile ed elegante per la bellezza intrecciato a una sapienza grande e antica. È un Paese che lascia una sensazione molto particolare: la bellezza dei suoi luoghi, il fascino elegante della sua arte, la dolcezza e la grazia dell’ospitalità persiana, lo straordinario calore e la gentile accoglienza degli iraniani sono tutti tratti che stupiscono e rimangono nella mente. Tradizione e modernità convivono vivacemente secondo le regole islamiche, in un contesto politico e sociale che non ha uguali nel Medio Oriente.

Ecco perché, in poche parole, torniamo in Iran, con un viaggio programmato dal 21 novembre al 1 dicembre. Un viaggio speciale, perché accompagnato da Luciana Perini, esperta della cultura iraniana, laureata in storia dell'arte e archeologia, ma anche da guide locali parlanti italiano; e perché si soffermerà su molti luoghi imperdibili in tranquillità, lasciando tutto il tempo per apprezzarli. Degni di nota, per esempio, i due giorni interi spesi a Isfahan e il ritorno direttamente da Shiraz, che consente di risparmiare tempo senza tornare a Teheran.


In breve, questo il programma (rimandiamo all'allegato e al webinar, in programma martedì 4 ottobre, per saperne di più):
- Teheran, la capitale. Museo archeologico e Palazzo Golestan, dove venivano incoronati gli scià.
- Damghan, con un'antica moschea e una torre funeraria medievale
- il deserto di dune e rocce tra Damghan e Farahzad, con escursione in 4x4
- Yazd, la mitica città visitata da Marco Polo, con le Torri del Silenzio, il centro antico e le moschee
- Isfahan, la capitale artistica, con quartiere, palazzi, ponti, moschee e la famosa, magica piazza
- i siti archeologici di Pasargad, Nasq, Rostam e Persepoli, che raccontano le antiche storie degli imperatori persiani
- Shiraz, con la sua Moschea delle Rose


 
INFORMAZIONI
- Il programma dettagliato e l'itinerario si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti i soci Touring - chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione.
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione. 
- Per saperne di più, abbiamo organizzato un webinar di presentazione, in cui il giornalista Touring Stefano Brambilla dialogherà con Luciana Perini, accompagnatrice del viaggio. Il webinar è gratuito e ci sarà la possibilità di porre domande e chiedere informazioni. Si terrà martedì 4 ottobre alle ore 18: per partecipare, basta registrarsi a questo link.