Scopri il mondo Touring

Da Darwin a Alice Springs, tra parchi straordinari e la terra rossa dell'outback

In camper nel Northern Territory, in Australia

di 
Stefano Brambilla
15 Febbraio 2018
Questa è la prima parte del reportage in camper da Darwin a Alice Springs, attraverso il Northern Territory, in Australia. In fondo all'articolo i link alle altre cinque parti: il Kakadu National Park, il Nitmiluk (Katherine Gorge) National Park, da Katherine al West MacDonnell National Park, il Watarrka (Kings Canyon) National Park, l'Uluru-Kata Tjuta National Park. Viaggiate con noi!


È l'alba, quando arriviamo a Darwin. Scendiamo dall'aereo che arriva da Singapore e ci sediamo al bar del terminal a prendere un caffè. Siamo in Australia, finalmente: i sogni, i progetti, gli itinerari di mesi stanno diventando realtà. L'Australia! Soltanto il nome ci mette i brividi, la terra rossa, gli aborigeni, i canguri e i koala, Crocodile Dundee e gli eucalipti e Ayers Rock e il bush... (anche se ora vincono la stanchezza da fuso orario e tutte quelle ore passate a vedere film uno dietro l'altro). Fuori dalla finestra, i primi pappagalli volano mentre il sole sorge. Siamo pronti.
 
Alle 8 in punto bussiamo all'ufficio di Apollo, la compagnia dove noleggiamo il camper che ci porterà alla scoperta del Northern Territory. Maud, una simpatica ragazza di Parigi, ci spiega tutto per filo e per segno – scopriremo presto quanti stranieri lavorino nell'outback australiano. Cerchiamo di concentrarci per capire tutto: d'altronde, non siamo mai saliti su un camper in vita nostra. Il kit per cambiare le ruote, la pompa dell'acqua, le bombole gas di ricambio, il frigorifero, le taniche di benzina per rimanere tranquilli quando si fanno tanti chilometri e chissà se ci sarà un distributore là nell'outback.

Le taniche di benzina nel caso non trovassimo distributori sulla strada... Darwin, Australia © Stefano Brambilla

C'è anche una radio di emergenza, da attivare soltanto in casi estremi: speriamo di non averne mai bisogno. “Vedrete, è tutto più semplice di quello che sembra” ci dice Maud “vi lascio anche un piumino in più se andate nel Red Center, di notte fa freddo!”. Abbiamo scelto un mezzo quattro ruote motrici: è come un pick up su cui è stata montata una cabina, di quelle che si alzano quando si è fermi con una specie di soffietto. Fornello esterno, frigo interno, lavello, qualche armadietto, un sistema di assi che diventa il letto: tutto molto spartano e funzionale. “Mi raccomando, mettete diesel... non vi dico quanti stranieri riempiono il serbatoio di benzina e dobbiamo andarli a recuperare!”. Appuntiamo tutto mentalmente. Saremo all'altezza?

 

Con il Touring hai vantaggi esclusivi per le tue vacanze

SCOPRILI TUTTI
La nostra casa per i prossimi dieci giorni. Darwin, Australia © Stefano Brambilla
 
Il supermercato di Darwin è un primo, straordinario contatto con la realtà australiana. Rimaniamo a bocca aperta di fronte a cataste di legna per il barbecue, ad altrettanto enormi braciole pronte per essere arrostite: grigliare, lo si capisce subito, è uno sport nazionale. Ci adeguiamo, anche se dobbiamo tenere ben in conto quando potremo ricaricare le batterie del camper e quindi il frigo: cerchiamo di non esagerare con la spesa. Mica come le signore alla cassa, che riempiono le loro borse termiche di montagne di surgelati e di frutta tropicale. Portarsi la borsa termica da casa è una furbizia cui non avremmo mai pensato. Quanti chilometri dovranno percorrere le signore per tornare a casa? Via, andiamo. Riempiamo il camper, il Kakadu ci aspetta.

INFORMAZIONI
- Sito web Northern Territory, in italiano: northernterritory.com/it-it. Numero di telefono dell'ente per informazioni: tel. 02.45071882.
- Sito web Apollo Motorhome Holidays, noleggio di camper: www.apollocamper.com. Numerose possibilità di mezzi a due e quattro ruote motrici.
- Per guidare nel Northern Territory è necessaria la patente internazionale, anche se la compagnia di noleggio non la richiede (ma un eventuale controllo on the road potrebbe pretenderla).

IL REPORTAGE COMPLETO
Il viaggio da Darwin a Alice Springs in camper è durato dieci giorni/nove notti. Ecco tutte le parti del racconto.
La terra rossa dell'outback, Northern Territory, Australia © Stefano Brambilla
 

Associati al Touring per avere offerte esclusive e 1100 euro di buoni sconto per le tue vacanze in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO