Sono ancora vive le immagini dei terremoti che nel 2016 e 2017 hanno colpito quattro regioni del Centro Italia. Per dare un contributo concreto alla rinascita delle aree maggiormente colpite, una rete di organizzazioni ed enti promuovono da anni la Marcia Solidale nelle Terre Mutate, che nel 2020 si concretizzerà nell'area dei monti Sibillini: il progetto è quello di camminare lungo un nuovo itinerario ad anello che da questa estate potrà essere percorso liberamente da tutti da coloro che vorranno tornare ad apprezzare in maniera lenta e sostenibile le bellezze e i sapori dell'area. 

La marcia solidale 2020 partirà da Norcia il 23 luglio alla volta di Castelluccio, Arquata del Tronto e Accumoli, i luoghi epicentrali del terremoto del 2016 i cui segni di distruzione sono ancora ben visibili, in attesa di una problematica e lunga ricostruzione. Sono quattro giorni di cammino in luoghi di incantevole bellezza, nel cuore dei Sibillini: la piana di Castelluccio dominata dal massiccio del Monte Vettore, la Piana di Santa Scolastica, la rigogliosa valle del Fiume Tronto, i Pantani di Accumoli e l’affaccio sui vicini monti della Laga. Il tutto si inserisce nella promozione del Cammino nelle Terre-Mutate, un itinerario di turismo lento da percorrere a piedi e in bicicletta in tutte le stagioni dell’anno per conoscere le storie, i protagonisti e i progetti di rinascita delle comunità locali che resistono e intendono ricostruirsi un proprio futuro (per saperne di più basta leggere il nostro articolo dedicato).

Una lunga sequenza di passi per promuovere un turismo sostenibile e contribuire al rilancio economico e sociale delle Terre Mutate, favorendo così una “ricucitura” dei territori nel lungo arco di tempo necessario alla ricostruzione.
 


 
Il viaggio-evento è organizzato da Movimento Tellurico, Ape Roma e Federtrek per mantenere alta l’attenzione sul problema ricostruzione e sulla messa in sicurezza antisismica del territorio che riguarda quasi tutta Italia.  La marcia è organizzata nel rispetto delle misure di sicurezza. Sarà a disposizione un servizio di trasporto bagagli e si potrà dormire in tenda o in strutture predisposte ad accogliere ma con posti limitati.
 
Programma del trekking 2020:
23 Luglio, giovedì: Norcia – Castelluccio km 15  
24 Luglio, venerdì: Castelluccio – Arquata del Tronto km 17  
25 Luglio, sabato: Arquata del Tronto - Accumoli km 18 
26 Luglio, domenica: Accumoli – Norcia km 20 
 

LA MARCIA CON I MULI
Dal 6 al 9 agosto è in programma invece una seconda Marcia Solidale lungo il Cammino nelle Terre Mutate, questa volta in compagnia di asini e muli. Il viaggio partirà da Norcia il 6 agosto alla volta di Castelluccio, Arquata del Tronto e Accumoli, per rientrare nel borgo di San Benedetto domenica 9 agosto. Quattro giorni di trekking solidale e someggiato in luoghi di incantevole bellezza, lungo un percorso a forma di cuore nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 

Il viaggio nasce da una proposta dalla Cooperativa La Mulattiera di Roberto Canali, guida ambientale e asinaro storico che gestisce una fattoria di animali a Norcia duramente colpita dal sisma. Per Roberto “Il terremoto è stata un’esperienza da non augurare a nessuno, ma che può essere anche una grande occasione di rinascita per Norcia e per tutti i territori colpiti che sapranno accettare la sfida”.
  
La marcia viene organizzata nel rispetto delle misure di sicurezza, si dormirà esclusivamente in tenda ed è previsto un trasporto bagagli. Il cammino in alcune tappe è mediamente impegnativo. Data la lunghezza e i dislivelli è richiesto allenamento a camminare per più giorni consecutivi.

Programma della marcia con asini e muli:
Mercoledì 5 agosto (Giornata opzionale): avviciniamoci all’asino, a Paganelli di Norcia.
Giovedì 6 agosto: Norcia – Castelluccio (15 km)
Venerdì 7 agosto: Castelluccio – Arquata del Tronto (17 km)
Sabato 8 agosto: Arquata del Tronto – Accumoli (18 km)
    
Per motivi organizzativi le iscrizioni sono a numero limitato: massimo 40 partecipanti, è prevista la partecipazione a minimo 3 giorni di cammino partendo da Norcia. Il trekking è someggiato, itinerante ed aperto a tutti, anche ai bambini. Il ricavato, al netto delle spese organizzative, andrà a favore delle spese di mantenimento e cura del Cammino nelle Terre Mutate.
INFORMAZIONI
Le iscrizioni sono aperte.