Scopri il mondo Touring

Vigneti, fortezze medievali, case a graticcio, bellissime città... Ecco tutte le proposte e i vantaggi per i soci Touring

In crociera lungo il romantico Reno

19 Aprile 2018

Spesso si associa il Reno alla Germania. Il che è senz'altro vero: il grande fiume attraversa tutta la parte occidentale dello Stato. Però non solo in terra tedesca scorre il corso d'acqua: prima di entrare in Germania, il Reno segna il confine tra Svizzera e Germania e poi tra Francia e Germania, toccando città importanti come Basilea e Strasburgo; e dopo aver passato la Germania, entra in Olanda, dove sfocia nel Mare del Nord nei pressi di Nimega. Quattro stati, dunque: sono anche quelli che tocca la crociera lungo il fiume, una delle esperienze più belle per conoscere da vicino l'Europa centrale.

In nave, infatti, si può godere nel migliore dei modi del panorama attorno al Reno. Non per niente i paesaggi renani hanno ispirato nei secoli numerosi poeti, scrittori e pittori: fu il viaggio sul Reno di Goethe, nel 1774, che diede inizio all'epoca del Romanticismo. Da allora il Reno divenne una meta imprescinndibile per i turisti di tutta Europa; e ancora oggi il paesaggio - con i suoi castelli, le case a graticcio, i boschi e i vigneti - non manca di esercitare il suo fascino.

Una crociera sul Reno è facilmente organizzabile grazie a Giver Viaggi e Crociere, tour operator specializzato nel Grande Nord e nelle crociere fluviali. Giver è uno storico partner del Touring: la nostra associazione l'ha da anni voluto come partner proprio per la sua affidabilità e la sua grande esperienza. Tanto che su tutte le crociere sul Reno e su molti altri prodotti contenuti nel catalogo allegato a quest'articolo i soci Touring hanno il 10% di sconto. Un bel vantaggio anche per chi non è socio: il risparmio, diventando soci nel momento della prenotazione, è comunque garantito.

Il Reno a Beilstein, Germania

I LUOGHI DELLA CROCIERA LUNGO IL DANUBIO
Gli itinerari proposti lungo il Reno - i programmi dettagliati li trovate nel pdf allegato a quest'articolo - sono tre e durano un periodo compreso tra gli 8 e i 9 giorni, a seconda delle settimane di partenza e del tragitto. 

8 giorni, partenza da Amsterdam
Questa crociera di 8 giorni parte da Amsterdam e arriva a Basilea. Si parte con la visita di Amsterdam: è incluso un bellissimo giro in battello. Poi si naviga verso Colonia, celebre per lo splendido Duomo, e Coblenza, una delle più antiche città della Germania. Da notare che in tutte le città sono comprese le visite guidate in lingua italiana. Da Coblenza si parte per l'esplorazione della Valle della Mosella (escursione facoltativa, vedi dopo). La crociera prosegue nella parte forse più bella dell'itinerario: il Reno tra Coblenza e Rudesheim è davvero un fiume maestoso e bellissimo, scorre tra colline coperte da vigneti, passa davanti alla famosa roccia di ardesia della Loreley. Si visitano in seguito Mannheim, dominata dal castello, e poi Strasburgo, sede delle istituzioni europee. Infine ecco Basilea, sull'omonimo lago, con un antico e prezioso duomo gotico.

8 giorni, partenza da Basilea
Qualche variazione rispetto all'itinerario precedente (che qui si effettua al contrario, da Basilea ad Amsterdam). Confermate le visite di Basilea, Strasburgo, Coblenza, Colonia e Amsterdam; alle altre mete si sostituiscono invece le visite a Magonza, Braubach (in pullman), Dusseldorf e Utrecht. La navigazione vicino alla roccia della Loreley è sempre assicurata. 

9 giorni, partenza da Amsterdam
In questo terzo itinerario, il giorno in più permette un Gran Tour d'Olanda in bus: si andrà alla scoperta di Rotterdam (grande porto), Delft (famosa per le maioliche blu) e l'Aia, prima di ritornare in nave a Nimega. Per il resto le tappe sono le stesse: Amsterdam, Colonia, Coblenza, magonza (celebre per aver dato i natali a Gutenberg), Strasburgo e Basilea. Anche in questo caso la navigazione alla Loreley è sempre assicurata.

Il Reno in Germania
 
LA NAVE PER LE CROCIERE SUL RENO
Abbiamo parlato di itinerari. Ma com'è la nave su cui si solca il Reno? Presto detto. Il percorso sul fiume è effettuato con la motonave Carmen, ristrutturata nel 2017 e classificata quattro stelle. Un mezzo bellissimo, un vero e proprio hotel galleggiante: sala feste, bar, ristorante con ampie finestre panoramiche... la comodità è assicurata. E soprattutto le ampie vetrate permettono di osservare il paesaggio comdedamente, anche durante i pasti: vedrete le sponde del Reno che scorrono come in un film sotto i vostri occhi. La Carmen è dotata di 4 ponti passeggeri e può contenere 136 persone; le cabine sono singole e doppie, queste ultime tutte con grandi finestre e tutti i servizi (dalla tv alla cassaforte fino al phon nel bagno privato). Ricordiamo anche che la direzione e lo staff turistico sono di Giver Viaggi e Crociere: tutto il personale è italiano. Così come italiani sono tutti i passeggeri.

La motonave Carmen

LE ESCURSIONI FACOLTATIVE
Oltre alle visite incluse e descritte negli itinerari, a bordo sono proposte alcune escursioni facoltative con assistenza in lingua italiana. Ce n'è per tutti i gusti. Ad Amsterdam, si possono visitare i famosi mulini a vento di Zaanse Shans, un museo all'aperto straordinario; da Coblenza, il pullman segue la strada lungo la Mosella, tra vigneti, castelli e centri medievali; da Mannheim si parte per visitare Heidelberg, città universitaria dove è sito uno dei più famosi castelli della Germania, vera essenza del romanticismo tedesco; a Strasburgo si fa il giro dei canali. 

Amsterdam
 
INFORMAZIONI
- Per costi e informazioni sulle crociere lungo il Reno basta scaricare il pdf allegato.
- I soci Touring hanno diritto al 10% di sconto su tutti i viaggi lungo il Reno e negli altri itinerari contenuti nel pdf allegato.
- A chi non è socio consigliamo di associarsi! Il risparmio è comunque garantito!
 
- Richiedete maggiori informazioni e prenotate gli itinerari proposti da Giver in tutti i Punti Touring e nelle agenzie di viaggio succursali: è l'unico modo per beneficiare dello sconto!
Vi aspettiamo!
http://www.giverviaggi.com/